Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 07, 19:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j
Ho provato il modello con un pacco FlightPower EVOLITE - 2100 mA 3S1P 11,1V 18C, ma il problema rimane.

Normalmente uso un' APC 11x5.5.

Pensavo di fare un'ordine da tower hobby e cambiare sia motore che regolatore. Consigli?

Avrei in mente:
Motore :http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...NUFACTURER=AXS

regolatore: .......

Ciao,R.
prima di cambare l'apparato propulsivo, controlla bene le saldature, anche quelle magari del motore. dopodiché passere ia sostituire i connettori tra motore e rego. Se anche così non risolvi allora cheid ad u ntu oamico se può prestarti un regolatore: se continua a fare questo scherzo è il motore, sennò l'ESC.
PS: io fossi in te non userei più le pile da 2100 con quel motore, non dureranno molto anche con un volo 3d...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 19:52   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j
Come regolatore vorrei un Jeti, sapreste consigliarmene uno che non richieda l'alimenrazione della ricevente separata?
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...PEED+CONTROL++

Dico Jeti perchè dalla lista delle marche dei variatori, è l'unica che conosco.

R.
Prima di buttare qualcosa seguirei i consigli di Valerio. Mi sembra strano che un motore e un variatore "di razza" possano dare questi problemi. Comunque se vuoi prendere uno Jeti c'è il Advance 40 plus con il bec.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 20:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Prima di buttare qualcosa seguirei i consigli di Valerio. Mi sembra strano che un motore e un variatore "di razza" possano dare questi problemi. Comunque se vuoi prendere uno Jeti c'è il Advance 40 plus con il bec.
Se vuoi il meglio sulla piazza ci sono i castle creations, se invece vuoi risparmiare qui ci sono degli ottimi cloni cinesi degli advance plus
http://www.modellismoluchini.it/prod...2=24&id_cat1=8
si prgrammano con la stessa schedina jeti e la qualità è paraganabile. gli unici problemi li abbiamo avuti con motori da ventola a 6 poli(la velocità di commutazione del rego è un po' bassa, e stacca all'avvio del motore per il picco di corrente), ma con un cassa rotante non avrai problemi
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 21:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Penso d'aver deciso:

Motore: Axi 2820/12
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXPPX4&P=7

Variatore: Castle Creations Phoenix-45 Brushless ESC
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXGVS2&P=M

oppure: Castle Creations Phoenix-60 Brushless ESC
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXGVS3&P=7

Da montare su Acromaster.

Cosa ne pensate?
Ciao, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 21:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Tra Jeti e Castle Creations cosa preferite? e perchè?
R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 23:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Ti posso dire che la motorizzazione originale che prevede Multiplex per l'Acromaster è proprio col rego della Castle (il phoenix 45A) e l'Himax C3516-1130, con elica da 11x5.5...
Però se non ricordo male, ho letto che non devi andare oltre i 3.300/3.500 di batteria, altrimenti sfori con gli A sul rego (anche se regge picchi da 60A)...
Tu vuoi prendere l' Axi 2820/12: ma non sarebbe + giusto Axi 2820/10 (dalle caratteristiche, mi sembra meglio....o mi sbaglio? ) ???

PS: in questa configurazione, hai davvero una modulabilità e linearità allo stick del motore che è spettacolare: mai uno strappo, mai un colpo per partire...

Ultima modifica di Simbor® : 24 dicembre 07 alle ore 23:18
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 23:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Ti posso dire che la motorizzazione originale che prevede Multiplex per l'Acromaster è proprio col rego della Castle (il phoenix 45A) e l'Himax C3516-1130, con elica da 11x5.5...
Però se non ricordo male, ho letto che non devi andare oltre i 3.300/3.500 di batteria, altrimenti sfori con gli A sul rego (anche se regge picchi da 60A)...
Tu vuoi prendere l' Axi 2820/12: ma non sarebbe + giusto Axi 2820/10 (dalle caratteristiche, mi sembra meglio....o mi sbaglio? ) ???

PS: in questa configurazione, hai davvero una modulabilità e linearità allo stick del motore che è spettacolare: mai uno strappo, mai un colpo per partire...
La batteria eroga (se può) gli ampere che il motore chiede, e di conseguenza anche il regolatore "regola" la quantità di ampere richiesta dal motore.
Su un motore che assorbe 5 Ampere con un regolatore da 8 potresti tranquillamente mettere una batteria da 50 o più Ampere senza nessun problema. (a parte il peso... naturalmente. )
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 00:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
La batteria eroga (se può) gli ampere che il motore chiede, e di conseguenza anche il regolatore "regola" la quantità di ampere richiesta dal motore.
Su un motore che assorbe 5 Ampere con un regolatore da 8 potresti tranquillamente mettere una batteria da 50 o più Ampere senza nessun problema. (a parte il peso... naturalmente. )
Giusto Andy.... a quest'ora, il mio cervello è già a "nanna"

l'Axi 2820/12 (da fiches) assorbe 35A...quindi un rego da 45 è + che "largo" (Axi 2820/10 ne assorbe 40)
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 08:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
La batteria eroga (se può) gli ampere che il motore chiede, e di conseguenza anche il regolatore "regola" la quantità di ampere richiesta dal motore.
Su un motore che assorbe 5 Ampere con un regolatore da 8 potresti tranquillamente mettere una batteria da 50 o più Ampere senza nessun problema. (a parte il peso... naturalmente. )
questo non è del tutto vero. In alcuni casi mettere pile troppo grosse può significare andare oltre i dati di targa di un motore o di un regolatore. quando si và su con gli assorbiemnti, si sente molto la resistenza interna delle pile. sull ventole grossine (70mm) se si alimenta un EDF2W-20 dentro una HET con celle da 3200 20C si hanno 44A di assorbimento, con delle 3700 25C si supera i 50. In misura minore si sente anche sui motori più piccini: il mio mpJet 25/25-26 ridotto con celle da 1800 già un po' scariche assorbe la stessa corrente che assorbe con un pacco da 1200 carico a tappo. Cmq come già ripeto e ribadisco, se il problema è nell'apparato regolatore-motore, cercherei di individuare il componente difettoso prima di cambare entrambi. se poi il punto è che vuoi di più allora è un'altro paio di maniche. i regolatori CC sono il Top per quanto riguarda i nostri assorbimenti ancora umani, però se vuoi prendere un JETI ti cosiglierei piuttosto di prendere il cinese che ti ho postato, la qualità è simile ma il prezzo è meno che dimezzato.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 20:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
I finalisti sono:

1) motorizzazione originale multiplex per acromaster
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXPVH6&P=0

2) motore axi 2820/12 gold
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXPPX4&P=7

regolatore Castle Creations Phoenix-60 Brushless ESC
http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXGVS3&P=SM

Sinceramente opterei per la seconda opzione sia per avere un regolatore piu' potente (60A), sia per provare un axi (ne sento parlare molto bene).
cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la motorizzazione che mi crea problemi, ho gia' in programma un veleggiatore probabilmente hotliner, per cui i vari test per vedere quale componente e danneggiato, li effettuerei con il motore/regolatore novo.

Vi ringrazio per tutti i consigli dati fino ad ora e vi auguro
buone feste, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
Hacker vs Typhoon: consigli? angelo.p Aeromodellismo Volo Elettrico 26 19 febbraio 07 06:58
devo cambiare la modulazione da fm a ppm come posso fare????? andrea.oli Radiocomandi 4 18 gennaio 07 20:27
Monto le Li-Po e devo cambiare il regolatore!? stfn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 marzo 04 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002