19 dicembre 07, 11:57 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Motore bloccato con regolatore attaccato
Ieri sera ho assistito ad un fatto un po' strano che non mi so spiegare e chiedo pertanto ai luminari degli elettroni chiarimenti. Un motore brushless gira regolarmente a mano senza intoppi fino a quando non si collega un regolatore con freno. Collegando due cavi del regolatore il motore si impunta, con tre si impunta ancora di più. E' normale? Tenete presente che il tutto è stato fatto senza collegare il regolatore alla batteria ed alla ricevente. |
19 dicembre 07, 15:21 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Sei sicuro che in casa tua non ci siano i fantasmi? Ho fatto ora la prova su un motore che avevo sul banco, con e sanza freno, ma il motore continua a girare libero................. |
19 dicembre 07, 15:26 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Mi sa che c'é qualcosa in corto, se ho capito bene é la stessa cosa che si ottiene mettendo in corto i fili di un motore staccato dal regolatore.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 dicembre 07, 15:28 | #4 (permalink) Top |
User |
è normale ogni motore è anche generatore e mettendo i fili in corto (il freno del regolatore probabilmente funziona così)devi vincere il lavoro che genererebbe girando...non chiedetemi di essere più scientifico, non è il mio mestiere ma è perfettamente normale,provate mettendo in corto i fili del motore senza regolatore e provate a girare il mozzo noterete che gira meno rispetto a quando sono liberi |
19 dicembre 07, 15:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
|
avanzo una fantascientifica ipotesi... non vi mettete a ridere però èèèèè..... magari ci sono dei condensatori che, ancora non del tutto scarichi, tengono ancora in vita il regolatore. potrebbe essere? no, per piacere la sedia elettrica noooo! edit CAVOLO SONO IN RITARDO DI DUE RISPOSTE!! scusate... |
19 dicembre 07, 15:37 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
19 dicembre 07, 15:37 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
scherzi a parte, con la rx come va?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 dicembre 07, 15:41 | #8 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
19 dicembre 07, 19:01 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Grazie a tutti delle risposte. Ribadisco che il regolatore non era collegato all'impianto radio. Il motore ed il regolatore non sono miei. Io ho solamente assistito mentre due persone ( che conosco solo di vista) discutevano di questo problema. Il fatto che lo abbia scritto è perche mi hanno tirato in mezzo e io dal basso della mia conoscenza ho ipotizzato che il fatto fosse dovuto al freno..... Da quanto è emerso dicevano che il sistema montato ed alimentato con un pacco 3S1P un po vecchiotto funzionava alla perfezione, alimentato con un pacco più recente da problemi.... I due pacchi messi su altri motori e regolatori non danno problemi (questo è quello che dicevano). Il resto, il motore che gira libero senza regolatore e "impedito" con il regolatore quello l'ho verificato di persona |
20 dicembre 07, 09:57 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Quasi sicuramente si saranno bruciati questi transistor forse a seguito di una botta di corrente esagerata,magari dovuta a batterie più recenti più prestazionali. Ma per capire meglio devi rispondere a 2 domande: 1.se lo provi con la rx e radio accesa va? 2.se provi il motore con un altro regolatore? Per verificare metti un tester tra i terminali del regolatore spento se vedi conduzione tra 2 di essi allora si è bruciato qualche cosa. Ciaoooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
Bookmarks |
| |