Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 03, 03:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

Data registr.: 24-10-2003
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Problemi interferenze con motore elettrico

Ciao ho un problema con il mio nuovo modello che ho finito proprio sabato di montare.Si tratta del GROB CF 200.Il mio problema è dovute all'interferenze prodotte dal motore elettrico(AP36L special della Kyosho) con la ricevente.Come il modello si allontana i servi cominciano a fare i pazzi.Comunque i condensatori tra spazzole e cassa li ho messi,tranne quello tra i due poli che non saprei se e di che valore deve essere.Un altra cosa; mi hanno suggerito al campo dove volo di mettere un condensatore di 2200 micro farad da il + e il - appena prima del regolatore visto che sono obbligato ad avere + o - 40 cm di cavo tra batterie(situate nella punta del modello) e il regolatore(situato in coda attaccato al motore).Spero di risolvere il problema altrimenti non si riesce a volare!
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 03, 10:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ciao

per caso hai messo la ricevente vicino al regolatore ? Se si, dovresti provare ad allontanarla e avvolgerla nella carta stagnola, ho metterla in un'altra posizione tipo girata di 90° rispetto alla posizione attuale. Purtroppo su questi problemi si va un pò per tentativi.

Auguri e buoni voli

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 03, 12:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Come dice Damgiu, prova a cambiare la posizione della ricevente...
Il condensatore, puo' essere un tentativo, ma nei regolatori degli ultimi anni, serve a poco...se il tuo regolatore ha uno switching di 1Khz o +, non noterai un granché. In ogni caso il condensatore (anche di capacitá maggiore di 2200uF) deve essere a basso ESR, per switching... Altrimenti, aggiungi solo peso e beneficio minimo....
Fra i due poli motore, prova un condensatore da 470nF.
Che ricevente hai? provato con un altra?
Fai le prove a terra (un amico ti tiene il modello e tu ti allontani) per evitare rischi inutili...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 03, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

La ricevente si trova a più di 20 cm di distanza da regolatore.Monto una RS 600 della graupner in ppm e non pcm.Non mi aveva mai dato problemi con nessun altro modello.Il problema penso sia nei cavi molto lunghi tra batterie e regolatore.Più o meno sono 40 cm.Il condensatore da 470nF a che voltaggio va bene?Ho visto che su alcuni motori graupner ne montano uno giallo con scritto(474 a 250V).
Vecchio 23 dicembre 03, 15:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

474, significa proprio 470 nF.
Quelli gialli MKT, sono buoni, ma spesso inutilmente grandi e pesanti...
se trovi un piccolo 63-100V é + che sufficiente.
Si, 40 cm fra batteria e regolatore, con correnti forti, é tanto...
Hai provato ad alimentare ricevente e serve con un pacco a parte?
Vecchio 23 dicembre 03, 15:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

No non ho provato ad alimentare la radio a parte.Comunque un volo sono riuscito a farlo e posso dire che il modello va benissimo.Non ho neanche dovuto trimmare niente.Non ho un gran motore ma posso dire che la velocita raggiunta è consistente, ed ha un volo molto realistico.Appena posso metto le foto.
Vecchio 30 dicembre 03, 03:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

Eccomi ancora qui a rompere!!Non sono riuscito a risolvere il mio problema con le interferenze.Sabato ho fatto una nuova prova montando tutti i condensatori ma il problema non è cambiato.Il problema non è dovuto al motore ma ad un qualcos'altro.Infatti le interferenze cominciano come allontano il modello dalla radio anche con motore spento.Al campo dove vado io mi hanno detto che è causato dal fatto che ho l'antenna all'interno del modello e sopratutto perchè è presente del carbonio.Io ho fatto notare che nella fusoliera ci sono delle strisce di roving solo nella deriva, sul contorno del carman(spero si dica così) e nel contorno del bordo della capottina.Spero di risolvere questo problema!
Come avevo detto queste sono le foto del mio modello!!!!!
Icone allegate
Problemi interferenze con motore elettrico-grob-cf200.jpg  
Vecchio 30 dicembre 03, 15:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Non sono convinto che il problema sia il "dentro", comunque é un aprova veloce, la metti fuori e vedi....
Hai provato a cambiare canale (quarzi)?
Vecchio 30 dicembre 03, 16:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ron_van_sommeren

Data registr.: 26-12-2003
Go to the end of this page. Use a Schottky diode (faster than standard diodes) for even better noise suppression:
http://www.webx.dk/rc/sp540/sp540.htm
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 03, 22:04   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Wow... seems my bench table
Rispondi

Bookmarks