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Vecchio 14 dicembre 07, 00:44   #1 (permalink)  Top
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campanellino e batterie

Ragazzi ho comprato da flynow il campanellino 2410 08.
Questi sono i dati tecnici:
PESO: 64 gr
ASSORBIMENTO: 10.9 Ah
GIRI: 890 GIRI/VOLT
UTILIZZABILE CON: 2-3 CELLE LIPO
ELICHE CONSIGLIATE: 9X4.7 - 10X4.7

Secondo voi su modellino jcub di 500 gr va bene?
Ho comprato anche delle batterie 10C 900mah 11,1V.

Secondo voi quanto riuscirei a farci in volo con montata un'elica 8x6? Spero di non aver fatto una cavolata comprando delle batterie troppo piccole e rischiare di stare in volo solo 2 minuti!!!
Ciao a tutti e grazie.

Ultima modifica di infinity : 14 dicembre 07 alle ore 00:50
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Vecchio 14 dicembre 07, 10:12   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da infinity
Ragazzi ho comprato da flynow il campanellino 2410 08.
Questi sono i dati tecnici:
PESO: 64 gr
ASSORBIMENTO: 10.9 Ah
GIRI: 890 GIRI/VOLT
UTILIZZABILE CON: 2-3 CELLE LIPO
ELICHE CONSIGLIATE: 9X4.7 - 10X4.7

Secondo voi su modellino jcub di 500 gr va bene?
Ho comprato anche delle batterie 10C 900mah 11,1V.

Secondo voi quanto riuscirei a farci in volo con montata un'elica 8x6? Spero di non aver fatto una cavolata comprando delle batterie troppo piccole e rischiare di stare in volo solo 2 minuti!!!
Ciao a tutti e grazie.
Vola vola non c'é problema, semmai come elica metterei una 9x6, ma le celle forse soffrono un po, così come il motore che con quelle celle non darà certo il massimo.
__________________
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Vecchio 14 dicembre 07, 10:29   #3 (permalink)  Top
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Vai tranquillo io sul mio ho la stessa configurazione tranne le lipo che sono da 1000 e volo per una 30 di minuti a meta gas... elica 9x6..

Ciao
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Vecchio 14 dicembre 07, 10:33   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Vola vola non c'é problema, semmai come elica metterei una 9x6, ma le celle forse soffrono un po, così come il motore che con quelle celle non darà certo il massimo.
Purtroppo come batterie oltre a queste (che ho comprato al prezzo ridicolo di 10 euro), ho quelle che uso per l'Extra 300 da 2170...ma pesano 180 gr

Con le 900 mah quanto dovrei riuscire a stare in volo? La sofferenza è data dal fatto che sono 10C di scarica?
Mi spieghi cosa sta ad indicare il valore espresso in C??
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Vecchio 14 dicembre 07, 11:04   #5 (permalink)  Top
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........Con le 900 mah quanto dovrei riuscire a stare in volo? La sofferenza è data dal fatto che sono 10C di scarica?
Mi spieghi cosa sta ad indicare il valore espresso in C??
Il valore C indica la capacità di scarica massima in pratica si tratta di moltiplicare la capacità delle batterie per il numero di c indicato, in questo caso, 900 mah fa 9 amp, quindi, dato che come scarica saremo grosso modo su quel valore di 9 amp, ritengo che le batterie siano usate un po al limite delle loro prestazioni di targa, il che non depone bene per la durata e la capacità di scarica che queste potranno dare, é sempre bene mantenere un certo margine di sicurezza.
Comunque sia, questo hai e questo proverai ad usare, casomai vai per gradi, casomai, in assenza di strumenti di misura, fai un voletto di due o tre minuti e poi atterra per sentire le temperature.
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Vecchio 14 dicembre 07, 12:49   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Il valore C indica la capacità di scarica massima in pratica si tratta di moltiplicare la capacità delle batterie per il numero di c indicato, in questo caso, 900 mah fa 9 amp, quindi, dato che come scarica saremo grosso modo su quel valore di 9 amp, ritengo che le batterie siano usate un po al limite delle loro prestazioni di targa, il che non depone bene per la durata e la capacità di scarica che queste potranno dare, é sempre bene mantenere un certo margine di sicurezza.
Comunque sia, questo hai e questo proverai ad usare, casomai vai per gradi, casomai, in assenza di strumenti di misura, fai un voletto di due o tre minuti e poi atterra per sentire le temperature.
Intanto, ti ringrazio per la tua preziosa spiegazione...

Quindi se ho capito bene visto che il motore è un 10,9 ah, se io provassi a montare un'elica più piccola di quelle cosigliate dal produttore, il motore mi dovrebbe conseguentemente assorbire di meno? ( potrei riuscire mantenermi sotto i 10?). Confermi?
Comunque cercherò di non spingere mai il motore al massimo....Delle batterie per quello che sono costate non me ne frega niente, ma vorrei evitare di fare un barbecue in volo!!!
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Vecchio 14 dicembre 07, 13:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da infinity
Intanto, ti ringrazio per la tua preziosa spiegazione...

Quindi se ho capito bene visto che il motore è un 10,9 ah, se io provassi a montare un'elica più piccola di quelle cosigliate dal produttore, il motore mi dovrebbe conseguentemente assorbire di meno? ( potrei riuscire mantenermi sotto i 10?). Confermi?
Comunque cercherò di non spingere mai il motore al massimo....Delle batterie per quello che sono costate non me ne frega niente, ma vorrei evitare di fare un barbecue in volo!!!
Si ovviamente consumerà meno, ed anche con la 9x6 dovresti stare sotto al consumo della 10x4,7, comunque sia tieni presente che una volta in volo gli assorbimenti calano, quindi con un po di gestione del gas potrebbe farcela, stai attento ai primi voli, cerca di stabilire il reale consumo in aria con voli di 5 minuti e successiva ricarica, la quantità di corrente ricaricata ti dirà il reale consumo in volo, cosa che otterrai dividendo i milliamp ricaricati per 5 e moltiplicando il risultato per 60.
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Vecchio 14 dicembre 07, 13:39   #8 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho un caricabatterie che mi indica la quantità di corrente caricata. Comunque cercherò di andare ad occhio!!!

Puoi dirmi un'altra cosa. Esiste un misuratore di ampere per verificare quanto effettivamente sviluppa un motore in relazione all'elica montata? Posso comprarlo in un negozio di aereomodelli, o potrei comprarne uno in un negozio di elettronica adattandolo all'uso che ne devo fare io?

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Si ovviamente consumerà meno, ed anche con la 9x6 dovresti stare sotto al consumo della 10x4,7, comunque sia tieni presente che una volta in volo gli assorbimenti calano, quindi con un po di gestione del gas potrebbe farcela, stai attento ai primi voli, cerca di stabilire il reale consumo in aria con voli di 5 minuti e successiva ricarica, la quantità di corrente ricaricata ti dirà il reale consumo in volo, cosa che otterrai dividendo i milliamp ricaricati per 5 e moltiplicando il risultato per 60.
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Vecchio 14 dicembre 07, 14:01   #9 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho un caricabatterie che mi indica la quantità di corrente caricata. Comunque cercherò di andare ad occhio!!!

Puoi dirmi un'altra cosa. Esiste un misuratore di ampere per verificare quanto effettivamente sviluppa un motore in relazione all'elica montata? Posso comprarlo in un negozio di aereomodelli, o potrei comprarne uno in un negozio di elettronica adattandolo all'uso che ne devo fare io?
puoi prendere una pinza amperometrica in corrente continua oppure uno specifico strumento.
In entrambi i casi sitratta di strumenti piuttosto costosi, 50 euro in su.
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Vecchio 14 dicembre 07, 20:05   #10 (permalink)  Top
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non rischio di fare esplodere le batterie o farle andare a fuoco?
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