Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 16:39   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
...

P.S. mi sono dimenticato una cosa. Per le ali basta rivestirle in carta da pacchi e sistemare sulla pancia dell'ala una singola striscia di nastro fibrato per tutta la lunghezza. Io le ho costruite così, ho fatto decine di affondi violenti e nessuna rottura.
Posso assicurare che se fate il rivestimento PER BENE (cioè una volta rivestita, se provate a torcere l'ala non deve "scricchiolare", sintomo che la carta non si è incollata perfettamente ovunque) non è necessaria neanche la striscia di nastro fibrato: basta rinforzare la giunzione delle semiali con due rombi, uno sopra e uno sotto, sempre di carta, i cui vertici arrivino a circa un palmo dalla giunzione...

come si dice: just my 2 cents
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 16:41   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Esattamente. Nelle istruzioni e quì l'ho già evidenziato. Le escursioni sono importanti. Non devono superare i 3/4mm per lato per gli alettoni e 6mm per lato per il piano di quota.
Per il rivestimento in carta mi trovi pienamente daccordo. Ho rivestito decine di ali in carta e mai una rottura. Il nastro fibrato l'ho consigliato in via precauzionale, aggiunge peso irrisorio e da ulteriore sicurezza. Siccome prima goose aveva evidenziato la necessità di inserire una bacchetta di carbonio, allora l'ho precisato.
Si fa benissimo senza come abbiamo detto e non è vero che senza si ha il 90% di probabilità di rottura. Io ti assicuro, e mikifly può confermare, che se il rivestimento è fatto in carta e fatto bene si ha quasi il 100% di probabilità che non si rompa

Ultima modifica di Harley : 06 gennaio 08 alle ore 16:44
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 17:36   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Carino il mig..... solo mi è sembrato anche a me un pò picchiato ( ha un volo"delfinato") e la fase di lancio non è un granchè, la prossima volta dagli una bella spinta!!
Vecchio 06 gennaio 08, 18:11   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2006
Invia un messaggio via MSN a angelo19
...

Un saluto a tutti i possessori di questo Mig. Il modello va' veramente bene e plana alla grande, vola da un paio di mesi e non ha mai stallato né si é mai avvitato...Credo che il peso sia determinante nel favorire queste condizioni critiche. Il mio modello pesa 392 gr. in odv (con lipo 3s 1350 mah rcs, che non sono leggerissime!). Certo non é indistruttibile, ma del resto quale modello in polistirolo, depron o balsa lo é?
Bella l'idea di Kitaro delle guance in polionda, complimenti. Allego qualche foto che mostra come é stata irrobustita la fuso e il vano motore senza appesantire troppo (il resto é come da progetto). Ciaoo!
Icone allegate
Mig 3 combat-immagine-005.jpg   Mig 3 combat-immagine-009.jpg   Mig 3 combat-mig-008.jpg  
Vecchio 06 gennaio 08, 18:21   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
anche io consgilio un lancio migliore...
ma una corsetta non è meglio ? poi se prendi il modello da sopra lo tiri moooooooooooooooooolto meglio fidati, un'ala bassa tirandolo in quel modo, preso praticamente dalla coda, è inevitabile tirarlo un po a cavolo e senza forza...
i primi 2-3 metri di volo per questi modelli sono delicatissimi perche se non hanno gia sufficente velocita e quindi aria sulle parti mobili sono inguidabili, ne prova il fatto che nel primo lancio il modello si è schiantato

E tirateli forte 'sti combat....

può anche capitare che per efftetto della coppia dell'elica nel lancio,, sempre per i primi metri, l'aereo s'inclini anche di 30-40° verso DX ( vedendo il modllo da dietro) quindi occhio e pronti a contrastare, questo capita se hai il motore che pompa per beninino, cosa che fa viaggirare dopo il modelli tranquillamente sopra i 100km/h

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:28   #36 (permalink)  Top
User

Quoto tutto!

IlZott ha detto tutto!
Vecchio 06 gennaio 08, 18:49   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da angelo19
Un saluto a tutti i possessori di questo Mig. Il modello va' veramente bene e plana alla grande, vola da un paio di mesi e non ha mai stallato né si é mai avvitato...Credo che il peso sia determinante nel favorire queste condizioni critiche. Il mio modello pesa 392 gr. in odv (con lipo 3s 1350 mah rcs, che non sono leggerissime!). Certo non é indistruttibile, ma del resto quale modello in polistirolo, depron o balsa lo é?
Bella l'idea di Kitaro delle guance in polionda, complimenti. Allego qualche foto che mostra come é stata irrobustita la fuso e il vano motore senza appesantire troppo (il resto é come da progetto). Ciaoo!
....non credevo che il motore fosse così inclinato verso il basso...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:58   #38 (permalink)  Top
User

Nooooo

Non guardare quell'inclinazione perchè é errata!!! Bisogna seguire esattamente quella del musetto pretagliato che ha già la giusta inclinazione. Scusate ma ho dimenticato questo particolare che é stato corretto in seguito! Quindi non prendete l'inclinazione del motore che si vede in foto come riferimento....Ciao!
Vecchio 06 gennaio 08, 18:59   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Esattamente. Nelle istruzioni e quì l'ho già evidenziato. Le escursioni sono importanti. Non devono superare i 3/4mm per lato per gli alettoni e 6mm per lato per il piano di quota.
Per il rivestimento in carta mi trovi pienamente daccordo. Ho rivestito decine di ali in carta e mai una rottura. Il nastro fibrato l'ho consigliato in via precauzionale, aggiunge peso irrisorio e da ulteriore sicurezza. Siccome prima goose aveva evidenziato la necessità di inserire una bacchetta di carbonio, allora l'ho precisato.
Si fa benissimo senza come abbiamo detto e non è vero che senza si ha il 90% di probabilità di rottura. Io ti assicuro, e mikifly può confermare, che se il rivestimento è fatto in carta e fatto bene si ha quasi il 100% di probabilità che non si rompa
una pregunta sul rivestimento con la carta da pacchi....che farò per la prima volta...

la carta+vinavil e acqua+una verniciatina per renderlo gradevole alla vista....quanto peso in più si aggiunge?
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:25   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Essendo il progettista ed il realizzatore, se permettete, dico la mia.
Io ne ho 2 di mig, al mio campone volano altri 5 e nessuno ha riscontrato problemi...........
...........
.........P.S. mi sono dimenticato una cosa. Per le ali basta rivestirle in carta da pacchi e sistemare sulla pancia dell'ala una singola striscia di nastro fibrato per tutta la lunghezza. Io le ho costruite così, ho fatto decine di affondi violenti e nessuna rottura..........
Ciao Manlio & co.
io non dico che il progetto sia "lacunoso", non l'ho mai detto, anzi....ho eposto che l'ho assemblato alla mia maniera ma rispettando le giuste "misure" e baricentro
i miei alettoni erano con molta meno escursione di quelli di Davide e sono fatti in polistirolo come l'ala quindi hanno anche se poca ma una certa flessibilità, invece Davide ha usato per essi, il polionda quindi con flessibilità quasi =a 0...e con piu escursione.....(...Davide??)

si il lancio 1 del mio era senza spinta (glielo detto a davide azzzzzzz....) il suo modello invece (a causa del motore/elica..e me ) è partito quasi da solo dalla mia mano....

certo che proverò a levare i winglets e la pancia, ma il modello mi serve anche per testare e provare certe cose che ogni tanto mi frullano in mente......
Davide era un po scettico sulla fragilità del modello (vedendo un video sul tubo dove per affondatona forte l'ala non ha retto...(ecco il perchè dell'asta di carbonio nell'ala e compagnia bella ..) ma vedendolo volare abbiamo capito errori nostri, di peso, di...pollici....ed escrsioni.....
quindi attendiamo altri video e che nessuno guasti con fraintendimenti vari le nostre osservazioni il modello dovrebbe pesare 340g in ODV i nostri pesano dai 100 ai 200g in piu..quindi "NON SONO ORIGINALI" hehe

allora alla prossima....

io comunque mi repito...soddisfatto

ciao ciao

p.s. prossmo lancio dirò a Davide di ..... LANCIARLOOOOOOOOOOOO

Ultima modifica di kitaro : 06 gennaio 08 alle ore 19:31
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks