02 dicembre 09, 01:23 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
02 dicembre 09, 08:58 | #22 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
02 dicembre 09, 12:03 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quiz: il concorrente guardi dov'è il motore dell'easycesso, guardi dov'è il motore del nostro amico, trovi la fondamentale, importantissima differenza e in trenta secondi ci dica perché l'easyschifo deve essere disassato così e quello del nostro amico cosà
02 dicembre 09, 12:26 | #24 (permalink) Top |
User |
Nell' Easystar l'asse di trazione è sopra il centro di pressione ( ala ) mentre nell'altro è sotto... Hovintoqualchecosa?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
02 dicembre 09, 12:31 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
02 dicembre 09, 12:42 | #26 (permalink) Top |
User | Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
02 dicembre 09, 12:50 | #27 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
02 dicembre 09, 21:52 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
|
Grazie a tutti per i commenti, but.. il disassamento l'avevo copiato da questo modellino HOBBY ZONE - HobbyZone Firebird Phantom RTF Electric che vola benino, ma ha un'elettronica pietosa. Proverò a annullare il disassamento e vedere come vola. Immagino che il centro di pressione sia più alto del baricentro, e si alzi anche in funzione della velocità? In teoria l'asse del motore dovrebbe spingere sul centro di pressione? Mi rendo conto di essere un pò "rompino", ma vorrei capire almeno a livello intuitivo come funziona. Se l'asse non incrocia il CP, l'idea è che si formi un momento che genera la rotazione verso alto o basso. Poi mentre il baricentro è facile da trovare perchè è statico, il CP se ho capito bene è dinamico perchè tiene conto delle forze che si generano sulle superfici e quindi o sai dove è (da simulazione e progetto) o te lo devi trovare sperimentalmente e quindi si ritorna ai tentativi. Dico sciocchezze? |
02 dicembre 09, 23:32 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
|
Da quel poco che so il motore dovrebbe essere sempre disassato verso il basso di pochi gradi... spingente o traente che sia, in pinna, centrale o anche se posizionato sotto rispetto alla mezzeria del modello.... ciauz!
__________________ SilverSurfer |
03 dicembre 09, 01:53 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bene, allora oggi ne hai imparata una nuova: se il motore è SOPRA l'ala, genera un momento picchiante e devi contrastarlo dando incidenza positiva, a meno che tu non voglia usarlo per dar la caccia alle talpe. Se il motore è spingente, per disassarlo con incidenza positiva in modo che contrasti la tendenza a picchiare devi inclinare l'elica verso il basso; sembra un controsenso, ma se ci pensi un attimo e fai qualche schizzo con matita e squadra, capisci immediatamente che è esattamente la stessa cosa che disassare con l'elica verso l'alto un motore trattivo Quanto al modellino dello schizzo, molto probabilmente il motore è disassato alla rovescia perché non ha un comando aerodinamico per cabrare, e cabra dando motore; una soluzione accettabile per i giocattolini volanti che pesano pochissimo e mettono in gioco potenze bassissime, ma su un modello più veloce e caricato naturalmente il giochetto non può funzionare e si ottiene semplicemente un pasticcio
Bookmarks |
| |