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Vecchio 02 dicembre 09, 01:23   #21 (permalink)  Top
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Ecco le foto! Una foto è di lato complessiva, l'altra è il dettaglio della fusoliera. Ho indicato l'asse del motore e quello che penso sia il baricentro (cioè tenendolo su un punta appoggiata alla croce che vedi, l'aereo completo e bilanciato sta fermo nello spazio)
Quel motore è disassato alla rovescia. L'elica deve guardare in basso, non in alto... ma visto che stabilire di quanto disassarlo è una scommessa, io lo lascerei dritto in asse con il ventre dell'ala.
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Vecchio 02 dicembre 09, 08:58   #22 (permalink)  Top
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Quel motore è disassato alla rovescia. L'elica deve guardare in basso, non in alto... ma visto che stabilire di quanto disassarlo è una scommessa, io lo lascerei dritto in asse con il ventre dell'ala.
l'ha messo come sull'easy star, quindi in principio avrebbe anche ragione... però è così vicino al baricentro che anch'io lo terrei dritto. Il mio Trainer One, che dio o un suo parente l'abbia in gloria, non aveva alcun disassamento (e comunque saliva dando gas).
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Vecchio 02 dicembre 09, 12:03   #23 (permalink)  Top
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l'ha messo come sull'easy star, quindi in principio avrebbe anche ragione... però è così vicino al baricentro che anch'io lo terrei dritto. Il mio Trainer One, che dio o un suo parente l'abbia in gloria, non aveva alcun disassamento (e comunque saliva dando gas).
oh no, non ci siamo! Proprio neanche un pò!

Quiz: il concorrente guardi dov'è il motore dell'easycesso, guardi dov'è il motore del nostro amico, trovi la fondamentale, importantissima differenza e in trenta secondi ci dica perché l'easyschifo deve essere disassato così e quello del nostro amico cosà



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Vecchio 02 dicembre 09, 12:26   #24 (permalink)  Top
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Nell' Easystar l'asse di trazione è sopra il centro di pressione ( ala ) mentre nell'altro è sotto...

Hovintoqualchecosa?
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 02 dicembre 09, 12:31   #25 (permalink)  Top
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Nell' Easystar l'asse di trazione è sopra il centro di pressione ( ala ) mentre nell'altro è sotto...

Hovintoqualchecosa?
oh, ma guarda te chi abbiamo evocato!

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Vecchio 02 dicembre 09, 12:42   #26 (permalink)  Top
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oh, ma guarda te chi abbiamo evocato!

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare…
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Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 02 dicembre 09, 12:50   #27 (permalink)  Top
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oh no, non ci siamo! Proprio neanche un pò!

Quiz: il concorrente guardi dov'è il motore dell'easycesso, guardi dov'è il motore del nostro amico, trovi la fondamentale, importantissima differenza e in trenta secondi ci dica perché l'easyschifo deve essere disassato così e quello del nostro amico cosà



chiedo scusa, e concordo con la risposta dell'evocato. A mia discolpa il solo fatto che l'easy star me lo ricordavo vagamente ...
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Vecchio 02 dicembre 09, 21:52   #28 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i commenti, but..
il disassamento l'avevo copiato da questo modellino
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che vola benino, ma ha un'elettronica pietosa.
Proverò a annullare il disassamento e vedere come vola. Immagino che il centro di pressione sia più alto del baricentro, e si alzi anche in funzione della velocità? In teoria l'asse del motore dovrebbe spingere sul centro di pressione?
Mi rendo conto di essere un pò "rompino", ma vorrei capire almeno a livello intuitivo come funziona. Se l'asse non incrocia il CP, l'idea è che si formi un momento che genera la rotazione verso alto o basso. Poi mentre il baricentro è facile da trovare perchè è statico, il CP se ho capito bene è dinamico perchè tiene conto delle forze che si generano sulle superfici e quindi o sai dove è (da simulazione e progetto) o te lo devi trovare sperimentalmente e quindi si ritorna ai tentativi. Dico sciocchezze?
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Vecchio 02 dicembre 09, 23:32   #29 (permalink)  Top
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Da quel poco che so il motore dovrebbe essere sempre disassato verso il basso di pochi gradi... spingente o traente che sia, in pinna, centrale o anche se posizionato sotto rispetto alla mezzeria del modello.... ciauz!
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Vecchio 03 dicembre 09, 01:53   #30 (permalink)  Top
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Da quel poco che so il motore dovrebbe essere sempre disassato verso il basso di pochi gradi... spingente o traente che sia, in pinna, centrale o anche se posizionato sotto rispetto alla mezzeria del modello.... ciauz!

bene, allora oggi ne hai imparata una nuova: se il motore è SOPRA l'ala, genera un momento picchiante e devi contrastarlo dando incidenza positiva, a meno che tu non voglia usarlo per dar la caccia alle talpe. Se il motore è spingente, per disassarlo con incidenza positiva in modo che contrasti la tendenza a picchiare devi inclinare l'elica verso il basso; sembra un controsenso, ma se ci pensi un attimo e fai qualche schizzo con matita e squadra, capisci immediatamente che è esattamente la stessa cosa che disassare con l'elica verso l'alto un motore trattivo

Quanto al modellino dello schizzo, molto probabilmente il motore è disassato alla rovescia perché non ha un comando aerodinamico per cabrare, e cabra dando motore; una soluzione accettabile per i giocattolini volanti che pesano pochissimo e mettono in gioco potenze bassissime, ma su un modello più veloce e caricato naturalmente il giochetto non può funzionare e si ottiene semplicemente un pasticcio
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