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Vecchio 06 gennaio 08, 20:07   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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Originalmente inviato da Harley
Per il rivestimento in carta mi trovi pienamente daccordo. Ho rivestito decine di ali in carta e mai una rottura. Il nastro fibrato l'ho consigliato in via precauzionale, aggiunge peso irrisorio e da ulteriore sicurezza. Siccome prima goose aveva evidenziato la necessità di inserire una bacchetta di carbonio, allora l'ho precisato.
Si fa benissimo senza come abbiamo detto e non è vero che senza si ha il 90% di probabilità di rottura. Io ti assicuro, e mikifly può confermare, che se il rivestimento è fatto in carta e fatto bene si ha quasi il 100% di probabilità che non si rompa
mmm...ognuno è libero di fare come vuole ....ma io continuo a dire che una bacchetta di carbonio nelle ali è di fondamentale importanza...sia dal punto di vista di costruzione strutturale che di resistenza....e sono nettamente piu sicuro che avere l'ala ricoperta di carta e colla..
sono pienamente d'accordo con il fare le ali di carta e colla per il solo scopo del combat...ma siccome il modello in questione lo si trova altrove..dove c'è scritto che è un modello addatto sia per il combat che per il voletto domenicale ... ritengo utile che se usto per il voletto domenicale la bacchetta di carbonio ..è fondamentale per una durata del modello nel tempo.
Con questo non voglio assolutamente sminuire il modello perche nonostante le nostre modifiche giuste o sbagliate vola egregiamente ed è molto divertente proprio per la sua velocità....ma sicuramente non è un modello adatto al principiante sia come modalità costruttive visto che il modelllo è ridotto all'essenziale e richiede tanti lavori da fare e di un certo livello di esperienza..sia per il suo volo , si tratta sempre di un modello ad ala bassa e che richiede una certa velocità.....
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:15   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ricordo che i combat aces a scoppio almeno quelli con i 2,5cc le ali le avevano ricoperte con carta da pacchi... e quelli sono aggeggi che viaggiano senza problemi sopra i160-170 km/h dal peso di circa 800-1000g e fanno delle richiate incredibili senza che l'ala si fletta minimamente (al tempo avevo fatto un bf con mvvs 15) il tutto senza ombra di carbonio..
la carta se messa bene da un'increbile resitenza al modello, fidati
Magari per gli elettrici basta ed avanza la carta modelli ( qaella carta bianca e leggera che si trova nelle scatole delle camice nuove, tanto per intenderci) se proprio vuoi un po di nastro fibrato..


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:42   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
convertito anche a scoppio!!!

Ciao a tutti, io di questo kit ne ho fatti due (uno è in fase di costruzione) il primo preso per giocare con amici poi visto che vola bene ne sto facendo un altro motorizzato a scoppio con un2,5 mvvs una scommessa poi vi dico se va o no...se tutto procede bene sabato lo collaudo.
quello elettrico eè già un pochino che ci volo e mi ci diverto, ci ho montato un motore da 2900kv che tira una 6x5 con tre celle lipo da 2110..... un MISSILE e pesa intorno a 650g. io l'ho rivestito in carta da pacchi e gli ho fatto fare di tutto.... tranquilli non si chiude!!!
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Mig 3 combat-mig-006.jpg   Mig 3 combat-mig.jpg  
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:11   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Esattamente. Nelle istruzioni e quì l'ho già evidenziato. Le escursioni sono importanti. Non devono superare i 3/4mm per lato per gli alettoni e 6mm per lato per il piano di quota.
Per il rivestimento in carta mi trovi pienamente daccordo. Ho rivestito decine di ali in carta e mai una rottura. Il nastro fibrato l'ho consigliato in via precauzionale, aggiunge peso irrisorio e da ulteriore sicurezza. Siccome prima goose aveva evidenziato la necessità di inserire una bacchetta di carbonio, allora l'ho precisato.
Si fa benissimo senza come abbiamo detto e non è vero che senza si ha il 90% di probabilità di rottura. Io ti assicuro, e mikifly può confermare, che se il rivestimento è fatto in carta e fatto bene si ha quasi il 100% di probabilità che non si rompa
SE il rivestimento è fatto BENE, su queste aperture alari e questi spessori (parliamo di minimo 10%, da regolamento... ma comunque non conviene scendere per motivi di manovrabilità) le ali non si chiuderanno mai.

La prova l'ho avuta un paio di mesi fa, con una richiamata da "paura" dopo una picchiata a tutta manetta: manco una grinza sull'ala....

All'inizio, invece, non ero ancora capace a ricoprire bene le ali, e pensavo che quello "scricchiolio" facesse parte del gioco: morale ogni tanto, all'atterraggio, scoprivo qualche grinza, che correva dal BE verso il BU e che indicava che nel volo avevo tirato un po' la corda....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 06 gennaio 08, 22:18   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
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Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Io con il mio spit rivestito in carta da pacchi in fase di collaudo ho centrato pieno un albero a tutta manetta .... morale della favola la semiala dx si è bucata per il ramo a cui poi è rimasta attaccata ma non si è aperta. La fusoliera ha continuato la fua corsa tipo razzo piantandosi in un cumulo di terra . Recuperate le ali , buco a parte, devo dire che sono ancora buone, hanno solo un pò di grinze che posso sistemare con iniezioni di colla sotto la carta. Il buco(grosso come un tappo di bottiglia) lo attapperò con della poliuretanica. La fusoliera si era solo danneggiata sul musetto e il castello motore spezzato ma il resto era ok...
Quindi la carta regge...pure troppo!
__________________
Fabio
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Vecchio 07 gennaio 08, 09:20   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se posso dire la mia, nel primo video, lanciatori a parte, le escursioni sono esagerate, e il modello sembra essere leggermente cabrato, forse non di peso ma di DL, nel secondo video le escursioni sono migliori, ma il modello tende ad essere picchiato, quindi direi che oltre a controllare il perfetto baricentro come dice l'ideatore controllate anche il DL. (e di ridurre ancora un po l'escursione dei comandi, o del pollice)
PS nella versione con winglets eccc.. ho notato che l'uso di quei componenti non migliora il volo, tantè che spesso nelle virate tende a perdere quota...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 gennaio 08, 14:34   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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gattodistrada--> se posso dire la mia, certo tutto è ben accetto.... nel primo video, (il mio col crash??) lanciatori a parte, le escursioni sono esagerate, (da dove lo vedi.... ha fatto solo 3 secondi di ...solitario in aria ) e il modello sembra essere leggermente cabrato, forse non di peso ma di DL, (era picchiato...non cabrato...) nel secondo video le escursioni sono migliori, ma il modello tende ad essere picchiato, quindi direi che oltre a controllare il perfetto baricentro come dice l'ideatore controllate anche il DL. (e di ridurre ancora un po l'escursione dei comandi, o del pollice)

a che video ti riferisci...io intendo....
primo video (Mig giallo con 2 tentativi di Kitaro)
secondo video (mig bianco 1 tentativo di Nocchigraf)

PS nella versione con winglets eccc.. ho notato che l'uso di quei componenti non migliora il volo, tantè che spesso nelle virate tende a perdere quota... forse nn si vede bene...ma in virata mi sembrava stabile...ero anche io che avevo i pollici tremanti...

ciao attendiamo news...
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 23:12   #48 (permalink)  Top
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grande kitaro

Vedo che fai enormi progressi.....bene bene ......
Ma se penso al cesnino sull'albero quello sì che era un aereo...........

Auguri anche se in ritardo
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CHE LA FORZA SIA CON I MIEI POLLICI
nonno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 00:26   #49 (permalink)  Top
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Vedo che fai enormi progressi.....bene bene ......
Ma se penso al cesnino sull'albero quello sì che era un aereo...........

Auguri anche se in ritardo
miticoooooooooo Matteoooooooooooooooooooooooooooooooo
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Vecchio 08 gennaio 08, 00:51   #50 (permalink)  Top
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Messaggi: 71
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Eccomi

Ci sono anche io non sono sparito! Vi sto spiando...
Sono senza Adsl causa cambio fornitore di accesso, quindi mi collego con il 56k solo di sera, cioè ora.

Ho letto con attenzione la discussione e innanzitutto devo ammettere che come lanciatore... devo fare un pò di esercizio (forse credevo che andasse su a candela come il mio e nonl'ho spinto più di tanto, dai kitaro: amperizza!!!).

Volevo precisare che il modello in questione è un signore modello, vola molto bene ed è velocissimo. Non voglio mettere asssolutamente in discussione la bontà del progetto, anzi devo dire che il taglio delle parti è praticamente perfetto, quindi complimenti ad harley.

Visto che sono ai box, stasera ho finito di costruire le dime in compensato per tagliare la fusoliera. Ho fatto però una piccola modifica sperimentale (non mi ammazzate ): praticamente non c'è il coperchio per l'accesso al vano elettronica, ciò con lo scopo di rendere più resistente la struttura senza un aggravio di peso. Farò una finestra su una guancia per accedere all'elettronica.

Mig 3 combat-100_7569.jpg

Mig 3 combat-100_7570.jpg

Mig 3 combat-100_7571.jpg

Naturalmente spero di non vedere mai nella pratica se la modifica è utile...

Questa volta il supporto motore sarà in compensato da 3mm e non in lamierino d'acciaio, quindi cercherò di non superare i 500 grammi pronto volo. (cmq con la mia batteria da 169 grammi non posso fare i miracoli)
Inoltre diminuirò l'escursione degli alettoni e della coda.

P.S. per Andrea e Fabio: oggi a "Massa Legnami" ho incontrato un collega dell'aeroclub Val di Magra (nickname sul forum: entropia) e ci ha invitato al campo. Intanto preparate il seghetto a caldo che in settimana... si affetta!
nocchigraf non è collegato   Rispondi citando
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