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Vecchio 05 gennaio 08, 15:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Test volo ... OK!!!!!

stamani 2 dei 3 mig in ns. possesso hanno eseguito il test di volo.....

e devo dire che:

1) le Winglets non le tolgo nemmeno mi pagassero....
2) la pancia ripara elastici e ..."crea portanza in più" ... idem come sopra ....
3) rinforzerò il muso all'attacco motore.....

per il resto con il suo peo di 460g in ODV mi ha fatto tremare i pollici ma il suo volo (testato sul mare con vento di scirocco discretino...) è eccellente, le virate (forse grazie alle winglets ecc...) sembravano su rotaie.....

primo volo= crash (poca spinta in decollo....mannaggia......) sfaldandosi l'attacco del supporto motore nel polistirolo

secondo volo= Abbiamo provato il modello di Davide (Nocchigraf) del peso superiore al mio (560g) lancio con spinta e il modello è decollato quasi da solo (Davide elencherà le specifiche tecniche del modello e potenze e doti di volo...)

tutto filmato!!! quindi appena il cameraman ci darà i filmati...saranno visibili

con enorme dispiacere, mentre Davide stava rientrando per l'atterraggio,il modello ha stallato cadendo di muso......con conseguenze...tragiche ....

terzo volo= preso dalla smania di volare, e vedendo che il modello era quasi riparabile in loco (...che parolone...) armato di nastro da carrozziere, ho bloccato il motore premendo i fianchetti di polionda quindi bloccando il supporto motore...il modello era (secondo me) pronto al nuovo decollo.....
Decollo con giusta spinta.....ottima direi (l'avessi data al primo decollo hehe)
Il volo inizialmente si è manifestato un po troppo veloce per i miei "illetargati" pollici...il modello picchiava un po troppo, subito regolato col trim (mannaggia ai trim digitali..pro e contro...)
Appena regolato ho eseguito manovre e virate per regolarmi sulla sensibilità dei comandi, i cabra era un po lentino ma penso sia dipeso dal troppo "picchiare" del modello.....
volo ottimo, traiettorie come su rotaie (winglets???) e atterraggio controvento magico e immacolato.....

a presto... e attendiamo sviluppi su questa discussione anche da te....Mekfly!!!!!!
adesso aspettiamo il 3° mig del cameraboy....Fabio (in arte Goose77) e il restauro del Mig diDavide (che pur essendo il suo primo Modello Volante...con la coda....è rimasto entusiasta delle code

alcune foto salienti del dopo volo....

Musetto rattoppato per il volo dopoil primo crash



La famosa pancia antistrappaelastici con una piccola protuberanza "aumenta portanza..."





La pancia aperta e messa in avanti



hehe e il servo...senza vite azzzzzzz

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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 16:14   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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Sono contento che il risultato finale sia stato positivo, però devo dirti che quella pancia non mi piace per niente e non sono neanche sicuro che sia "aumenta portanza", anzi secondo me disturba il flusso d'aria in uscita dall'ala e potrebbe anche distrurbare il corretto funzionamento del cabra/picchia.
Comunque senza le winglets il modello andrebbe ugualmente bene, infatti è progettato senza e tutti quando l'hanno visto volare sono rimasti entusiasti.
Ormai su questi modelletti ho acquisito una certa esperienza progettuale, e ti dico che sono iper affidabili, volo precisissimo.
Il fatto che al tuo amico abbia stallato può essere che avesse il vento in coda invece che frontale. Ho fatto varie prove, anche con vento quasi zero. Ho tolto motore a 30 e più metri e sono sceso veleggiando. Da paura, atterra quasi verticale con una sicurezza degna dei migliori veleggiatori. Ovviamente la superficie alare è quella che è, per cui una cosa è atterrare senza motore con un modello da 400g, ed una cosa con uno da 600 come quello del tuo amico a parità di superficie alare.
ciao



.....rileggendo ho scritto proprio male...scusate...la fretta
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Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 05 gennaio 08 alle ore 16:19
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Vecchio 05 gennaio 08, 19:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
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Originalmente inviato da kitaro
e attendiamo sviluppi su questa discussione anche da te....Mekfly!!!!!!

arrivo, arrivo....aspetto il buon tagliatore....tranquillo harley, non ho fretta visto il tempo....e i pollici che già tremano!

oggi anche io sono riuscito a volicchiare, sto ancora cercando di bilanciare bene il mio acrovolt in polionda...ma mi fermi qua, sennò vado in OT.

io vorrei provare a verniciarlo come in foto, ma prima vorrei farci un voletto per vedere se mi riesce, inutile verniciarlo e...distruggerlo dopo due secondi

Ultima modifica di mekfly : 21 febbraio 09 alle ore 19:56
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Vecchio 06 gennaio 08, 14:10   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Harley
Sono contento che il risultato finale sia stato positivo, però devo dirti che quella pancia non mi piace per niente e non sono neanche sicuro che sia "aumenta portanza", anzi secondo me disturba il flusso d'aria in uscita dall'ala e potrebbe anche distrurbare il corretto funzionamento del cabra/picchia.
Comunque senza le winglets il modello andrebbe ugualmente bene, infatti è progettato senza e tutti quando l'hanno visto volare sono rimasti entusiasti.
Ormai su questi modelletti ho acquisito una certa esperienza progettuale, e ti dico che sono iper affidabili, volo precisissimo.
Il fatto che al tuo amico abbia stallato può essere che avesse il vento in coda invece che frontale. Ho fatto varie prove, anche con vento quasi zero. Ho tolto motore a 30 e più metri e sono sceso veleggiando. Da paura, atterra quasi verticale con una sicurezza degna dei migliori veleggiatori. Ovviamente la superficie alare è quella che è, per cui una cosa è atterrare senza motore con un modello da 400g, ed una cosa con uno da 600 come quello del tuo amico a parità di superficie alare.
ciao



.....rileggendo ho scritto proprio male...scusate...la fretta
Ciao, sono quello dell'aereo da 780 grammi...

Seguengo i tuoi consigli l'ho alleggerito di molto rimontando guance e piani di coda in depron; alla fine il responso della bilancia da cucina della mamma (che si incavola perchè non la trova...sì, sono un orgoglioso bamboccione) era di 550 grammi pronto volo. Per alleggerirlo ulteriormente dovrei cambiare motore (72 grammi + 21 supporto)

Ieri mattina il test con Andrea e Fabio sul mare.

Le caratteristiche del mio aereo:
- peso 550 grammi
- motore TowerPro outrunner 2409-18 1000Kv
- elica GWS 10x5
- lipo 2200 20C 11.1V (169 grammi)
- regolatore Emax 25A
- ricevente Hitec
- assorbimento 16.5A
- watt 165

Veniamo al dunque:
- Decollo facilissimo, è andato su che è una bellezza, come nei video su YouTube.
- Guida nervosetta (al prossimo volo provo le mini winglets di Andrea).
- Bilanciato alla perfezione, non ho dovuto trimmare.
- Motore esuberante, l'aereo va a candela ed esegue looping in tutta tranquillità. Velocità massima impressionante, veramente divertente.


Alla fine del secondo volo ho provato a chiudere il motore per farlo veleggiare, ma è andato in avvitamento e in un terribile schianto... è deceduto...
Ora che ci avevo preso gusto... avvicinandomi al modello una vista terribile: la fusoliera spezzata! Ma l'ala era intatta, forse grazie all'asta in carbonio da 4mm e alla carta adesiva con cui era ricoperta (a proposito, ho costruito il modello su cartoncino bristol della ricopertura ali; come si vede dalla foto il lavoro viene perfetto e se vi interessa cerco di crearvi una versione pdf)

Mig 3 combat-6.jpg

Mig 3 combat-9.jpg

In settimana costruirò le dime in legno per la fusoliera (mi è rimasto il guscio in polistirolo e la fusoliera stessa... a pezzi) e con un archetto a caldo la ricostruirò. Me ne preparò due o tre di scorta, non si sa mai...

Vi allego alcune foto della vecchia versione in polionda.

Mig 3 combat-1.jpg

Mig 3 combat-5.jpg

Mig 3 combat-3.jpg

Ultima modifica di nocchigraf : 06 gennaio 08 alle ore 14:17
nocchigraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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ecchimeeee!!! allora intanto posto il video del primo collaudo quello di kitaro poi seguirà il volo di nocchigraf
http://www.youtube.com/watch?v=WZaCNr3vKqw
Allora intanto che aspetto l'arrivo dell'elettronica per montare il mio mig 3.. vi posto anche le mie impressioni dato che ero presente alle prove.
I due mig presentavano modalità costruttive differenti , quello di kitaro con guance e piani posteriori in polionda e anima della fusoliera in polistirolo come da kit, poi sono state aggiunte le winglets e un pattino sotto, quello di nocchigraf invece è stato costruito da kit ovvero con le guance laterali e i piani posteriori in depron da 3 mm...ecc.
Si è potuto osservare che il primo crash di kitaro è stato molto attutito dalla presenza delle guance in polionda che hanno contribuito a rendere molto piu resistente la fusoliera ..infatti nell'urto si è rotto solo il musetto porta motore..nel crash di nocchigraf in pratica il modello è da buttare in quanto la fusoliera si è frantumata per piu della metà ,è ovvio che puo aver contribuito in modo sostanziale il maggior peso del modello , ma comunque trovo che la fusoliera sia troppo fragile anche attenedosi ai pesi dati dalle istruzioni di montaggio intorno ai 400 grammi , quella fusoliera secondo me è troppo fragile troppa asportazione di materiale all'interno , a prima vista vedendo i voli dei due modelli sembra che i winglets facciano la differenza per quanto riguarda la stabilità del modello, rispetto a quello di nocchigraf che era un po piu nervosetto..
è ovvio che bisogna provare gli stick per rendersi conto della stabilità ma a vista l'impressione è questa.
Cmq al mio penso che sostituirò sicuramente le guance laterali con il polionda .che mi da una sostanziale resistenza al modello e alle ali sicuramente ci vuole una bacchetta in carbonio...altrimenti si rischia al 90% la rottura delle ali..se si fanno degli affondi troppo spinti...
Nel complesso comunque il modello è carino e veloce sicuramente molto divertente..
Aspettiamo il resoconto di nocchigraf...
poi posterò il video di nocchigraf..ciao alla prox
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:48   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da goose77
Aspettiamo il resoconto di nocchigraf...
poi posterò il video di nocchigraf..ciao alla prox
Metti il mio video, ho appena postato!

Almeno me lo guardo su YouTube...

Davide
nocchigraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 15:03   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
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Residenza: Firenze
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ciao ragazzi....
sono stefano da firenze.
da un pò mi scambio pareri e consigli con kitaro, vedo che ha dei compagni di merende.
visto questo post gli chiesi info....visto e preso, sto aspettando che mi arrivi.
cavolo è bello reattivo!
speriamo bene, io preventivamente mi sono fatto fare altre due coppie di semi-ali, non si sa mai.
anche se mi sembra di capire che sarà la fusoliera a rischiare e a subire l'inesperienza dei miei pollici.
anche io avevo preso per buono il rinforzo in plionda della fuso, 50 gr in più sono accettabili.
la guancia e le wing...boh.....non so se le farò....

dai, aspetto gli altri video....
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Vecchio 06 gennaio 08, 15:40   #28 (permalink)  Top
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AAAArieccomiiiiiii!!
Posto il secondo video dei test dei mig quello di Davide ( nocchigraf )
http://www.youtube.com/watch?v=VTFJhGCiG2s

dai davide perlomeno ..te lo rivedi sul video ...
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secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 16:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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Essendo il progettista ed il realizzatore, se permettete, dico la mia.
Io ne ho 2 di mig, al mio campone volano altri 5 e nessuno ha riscontrato problemi.
E' normale che un kit in polistirolo non possa essere una roccia. Questi modelli sono concepiti per il combat, dove si necessita di modelli veloci e molto leggeri per essere competitivi. Io posso solo dirvi che ho scritto le istruzioni solo dopo aver testato il mio, per cui tutto quello che è scritto la sopra è necessario per ottenere un modello prestante e perfetto. Non accuso nessuno, parlo assolutamente in generale, ma se si iniziano a fare modifiche o esperimenti o non si seguono le escursioni da me consigliate l'intoppo è dietro l'angolo.
Questi sono modelli con ala piccola, quindi piccola superficie alare. Questo vuol dire che superato un certo peso si iniziano ad avere problemi. Ma i problemi ce li hai anche con un aliante da 2m se gli metti 4kg di peso. Maggiore peso vuol dire maggiore inerzia e velocità in volo. Vuol dire ancora maggiore reattività ai comandi quando l'aereo si trova lanciato.
Altro particolare. Io sulle istrusioni consiglio il baricentro a 75mm dal BE e devono essere 75. 74 o 76 portano al crash quasi sicuramente. Su un modello di 80cm di apertura alare e così corto, quindi molto reattivo, non si può sbagliare di un mm, altrimenti diventa incontrollabile.
Io posso assicurarvi, senza nessuna paura di essere smentito, che nessun mig al mio campo è caduto fin ora.
Nel video del modello di kitaro sono evidenti 2 cose: il primo lancio è sbagliato. Praticamente il modello non viene accompagnato. Si sa che la fase di decollo è critica e che se il modello non ha una certa velocità non si alza e stalla. Quindi maggiore forza nel lancio.
Seconda cosa: il modello sembra notevolmente picchiato. Può essere un problema di baricentro sbagliato o incidenza motore. Il kit è stato progettato e viene tagliato in modo che non si debba inclinare il motore. Se guardate lateralmente le guance e la fusoliera vedrete che il musetto ha l'angolo giusto.
Nel video di nocchigraf pare che le escursioni siano esagerate, ma non vorrei sbagliare.
Io garantisco, pena la mia credibilità, che quelle winglets sono assolutamente inutili se il modello viene costruito a dovere. Nessuno di noi le ha e mai uno stallo o un crash. Analogamente mi sembra molto strano il fatto che abbia stallato senza motore. La causa può essere il peso eccessivo o non so cos'altro. Dico solo che quì quando c'è un po' di vento ci divertiamo ad andare senza motore.
Tutto ciò però è vero se si sta entro certi limiti di peso.
Se volete un buon modello, veloce, sicuro e affidabile seguite i consigli che do sulle istruzioni. Il mig che vedete nelle istruzioni monta un axi 2208/34 con elica 9x7 pieghevole e 3 celle lipo da 160g.
L'altro che ho monta un motore da 1400kv, elica 7x4 fissa APC e stesse batterie. Entrambi si attestano sui 420g in ODV, ma il secondo è perfetto come prestazioni e consumi. Inoltre entrambi sono stati testati nel volo senza motore e vi garantisco che sono stati effettuati atterraggi perfetti e sicuri. Mi riservo, appena riuscirò, di fare un video dei miei modelli o di quelli degli amici in modo da farvi vedere il volo. E' normale che in assoluta assenza di vento la veleggiata necessita di essere più veloce. Quindi se togliete motore dovete filare un po' di più, altrimenti rischiate lo stallo, soprattutto se prossimi agli atterraggi. Ma basta un leggerissimo alito di vento perchè diventi un aquilone. Non per ultimo la differenza di peso influisce sui danni che si riportano in caduta. Il mio modello ha fatto un paio di atterraggi bruschi, ma è perfetto. Quello di un amico, 600g in ODV, ha danneggiato il muso in un atterraggio un po' particolare.
Le caratteristiche di un modello possono variare molto da come si costruisce e testa, ma tutto quello che io dico è perchè è stato provato e verificato più volte.
E' chiaro che un modello da 420g sia fragile, altrimenti non peserebbe 420g. Da qualche parte il peso bisogna toglierlo. Ma tutto è in proporzione. Un modello da 400g è fragile cadendo a 40km/h....un modello da 10kg è fragile se cade a 200km/h, tutto è relativo.
Concludo dicendo che con questo mio discorso non accuso nessuno, ma prima di dare giudizi negativi o fare critiche su qualcosa bisogna assicurarsi che tutto sia stato fatto bene in modo da non poter lasciare nessuna ombra di dubbio sulla costruzione o la prova di volo.
ciao


P.S. mi sono dimenticato una cosa. Per le ali basta rivestirle in carta da pacchi e sistemare sulla pancia dell'ala una singola striscia di nastro fibrato per tutta la lunghezza. Io le ho costruite così, ho fatto decine di affondi violenti e nessuna rottura.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 06 gennaio 08, 16:29   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Ciao Kitaro!!!

Innanzi tutto complimenti per il MIG!

Poi spero vorrai accettare alcuni suggerimenti:
- fatti lanciare l'aereo da qualcun altro ....
-togli quel sotto-pancia: gli elastici non corrono alcun problema, e poi, come ha già evidenziato Harley è molto probabile che metta in ombra il piano di coda o parte di esso portando ad una ridotta sensibilità al cabra-picchia...
-per quel che riguarda le winglet prova un volo senza: secondo me vola bene lo stesso, ma ne guadagni in appeal

Un suggerimento anche al tuo amico con l'altro MIG: secondo me il fatto che l'aereo sembrasse nervoso è dovuto a delle corse esagerate sugli alettoni (spero non abbia utilizzato la squadretta gigante che si vede nella foto...)
Provate a ridurre la corsa o a mettere una buona dose di esponenziale...

In bocca al lupo!!! Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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