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Vecchio 23 aprile 05, 15:53   #1 (permalink)  Top
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Il rinvio in acciaio cabra e picchia scorre in una gaina che deve per forza di cose essere piegata essendo la fusoliera stretta ed il sevo non è in asse con la squadretta ma a circa 5 cm più alto(il rinvio deve essere per forza piegato di 30 -40 gradi dentro la fusoliera in vetroresina) quindi disagevole per bloccarla vorrei dei suggerimenti:
1) come blocchereste la guaina?
2)usereste una guaina particolare?
3) conoscete altre soluzioni?
4) che diametro usereste dell acciaio?( essendo la fusoliera lunga circa 50 cm ma la velocità raggiunta dal modello notevole quindi necessita di precisione)
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Vecchio 23 aprile 05, 16:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Con 50 cm di fusoliera ed una certa velocita' tenderei ad usare stecche di carbonio, nel caso non e' che puoi mettere da qualche parte una leva per spostare il punto di aggancio, tipo quello che si usa spesso in F3A?

In alternativa 2 cavetti di acciao in modo da fare un push pull?
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 aprile 05, 23:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Se mi stai parlando del Quick 500 utilizza un bowden sullivan medio (quello con la guaina blu) e incollala bene alla fusoliera con epoxi e blocchetti di balsa; dalla fusoliera uscirà un'astina in metallo da 2 ,5mm lunga dalla squadretta del comando alla base della guaina in fusoliera,avvitata a forza nel bowden, (questo starà completamente all'interno della guaina) Non importa se ci sono pieghe nel bowden, bata che non siano troppo nette e, soprattutto, bloccali bene in più punti altrimenti dopo una bella affondata la forza dell'aria supera quella del comando e si piega la guaina invece del cabra e picchia. Ho due Quick con quel sistema di rinvii , il primo si è consumato dopo 7 anni di voli e 3 campionati di pylon racing, motorizzato col g500 Supertigre (elaborato), col quale supera abbondantemente i 220Kmh e l'ho appeso l'anno scorso per far volare il secondo.
Ciao
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Vecchio 23 aprile 05, 23:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Residenza: Ispra (VA)
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Controlla la lunghezza del tratto in cui la guaina puó correre aderente alla parete interna della fusoliera. Fai una bella camicia di 2 componenti alla guaina, nel tratto in questione, la infili in fusoliera facendola uscire verso la coda, curando che la resina arrivi bene fino all' apertura, giri la fusoliera su un fianco e appoggi la guaina alla parete. Inserisci alle estremitá due spezzoni di filo, in modo da "avviare" la guaina verso il rinvio e verso la squadretta e lasci che la resina coli. quando é indurita, blocchi con un traversino parete/parete, l' estremitá della guaina vicino al servo.
altro metodo: ferri da calza, lampada per laringoscopia e specchietto da dentista.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 24 aprile 05, 00:12   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-12-2004
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Originally posted by mosingo@23 aprile 2005, 21:43
Se mi stai parlando del Quick 500 utilizza un bowden sullivan medio (quello con la guaina blu) e incollala bene alla fusoliera con epoxi e blocchetti di balsa; dalla fusoliera uscirà un'astina in metallo da 2 ,5mm lunga dalla squadretta del comando alla base della guaina in fusoliera,avvitata a forza nel bowden, (questo starà completamente all'interno della guaina) Non importa se ci sono pieghe nel bowden, bata che non siano troppo nette e, soprattutto, bloccali bene in più punti altrimenti dopo una bella affondata la forza dell'aria supera quella del comando e si piega la guaina invece del cabra e picchia. Ho due Quick con quel sistema di rinvii , il primo si è consumato dopo 7 anni di voli e 3 campionati di pylon racing, motorizzato col g500 Supertigre (elaborato), col quale supera abbondantemente i 220Kmh e l'ho appeso l'anno scorso per far volare il secondo.
Ciao
Quick - Pylon Speed 400
Dati tecnici:

Distributore: Flynow
Apertura alare: 75 cm
Lunghezza: 58 cm
Peso: 350 gr. in ordine di volo.
Motore: Speed 400 6V
Profilo: Personale del costruttore
Batteria: 8 celle Ni-Mh Kan da 1050 mAh
Carico alare: 46 gr. dm2
Superfice alare: 7,6 dm2


questo modello.... tu intendevi questo?
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Vecchio 26 aprile 05, 11:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
.bò....io inserirei a pressione dei piccoli blocchetti di polistirolo o polistirene sagomati in modo che blocchino il bowden, magari con l'aggiunta di un pò di epoxy....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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Vecchio 26 aprile 05, 13:54   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by stepping@23 aprile 2005, 13:45
Il rinvio in acciaio cabra e picchia scorre in una gaina che deve per forza di cose essere piegata essendo la fusoliera stretta ed il sevo non è in asse con la squadretta ma a circa 5 cm più alto(il rinvio deve essere per forza piegato di 30 -40 gradi dentro la fusoliera in vetroresina) quindi disagevole per bloccarla vorrei dei suggerimenti:
1) come blocchereste la guaina?
2)usereste una guaina particolare?
3) conoscete altre soluzioni?
4) che diametro usereste dell acciaio?( essendo la fusoliera lunga circa 50 cm ma la velocità raggiunta dal modello notevole quindi necessita di precisione)
Madonna se è ingegnerizzato male!
Ma sei proprio sicuro?
Non puoi spostare il Bowden? O sostituire il tipo di comando?
Spostare il servo?
In ogni caso in quasi tutti i modelli che ho fatto, anche ARF, ho sostituito i cpmandi, perchè per ogni tipo di modello può essere utile un tipo di comando diverso.
ti allego una discussione, così vedrai i vari tipi di comando:
http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=8845
non conosco il modello, forse se qualcuno del Forum l' ha già provato, sentiamo...
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Vecchio 26 aprile 05, 15:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Penso il bowden abbia l'anima da 06-08mm max., e non riesco a capire il problema.

Il bowden permette la trasmissione del movimento anche con curve discrete e doppie, metterlo in fusoliera non rappresenta proprio questa necessità .

La guaina andrà adagiata alla fusoliera ed incollata con alcuni punti di bicomponente : uno all' estremità di uscita, un paio nel centro ed uno zona servi.
La squadretta del servo potà rinviare il movimento verso la parete oppure verso il centro, ma allora si dovrà creare un ponticello in cui infilare la guaina e poterla incollare.

Sarà eventualmente utile modificare la posizione del servo, magari coricato, o messo di lato, per migliorare l'allineamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 16:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Immelman
 
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Messaggi: 243
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Originally posted by stepping@23 aprile 2005, 13:45
Il rinvio in acciaio cabra e picchia scorre in una gaina che deve per forza di cose essere piegata essendo la fusoliera stretta ed il sevo non è in asse con la squadretta ma a circa 5 cm più alto(il rinvio deve essere per forza piegato di 30 -40 gradi dentro la fusoliera in vetroresina) quindi disagevole per bloccarla vorrei dei suggerimenti:
1) come blocchereste la guaina?
2)usereste una guaina particolare?
3) conoscete altre soluzioni?
4) che diametro usereste dell acciaio?( essendo la fusoliera lunga circa 50 cm ma la velocità raggiunta dal modello notevole quindi necessita di precisione)
Se vuoi su www.toflyrc.com c'è proprio l'articolo con tanto di spiegazioni sul montaggio.

A lasciarmi perplesso sono invece i dati dichiarati dal costruttore:

350gr in odv ?? 8 kan 1050 sono 180gr, un 400 6V 70, il modello pesa 116, 3 servi stando leggeri fanno 18gr, e ricevente micro 6. Senza colla rinvii ecc. sono 390. Difficilmente starai sotto i 400....
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