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Vecchio 03 febbraio 08, 12:06   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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...
....

Sono modelli che si posso confezionare su misura, a chi piace leggereo a chi più pesante e cosi via.

ciaoooooooooooo
Aggiungerei solo che, visto che Harley ha detto di aver utilizzato un profilo di derivazione Ritz (se non ricordo male....) è chiaro che un aumento nel carico alare comporta una notevole tendenza allo stallo, così come alla snappata...

Un modelletto che avevo costruito un po' di tempo fa, con un più tranquillo naca2410, aveva comportamenti totalmente differenti montando batterie da 900 o da 1500mA (differenza di circa 30g): nel primo caso farlo stallare era difficile, scendeva proprio sui piedi. Con le altre batterie, invece, se non lo facevi scendere allegro buttava giù il muso...e qui, invece, stiamo parlando di 100gr<_<

Questo per dire che se Harley ha progettato il modello (e quindi anche la posizione del CG, del diedro longitudinale ecc, profilo, ecc...) per un certo carico alare, aumentare questo del 25% non può che avere delle conseguenze
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:18   #202 (permalink)  Top
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he amici....il post l'ho aperto io e non vorrei venisse chiuso.....
cerchiamo di fare i seri ed eventualmente scrivere in privato onde evitare inutili discussioni sulla discussione.....

Continuiamo qui con modifiche, test di volo, impressioni e godurio ....
Devo sottolineare (come sappiamo tutti) che ogni modello a coda o senza...ha il suo tipo di volo, di semplicità e difficoltà di eseguire figure, decolli stalli e atterragi...il bello del modellismo è questo, volare con differenti modelli ed ogni volta riscuotere emozioni e tremiti pre-crash e a crash evitato......
quindi...test test e test...e che il volo continui ricco di soddisfazioni e ... delusioni...le quali servono e serviranno sempre per modifiche future....
Buona Domenica a tuttiiiiiiiiiiiiii (questo we nn si volaaaaa acqua 4everrrrrrrr)
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:19   #203 (permalink)  Top
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Un modelletto che avevo costruito un po' di tempo fa, con un più tranquillo naca2410, aveva comportamenti totalmente differenti montando batterie da 900 o da 1500mA (differenza di circa 30g): nel primo caso farlo stallare era difficile, scendeva proprio sui piedi. Con le altre batterie, invece, se non lo facevi scendere allegro buttava giù il muso...e qui, invece, stiamo parlando di 100gr<_<
Ciao Michi ma come fai ad accorgerti di 30 grammi su un modello di... quanti? 400? Non lo hai scritto! Casomai sarà stata questione di centraggio (e quello si sente, me ne sono accorto). La velocità di stallo varia con la radice quadrata del peso...

Riguardo il MiG, ho visto volare quello di Nocchigraf e mi piace così. Bello veloce, teso. Il diedro nullo un pò si vede, ma è questione solamente di usare di più gli alettoni

Il discorso planata è molto relativo, qualsiasi modello plana... più o meno

Su beviamoci su raga!!
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:29   #204 (permalink)  Top
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he amici....il post l'ho aperto io e non vorrei venisse chiuso.....
cerchiamo di fare i seri ed eventualmente scrivere in privato onde evitare inutili discussioni sulla discussione.....

Continuiamo qui con modifiche, test di volo, impressioni e godurio ....
Devo sottolineare (come sappiamo tutti) che ogni modello a coda o senza...ha il suo tipo di volo, di semplicità e difficoltà di eseguire figure, decolli stalli e atterragi...il bello del modellismo è questo, volare con differenti modelli ed ogni volta riscuotere emozioni e tremiti pre-crash e a crash evitato......
quindi...test test e test...e che il volo continui ricco di soddisfazioni e ... delusioni...le quali servono e serviranno sempre per modifiche future....
Buona Domenica a tuttiiiiiiiiiiiiii (questo we nn si volaaaaa acqua 4everrrrrrrr)

e pensare che questo post per la prima settimana non lo filava nessuno vero kità?!?
guarda ora che si è scatenato

dai, teniamo gli occhi sulla palla che ci divertiamo di più e magari è più utile per tutti
bella questa...me la segno...

ciaoooo
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:35   #205 (permalink)  Top
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Ciao Michi ma come fai ad accorgerti di 30 grammi su un modello di... quanti? 400? Non lo hai scritto! Casomai sarà stata questione di centraggio (e quello si sente, me ne sono accorto). La velocità di stallo varia con la radice quadrata del peso...

Riguardo il MiG, ho visto volare quello di Nocchigraf e mi piace così. Bello veloce, teso. Il diedro nullo un pò si vede, ma è questione solamente di usare di più gli alettoni

Il discorso planata è molto relativo, qualsiasi modello plana... più o meno

Su beviamoci su raga!!
Si, hai ragione, avrei dovuto indicarlo: il modello pesava 350 o 385gr, quindi, in percentuale, la variazione era nell'ordine del 10%. Per quel che riguarda il centraggio, questo veniva avanzato di qualche millimetro con le batterie pesanti, non potendo modficare il DL...
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Vecchio 04 febbraio 08, 21:05   #206 (permalink)  Top
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ciao kit...
ma senti un pò, quello che hai postato ha scritto sul"titolo"1450kv e nelle specifiche 1800....com'è???

comnuque per 6 sterline ne prendo una scatola
risposta.....
Hi Andrea -
The correct KV is 1450.
Sorry...
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Vecchio 04 febbraio 08, 21:55   #207 (permalink)  Top
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risposta.....
Hi Andrea -
The correct KV is 1450.
Sorry...


allora buono...come lo volevi!
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Vecchio 04 febbraio 08, 23:57   #208 (permalink)  Top
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finito....

ciao, stasera ho finito il mio mig3 by harley...un pò snaturato visto il polionda..

nastro apparte che ovviamente verrà tolto è finito, per adesso ho messo il famoso motorello da 930kv che avevo, con ripieghevole da 9x5, regolatore da 30A e batteria da 1300 con 20C(col beneficio del dubbio), peso in ODV 455gr.

ho ordinato un motore con 1200kv e un 1450 ma non credo che mi arriveranno in tempo, quindi il collaudo lo farò con questa configurazione se non prenderà quota e si sbraciolerà per le terre strozzerò il buon kitaro che mi ha detto che lui ce lo ha fatto volare

scherzi apparte, a tenerlo in mano e a dargli tutto gas tirucchia, ma pensavo molto di più, non so quantificare se è sufficiente...

speriamo bene sennò....kit...comincia a correre

Ultima modifica di mekfly : 21 febbraio 09 alle ore 19:57
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Vecchio 05 febbraio 08, 00:16   #209 (permalink)  Top
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ciao, stasera ho finito il mio mig3 by harley...un pò snaturato visto il polionda..

nastro apparte che ovviamente verrà tolto è finito, per adesso ho messo il famoso motorello da 930kv che avevo, con ripieghevole da 9x5, regolatore da 30A e batteria da 1300 con 20C(col beneficio del dubbio), peso in ODV 455gr.

ho ordinato un motore con 1200kv e un 1450 ma non credo che mi arriveranno in tempo, quindi il collaudo lo farò con questa configurazione se non prenderà quota e si sbraciolerà per le terre strozzerò il buon kitaro che mi ha detto che lui ce lo ha fatto volare

scherzi apparte, a tenerlo in mano e a dargli tutto gas tirucchia, ma pensavo molto di più, non so quantificare se è sufficiente...

speriamo bene sennò....kit...comincia a correre
Per volare volerà senza problemi, vola anche il mio che pesa di più.
(ce l'hai il watt meter per misurare l'assorbimento e la potenza?)

Segnati il CG sotto l'ala con un pezzo di nastro da carrozziere e fai delle prove per vedere se è bilanciato bene.. Poi dai una bella spinta e.... volaaaaa!

Davide

Ultima modifica di nocchigraf : 05 febbraio 08 alle ore 00:21
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Vecchio 05 febbraio 08, 00:17   #210 (permalink)  Top
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Per volare volerà senza problemi, vola anhe il mio che pesa di più.

Segnati il CG sotto l'ala con un pezzo di nastro da carrozziere e fai delle prove per vedere se è bilanciato bene.. Poi dai una bella spinta e.... volaaaaa!

Davide
a proposito di CG, voi dove lo avete?
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