19 dicembre 03, 16:34 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Che intendi per bilanciare le parti elettroniche :?: :?: :?: :?: Un aereo si bilancia intereamente non a parti
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 dicembre 03, 18:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2003
|
Bravo 7th_legion hai proprio capito. Ci sono delle formule x posizionare correttamente batteria-regolatore-radio :?: Io sto costruendo il volt ed è il mio primo aereo elettico,praticamente nn ho mai volato. Allora io uso: tipo di modello:il volt,motore:speed400,elica:10x7,riduttore:1:3,5,qu antità di cell: 6celle da 800 mAh,modello di celle:mini-stilo e il peso si aggira intorno ai 340 gr . CIAO.
|
20 dicembre 03, 19:30 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
è importante (direi vitale) sapere marca e modello delle batterie... del formato, poco importa (si rciava dal modello). Per il posizionamento, non ci sono formule, ma semplici tentativi, finchè non raggiungi il Centro di Gravità del progetto... normalmente, si usa la batteria come zavorra mobile per bilanciare differenze non troppo elevate... Il Volt non l'ho mai costruito... quindi non so aiutarti.... In bocca al lupo... Con uno speed 400 edlica e riduttore che hai detto, se usi 8 celle come si deve, devi portare in quota modelli fino a 850-950gr senza fatica... (ovviamente non salendo a 45°) altrimenti qualcosa non va... Se le celle non sono Sanyo,KAN, HeCell, non sono probabilmente in grado di fornire le correnti massime e tutto il sistema si inginocchia....Per esperienza, ti dico che risparmiare sulle batterie, non è ragionevole.... considera che sono la "benzina" del tuo modello..... Ciao! |
20 dicembre 03, 20:13 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
La regola principale sugli elettrici e' montare la batteria tutta avanti e poi il resto dei componenti lasciando pero' un po' di spazio per muovere il pacco. Per il resto dai un'occhiata alle foto dell'articolo, si capisce abbastanza bene dove mettere le componenti.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
22 dicembre 03, 12:00 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
A giudicare dalla motorizzazione che hai, ho l'impressione che il problema siano le batterie, e forse, anche il regolatore... Considera che il 400 "tira" abbastanza ampere se usi delle ministilo "normali" potrebbero non farcela, già 6 celle sono poche, meglio 7. Come disposizione io ho fatto così: Servi, a filo del bordo d'uscita dell'ala, quel tanto che basta a raggiungere con il cacciavite la squadretta. subito a ridosso, la ricevente. Regolatore appoggiato sulle batterie. Tra motore e ricevente rimane uno spazio che permette si posizionare le batterie con un gioco di almeno 10 cm... straabbastanza per centrare qualsiasi modello. Comunque, stanno abbastanza avanti, approssimativamente a cavallo del bordo d'entrata. Antonio |
22 dicembre 03, 14:27 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | Come si fa il bilanciamento
Allora, dico per prima cosa che tutti, me compreso, il bilanciamento lo facciamo a tentativi, cioè mettendo del velcro e spostando avanti e indietro fino a trovare il punto ottimale ..... però ... Però ... esiste un metodo per fare un prebilanciamento teorico... cioè verificare se sia possibile trovare un punto di bilanciamento spostando avanti e indietro. Il procedimento matematico è semplicissimo, basta ricordare una delle equazioni fondamentali della statica e cioè che la somma dei momenti rispetto ad un punto è nulla se il corpo è in equilibrio. Siccome mi rendo conto che detta così può non significare molto per chi non ha dimestichezza con queste faccende farò un esempio concreto avendo proprio questa mattina fatto i calcoletti per trovare approssimativamente i punti dove fissare motore e batterie del nuovo modello che sto costruendo che è un Pibros. Allora, su un foglio di carta si disegna una retta che rappresenta la lunghezza del modello. Su questa retta si indica dove deve trovarsi il punto del centro di gravità da progetto. Nel mio caso il modello è lungo 40 cm ed il CG deve trovarsi a 21 cm dall'inizio. Allora io ho deciso di usare uno Speed 280 e 7 celle AAA da 700mA. Per prima cosa occorre determinare il peso dello Speed 280 che dalle specifiche è pari a 42 grammi. Inoltre è lungo circa 3 cm. Poi occorre determinare i dati delle batterie, ciascuna batteria AAA pesa 13 grammi circa ed ha dimensioni 10.5 mm x 44mm. (ovviamente 10.5 è il diametro della sezione del cilindro della batteria) Supponiamo di mettere tutte le batterie in linea la lunghezza del pacco è quindi pari a 10.5 x 7 = 73.5 mm che approssimiamo a 7.4 cm Il pacco pesa intorno ai 13 gr * 7 = 91 grammi trascurando il peso dei cavetti del termoretraibile ecc. Mettendo il pacco batterie avanti possiamo spostarlo avanti-indietro al massimo di (21 - 3.4) di 17.6 cm. Poichè il pacco è simmetrico supporremo che il carico di 91 grammi sia applicato al baricentro del pacco che non è altro che la metà della sua lunghezza, pari a 3.7 cm. Quindi il centro del pacco batterie protrà trovarsi tra un minimo di 3.7 cm ed un max di 17.3 cm dall'inizio riga. Vediamo quindi di calcolare adesso i momenti dei componenti. Ricordiamo che il momento è il prodotto tra la forza applicata ed il braccio rispetto ad un punto. Per comodità considereremo positivi tutti i momenti a sinistra del CG e negativi tutti quelli a destra. Il motore lo metterò in coda quidi i 42 grammi saranno applicati alla mezzeria del motore (1.5 cm) a partire dal bordo di uscita e quindi a (40 - 21 - 1.5) 17.5 cm di distanza dal CG. Quindi : Momento del motore = 42 gr * 17.5 = 735 gr*cm Calcoliamo adesso il momento del pacco batterie. Questo varierà da un minimo di Momento min batterie = 91 gr * 3.7 cm = 336.7 gr * cm ad un massimo di Momento max batterie = 91 gr * 17.3 cm = 1574.3 gr * cm essendo quindi il momento del motore compreso tra il minimo ed il massimo di quello delle batterie esisterà certamente un punto x dove sarà soddisfatta l'equazione dei momenti. Quindi scriveremo 91 * x - 735 = 0 Risolvendo rispetto ad x otteniamo x = 735/91 = 8.08 che approssimiamo ad 8. Quindi per bilanciare il pacco batterie la mezzeria del pacco dovrà cadere ad 8 cm dal CG e quindi a 21-8 = 13 cm dall'inizio. Poichè abbiamo detto che il pacco batterie misurava 7.4 cm possiamo calcolarci esattamente dove inizia e dove finisce il pacco rispetto alla riga sul foglio. Il pacco batterie inizierà da 9.3 cm dal vertice del triangolo e terminerà a 16.7 cm. Questo sarà il punto iniziale dal quale inizieremo poi a fare piccoli spostamenti sperimentali per determinare il punto ottimale. Se si vuole completare il lavoro si possono poi calcolare anche i momenti del ricevitore, dei servocomandi e anche dei push-rod se si vuole. Tenete presente comunque che i pesi di questi componenti sono di solito poco rilevanti rispetto alle batterie ed al motore e quindi basta bilanciare su questi due componenti e poi spostare sperimentalmente intorno al punto trovato per considerare anche gli effetti delle altre parti elettroniche. Se avete domande o se non sono stato sufficientemente chiaro ... sono a vostra disposizione. :-) Fabio. |
Bookmarks |
| |