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Vecchio 22 dicembre 03, 21:33   #11 (permalink)  Top
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Grazie dei vostri preziosi consigli ne farò buon uso. Fra qualche giorno a lavoro finito vi dirò come è andato il vancio.Speriamo che vola, così una volta imparato a pilotare mi potrò comprare un vero aereo con motore a scoppio. Ciao a tutti e buon natale.
vinavil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 03, 22:26   #12 (permalink)  Top
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Il sistema di flyer è corretto ma non tiene conto del fatto che la struttura a vuoto (cioè senza motore, batterie, ecc...) del modello raramente ha il suo centro di gravità che coincide con quello del progetto. Quello che dobbiamo fare posizionando l'elettronica, i servi, le batterie , ecc... è spostare il centro di gravita della struttura dove noi vogliamo, cioè nel punto specificato dal progetto. Ora non vorrei ammorbarvi con inutili calcoli e formule, ma faccio un esempio. Tracciamo la linea retta che rappresenta il modello come suggerito da flyer. Segniamo dove si trova il centro di gravità della struttura (si trova sperimentalmente). Usiamo come punto di riferimento il primo punto a sinistra della retta cioè il naso del modello. Segniamo poi il punto in cui si dovrebbe trovare il centro di gravità da progetto. Ora i dati a nostra disposizione sono:
m1= peso di tutti i componenti
m2= peso della struttura
m2+m1= peso totale del modello
xcg= distanza dal naso del modello del centro di gravità da progetto
x2= distanza dal naso del modello del centro di gravità della struttura
Vogliamo trovare x1 cioè la distanza dal naso del modello del centro di gravità di tutti i componenti.
Abbiamo perciò xcg*(m2+m1)=m1*x1+m2*x2 (stesso ragionamento di flyer).
Basta sostituire i valori in nostro possesso e trovare x1.
Che ce ne facciamo di x1?
Lo usiamo per posizionare tutti i componenti seguendo il procedimento di flyer.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 23:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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inclinazione asse elica a spinta

Ho realizzato un aereo per mia figlia che è un mix tra motoaliante ed aereo, un aereo facile insomma. Il naso è bello gommoso per attutire le cadute e l'elica e motore sono montati dietro l'ala. L'ala è alta. La coda a V.
Sono riuscito a bilanciarlo abbastanza bene (cabra-picchia), ma ho posizionato l'asse del motore elica copiando un aereo commerciale, senza aver capito molto quale sia il giusto angolo. Ho fatto qualche tentativo variando l'angolo di spinta, ma mi chiedo se qualcuno ha nozioni teoriche su questo argomento. Credo che l'asse elica-motore debba incrociare il "punto neutro", in modo che attivando il motore la spinta non faccia ne cabrare ne picchiare l'aereo. Ma come lo trovo? forse si può prendere il centro di gravità in prima approssimazione? Poi c'è da considerare l'angolo per contrastare la coppia del motore, ma credo che qui si vada a tentativi attorno ai 1-3 gradi.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 00:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ho realizzato un aereo per mia figlia che è un mix tra motoaliante ed aereo, un aereo facile insomma. Il naso è bello gommoso per attutire le cadute e l'elica e motore sono montati dietro l'ala. L'ala è alta. La coda a V.
Sono riuscito a bilanciarlo abbastanza bene (cabra-picchia), ma ho posizionato l'asse del motore elica copiando un aereo commerciale, senza aver capito molto quale sia il giusto angolo. Ho fatto qualche tentativo variando l'angolo di spinta, ma mi chiedo se qualcuno ha nozioni teoriche su questo argomento. Credo che l'asse elica-motore debba incrociare il "punto neutro", in modo che attivando il motore la spinta non faccia ne cabrare ne picchiare l'aereo. Ma come lo trovo? forse si può prendere il centro di gravità in prima approssimazione? Poi c'è da considerare l'angolo per contrastare la coppia del motore, ma credo che qui si vada a tentativi attorno ai 1-3 gradi.
il diabilico tasto "cerca" ha colpito ancora, stavolta abbiamo riesumato una discussione del 2003!

Detto questo, ogni modello ha le sue necessità di disassamento, che dipende da un sacco di variabili, quindi andare per tentativi è la cosa più sensata: se dando motore scende hai troppa negativa, se sale poco va bene, se sale troppo, aumentando l'angolo, la negativa è troppo poco.
parti da 1.5 gradi, 3 sono davvero troppi
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Vecchio 24 ottobre 09, 00:22   #15 (permalink)  Top
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Cioè se l'aereo cabra troppo dando gas, occorre aumentare ancora verso il basso l'inclinazione della spinta del motore (la negativa)?
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Vecchio 24 ottobre 09, 00:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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In teoria, che poi la pratica avrà senz'altro da dire la sua, la retta costituente l'asse di spinta deve coincidere con il CG.

Dico pratica perché senza dubbio potranno essere necessari degli aggiustamenti.

Essendo il motore posto dietro il CG solitamente l'asse di spinta è inclinato verso l'alto ( attenzione, spinta non trazione ).... se non ho capito male la conformazione del modello, cioò con motore posto sul bordo di uscita e spingente..................
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 01:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
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Faccio una foto e la posto, perchè nel mio l'asse va verso il basso (ma l'ho copiato da un altro aereo commerciale..). Forse essendo l'ala molto alta, il CG sta qualche centimetro sotto il piano dell'ala?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 01:45   #18 (permalink)  Top
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Cioè se l'aereo cabra troppo dando gas, occorre aumentare ancora verso il basso l'inclinazione della spinta del motore (la negativa)?

posta la foto che ci capiamo meglio
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 19:09   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
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Ecco le foto! Una foto è di lato complessiva, l'altra è il dettaglio della fusoliera. Ho indicato l'asse del motore e quello che penso sia il baricentro (cioè tenendolo su un punta appoggiata alla croce che vedi, l'aereo completo e bilanciato sta fermo nello spazio)
Icone allegate
Come si bilancia un aereo elettrico?-alidog-baricentro.jpg   Come si bilancia un aereo elettrico?-alidog-1bis.jpg  
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Vecchio 30 novembre 09, 19:15   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di marchino65
 
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Messaggi: 4.216
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ecco le foto! Una foto è di lato complessiva, l'altra è il dettaglio della fusoliera. Ho indicato l'asse del motore e quello che penso sia il baricentro (cioè tenendolo su un punta appoggiata alla croce che vedi, l'aereo completo e bilanciato sta fermo nello spazio)
Ciao,
se ti serve una mano puoi venire al campo, sicuramente trovi persone che ti possono aiutare. Io ci sono Sabato e Domenica mattina.
Le info le trovi in firma.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
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