20 aprile 05, 12:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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Ciao a tutti, è nato un dibattito in pista per quanto riguarda il BEC sugli alianti.. chi dice una follia chi no.. vorrei sentire anche voi. se lancio il modello in pendio e il motore lo uso solo per eventuale recupero credo non ci siano problemi.. ma... in pianura, devo andare in quota a motore e poi fare voli di min. 45min in questo caso direi proprio di no che ne dite? |
20 aprile 05, 12:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Come ho già detto in altri post non mi fido del BEC su modelli di una cerca dimensione e peso che permettono l'alimentazione autonoma di rx e servi. Ognuno di noi poi fa come crede. Un mio amico ha bruciato un regolatore sul Termic-Palio ed aveva appena montato l'alimentazione separata, così ha salvato il modello.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 aprile 05, 12:54 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Se ti fidi del BEC in un modello a motore non vedo perchè non ti dovresti fidare su un motoaliante. Se il motore lo usi solo per fare quota, l'autonomia garantita dal pacco principale sarà di gran lunga superiore a quella che può fornire un pacco Rx. Al contrario se hai motivo per non fidarti del BEC a priori, allora questo vale sia per un modello normale che per un aliante. Poi entrano in gioco le dimensioni. Personalmente ho qualche dubbio ad usare il BEC sul mustang che sto costruendo, ma a dirti la verità non so se ho torto o ragione.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
20 aprile 05, 12:57 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Io ho perso un Thermik Palio!?! perchè avevo ol BEC e a 30 mt. in salita il regolatore è esploso (ho trovato i componenti staccati dentro la cabina), e a questo punto è precipitato senza controllo!!! su una pensilina, dove per fortuna non c' era nessuno. Se avessi avuto l' alimentazione separata non l' avrei rotto e soprattutto NON avrei creato pericolo, un modello a punta di quasi 2 Kg. impazzito può anche causare danni letali. Da allora su TUTTI i miei modelli, tranne quelli sotto i 500gr. uso le Batterie separate (ne metto 5 così i servi lavorano meglio) In un aliante che si usa in pendio 5 celle 2300 Nimh pesano 130 grammi, non te ne accorgi.. |
20 aprile 05, 13:08 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Sgratt sgratt sgratt, cornetti cornetti e cornetti........ Sempre usato il BEC perchè, tranne in un caso, le dimensioni del motovelegia non lo permettevano. Ma se avessi potuto le avrei messe. Infatti mi è capitato con il Cumulus di perdere l'alimentazione a causa di interruzione del negativo della batteria (mangiato dall'acido) ma fortunatamente ero basso e le premurose braccia di un' alberello me lo hanno trattenuto. Così nel prossimo motovelegia ci metterò l'alimentazione separata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 aprile 05, 13:34 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Innanzitutto se il regolatore ti è "esploso" probabilmente avevi toppato la motorizzazione no? O ti ha solo detto male? A parte questo, come possono rompersi i BEC, altrettanto potrebbero fare i pacchi Rx no? Potrebbe staccarsi un piedino della spinetta... potrebbe dissaldarsi una linguetta del pacco... potrebbe ossidarsi il negativo delle batterie Rx... insomma, se può fallare il BEC non potrebbe fare altrettanto il pacco Rx?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
20 aprile 05, 14:13 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Soprattutto nei regolatori Brushless, mi è stato citato da Tester di importatori (es. Marco Moschetta) che a volte si sono riscontrate interferenze sui servi e interruzioni istantanee della tensione, dovute al fatto che il circuito di potenza e quello di comando sono collegati fisicamente, loro consigliano anche per Regolatori Brushless con BEC di disabilitarlo e utilizzare una batteria separata, naturalmente dove possibile. Per oltre 12 celle i regoratori invece sono Optoisolati, così il circuito di comando e quello di potenza sono separati e non vi sono problemi. Questo problema è meno sentito nei regolatori Brushed. i regolatori si fottono quando ne hanno voglia, quello lì era un Graupner Brushed da 35A e lo usavo da 4 anni, in compenso un mese fa al primo volo, a meta gas, un Actronic 4032 con 6 Lipo ha fatto una bellissima fumata, abbiamo riportato a casa il modello con solo le viti del carrello staccate, e un foro di 2 cm. su un' ala. Il motore era un Actro, quindi non hanno potuto dirmi niente.... ora penso che prenderò lo JETI 77, quando esce, per ora uso lo Jeti 75 che ha anche il Cut/off fino a 8 Lipo. | |
20 aprile 05, 14:48 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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20 aprile 05, 16:02 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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