![]() | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Prese d'aria.
Mi riferisco a quelle aperture che sovente sono praticate sulla ordinata portamotore ( non mi sembra il caso di chiamarla "parafiamma" in questo contesto). Le ritenete valide ? Anche se viene usata una ogiva e pertanto entrata ( in pressione ) od estrazione ( in depressione) dell'aria calda è assai problematica ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Io sul Bf-ino non le ho fatte, menomale che l'ogiva è in metallo e un po' di calore la dissipa lei, sennò il motore, anche se usato a 2/3 delle sue capacità, durerebbe mezzo secondo ![]()
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba ![]() Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Il motore in questione è un in-runner con riduttore ed il tutto è chiuso senza possibilità di entrata d'aria come capita sugli out-runner.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Per la mia breve esperienza ti posso dire che l'ogiva soffoca pesantemente il motore, per cui dietro è meglio prevedere la maggiore superficie di sfogo possibile. C'è una differenza abissale tra le temperature raggiunte da un sistema non areato ed un sistema areato. Questo vale, secondo me, anche se ti tieni largamente al di sotto dei parametri di targa del setup. Come si dice, "my two cents". Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User | ciao, al momento non ho una foto da mostrarti....mi spiace , ma ti assicuri che una fessura di estrazione dell'aria ti salva la vita al motore e regolatore, altra cosa: le grandi prese d'aria sul muso, non servono a nulla se l'aria non puo' defluire da qualche parte in uscita, avresti una sacca d'aria ferma fra naca e parafiamma, immagina una vettura senza parabrezza, se tieni tutti i finestrini ben chiusi, ad una velocita' di....100 km orari non ti entrera' nemmeno un filo d'aria...... prova a quella velocita' ad abbassare un finestrino.....poi mi racconterai come ti rimane la pettinatura, ![]() ![]() anche l'ogiva serve a far scaldare il tuo povero motore, pero' ....l'estetica..... io ho risolto tagliando la punta dell'ogiva e facendo dei tagli sul piattello della stessa, in corrispondenza delle prese d'aria sulla cassa del motore cosi' in volo una parte di aria entra nell'ogiva e passa attraverso il motore..... sul mio motore che consuma 75 A, questa soluzione gli ha letteralmente cambiato la vita, ci ho volato sia a luglio che ad agosto sotto il sole cocente, senza raggiungere temperature critiche col motore e il regolatore. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User | ciao bella domanda, io uso ogive di plastica, sia per il prezzo contenuto sia perche' sono leggere. l'idea di tagliarle come ho descritto mi e' venuta vedendo da qualche parte...non ricordo dove....delle piccole ogive colorate per elettrico che erano cosi' tagliate, ed erano anche trasparenti, ma per piccoli modelli. per quelle in metallo con la vite di fissaggio d'avanti......proprio non saprei cosa consigliarti, la butto li: una serie di fori sul dorso dell'ogiva con poi i fori sul piattello.... ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Che avrei studiato a fà se non sapessi che succede ad un motore non raffreddato e che un dato volume di aria riscaldandosi aumenta con esponente 3 e pertanto l'apertura di scarico deve essere adeguata ? Certo è che nel divagare vi ho insegnato bene ![]() Ricominciamo e vi do alcune informazioni in più e così la smettete di remenare il can per la piazza di San Marco a Venezia che i colombi si spaventano. ![]() Allora : devo rifare l'ordinata portamotore per un hotliner in quanto la medesima nemmeno con la più buona volontà ed i più accorati smadonnamenti mi permette di fissare il motore. Non solo : per riuscire a fissare il motore devo fare una doppia ordinata in modo tale da permettere al corpo del riduttore di uscire dalla prima, incollata alla fuso, e di venir fissato alla seconda che a sua volta andrà fissata alla prima. Perciò fare fori di raffreddamento alla fine potrebbe essere problematico. Entrambe le ordinate in lastra di carbonchio da 2. La fuso ha un paio di ampie feritoie vicino al muso in conformazione NACA e dietro l'attacco posteriore dell'ala un ambia feritoia di scarico conformata pure questa. ( bisognerà vedere poi se con tutta la paccottiglia che ci và davanti potrà essere veramente efficace ). Volevo pertanto sondare per sentire se, a vostra esperienza, effettivamente i fori anteriori siano efficaci o solamente attrezzi da taglio mentali. Le prime ogive forate le vidi su riviste una decina e forse più di anni fa, anche con palette posteriori per creare immissione od estrazione di aria (?). Quelle Graupner od Aeronaut andrebbero lavorate per creare delle prese che accoppiate a dei fori sul piattello si spererebbe risultino efficaci. Siete fermamente sicuri della loro efficacia ?? La mia misera esperienza mi dice che quando il modello atterra il motore sia alquanto tiepido e solo dopo scaldi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Di sicuro nella vita, come sai, ci sono solo due cose, una non la dico e l'altra è la mia petulanza. ![]() L'areazione passante in effetti avrebbe un senso per un outrunner con la cassa forata davanti, su un in-runner che è tappato dappertutto forse ha meno senso. Io nel dubbio aprirei il più possibile, a meno di seri rischi per la resistenza strutturale o di eccessivo smaronamento. Ma credo che se cerchi certezze nel senso scientifico del termine siano in pochi a poterti dare delle idee. Se non sei sicuro prova senza, se vedi che scalda proprio troppo apri. Ah, se ti fai vedere Rovereto il 28 sei il benvenuto. EDIT: ho notato anche io che il motore può scaldarsi anche dopo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
correnti d'aria | faustog | Aeromodellismo Alianti | 4 | 02 aprile 08 14:17 |
prese d'aria | Amiko92 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 30 novembre 07 10:35 |
[Funjet] Prese d'aria | nizoo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 08 agosto 07 13:05 |
Come fare prese d'aria su automodello | rosariok24 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 24 gennaio 07 18:04 |
Bolle d'aria alla seconda accensione (Raptor) | Castor | Elimodellismo in Generale | 9 | 13 ottobre 06 19:54 |