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Vecchio 20 aprile 05, 22:28   #21 (permalink)  Top
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Aggiungo anche il mio parere "soggettivo"... quando una cosa e' usata oltre le specifiche si rompe, ovvero se il bec del regolatore (bls o no) puo erogare fino a 2A per esempio e gli chiedo 4A sicuramente si brucia!!

A livello di sicurezza intrinseca, alimentare l'impianto di controllo ricevente servi con batteria separata sicuramente aiuta, in quanto le batterie per la motorizzazione sono stressate non poco, e una rottura e' sempre in agguato.
Non dimeno pero uasare una bat separata mette al riparo da spiacevoli sorprese... e a questo punto si rischia di involvere e montare 2 batterie centralina e quantaltro.

Logicamente l'uso o meno del bec dovrebbe essere fatto secondo il buon senso... ovvero fino a modelli di una certa taglia e con servocomandi che non superino la corrente fornita dallo stesso!

Cercare una soluzione "infallibile" rimane comunque un utopia.... si sono visti motoalianti con prestazioni ragguardevoli su cui erano state adottate tutte le precauzione del caso... precipitare, perche', il pacco batterie della motorizzazione era letteralmente esploso, causando il distacco parziale del muso del modello, e mandando a quel paese il centraggio.(pur avendo fato tutte le verifiche di assorbimento del motore e capacita di erogazione delle batterie in maniera adeguata)

Concludendo non basta il buon senso ne l'applicazione ferrea della teoria...
quando il caso e la sfortuna ci mette lo zampino!!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 10:54   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by giancarlo75@20 aprile 2005, 19:13
Ma il motore di solito non è sul canale 3 ???
E' pure sul canale 1
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 11:38   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Nei regolatori per la funzione BEC si usa un integrato apposito che è LM2940 che ha un low drop out piuttosto basso (0,5V) il che sicnifica che anche se gli dai 6v in ingresso lui ti tira fuori sempre 5,5 stabilizzati
Il comune 7805 invece ha un dropout di 3v che significa che per mantenere in uscita i 5V ha bisogno in ingresso almeno 8V quindi se usi 7 celle per alimentarlo, appena dai motore cala anche la tensione verso la ricevente e servi che non essendo più satbilizzata, può provocare l'ipazzimento della RX
per quanto riguarda la corrente, entrambi possono arrivare a 1,5A ma adeguatamente raffreddati e muniti di aletta, nei regolatori questa condizione non si verifica praticamente mai senza considerare oltretutto l'aumento di temperatura dovuto ai mosfet che pilotano il motore quindi penso che ai bec dei regolatori si possano tirar fuori max 800ma continui e picchi di poco sopra l'Ampere,
il che fa si che possano essere impiegati solo su modelli piccoli dove il risparmio di peso è un "must"
Ciao
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Gianfilippo
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Vecchio 21 aprile 05, 11:45   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by gianf@21 aprile 2005, 10:28
Nei regolatori per la funzione BEC si usa un integrato apposito che è LM2940 che ha un low drop out piuttosto basso (0,5V) il che sicnifica che anche se gli dai 6v in ingresso lui ti tira fuori sempre 5,5 stabilizzati
Il comune 7805 invece ha un dropout di 3v che significa che per mantenere in uscita i 5V ha bisogno in ingresso almeno 8V quindi se usi 7 celle per alimentarlo, appena dai motore cala anche la tensione verso la ricevente e servi che non essendo più satbilizzata, può provocare l'ipazzimento della RX
per quanto riguarda la corrente, entrambi possono arrivare a 1,5A ma adeguatamente raffreddati e muniti di aletta, nei regolatori questa condizione non si verifica praticamente mai senza considerare oltretutto l'aumento di temperatura dovuto ai mosfet che pilotano il motore quindi penso che ai bec dei regolatori si possano tirar fuori max 800ma continui e picchi di poco sopra l'Ampere,
il che fa si che possano essere impiegati solo su modelli piccoli dove il risparmio di peso è un "must"
Ciao
Questa spiegazione taglia la testa al toro, per cui è molto pericoloso affidare l'alimentazione di rx e servi al bec nei modelli di una certa dimensione e peso.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 21 aprile 05, 11:55   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ma allora chi li fa e li commercia per voi è potenzialmente "pazzo" ?
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 12:08   #26 (permalink)  Top
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C'è forse un'ultima considerazione da fare: si è parlato di difficoltà di sentire l'intervento del BEC, ma spesso è impossibile sentirlo semplicemente perchè ciò non avviene.
Mi spiego, con i motoalianti il motore viene utilizzato per brevi periodi (per far quota, per togliersi d'impiccio,...) e quindi è probabile che, dopo una buona "motorata", le batterie siano quasi al limite del BEC, ma non lo sappiamo, togliamo motore, veleggiamo alcuni minuti e senza preavviso abbiamo le batterie a terra ... e anche l'aliante direi ! (ma per lui il preavviso di qualche secondo l'abbiamo, giusto il tempo di lussarci i pollici nel tentativo vano di riprendere il controllo).

Saluti a tutti.
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 12:20   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 09:45
Ma allora chi li fa e li commercia per voi è potenzialmente "pazzo" ?
no, basta attenersi alle caratteristiche dichiarate
infatti se è dichiarato 2A significa che usa o 2 integrati o un circuito differente in grado di sopportare 2A
poi a parte casi particolari difficilmente si assorbono grosse correnti, o lameno in modo continuo, per esempio una virata stretta o una richiamata i servi sotto sforzo non sono tutti e solo per un periodio di tempo piuttosto breve per cui il bec regge tranquillamente il picco.
Personalmente uso solo il BEC ma ho modelli piccoli (quindi regolatori max 30A) o comunque con servi piccoli.
Discorso a parte per chi pensa di usare dei servi digitali, allora penso sia obbligato ad alimentare separatemente i servi come su alcuni elicotteri dove spesso l'alimentazione dei servi viene presa direttamente dalla batteria e non dalla rx per evitare di squagliare le piste della rx stessa. Su un elicottero i 5 servi sono sempre in movimento e specie nel 3d, sempre sotto sforzo, di conseguenza ciucciano un bel po di A
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Gianfilippo
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Vecchio 21 aprile 05, 12:32   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by charliev@21 aprile 2005, 10:58
C'è forse un'ultima considerazione da fare: si è parlato di difficoltà di sentire l'intervento del BEC, ma spesso è impossibile sentirlo semplicemente perchè ciò non avviene.
Mi spiego, con i motoalianti il motore viene utilizzato per brevi periodi (per far quota, per togliersi d'impiccio,...) e quindi è probabile che, dopo una buona "motorata", le batterie siano quasi al limite del BEC, ma non lo sappiamo, togliamo motore, veleggiamo alcuni minuti e senza preavviso abbiamo le batterie a terra ... e anche l'aliante direi ! (ma per lui il preavviso di qualche secondo l'abbiamo, giusto il tempo di lussarci i pollici nel tentativo vano di riprendere il controllo).

Saluti a tutti.
Non penso che il problema sia questo.
Io veleggio normalmente e smotoro quando mi serve, senza preoccupazioni eccessive.
Questo perchè non è il BEC ad intervenire ma è il Cutt Off.
E questo interviene quando la batteria arriva ad un certo livello di tensione che ti permette di volare ancora tranquillamente e di portare il modello a casa.
Certo, è bene non esagerare, ma nemmeno aver troppo timore.
Io solitamente faccio un'ultima smotorata per fare ancora quota e quando sento che il motore gira poco spengo.
Veleggio ancora se ci sono le condizioni, e poi circuito e atterro.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 12:57   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 10:22
Non penso che il problema sia questo.
Io veleggio normalmente e smotoro quando mi serve, senza preoccupazioni eccessive.
Questo perchè non è il BEC ad intervenire ma è il Cutt Off.
E questo interviene quando la batteria arriva ad un certo livello di tensione che ti permette di volare ancora tranquillamente e di portare il modello a casa.
Certo, è bene non esagerare, ma nemmeno aver troppo timore.
Io solitamente faccio un'ultima smotorata per fare ancora quota e quando sento che il motore gira poco spengo.
Veleggio ancora se ci sono le condizioni, e poi circuito e atterro.
Chiedo perdono... ho sbagliato il termine, dove ho scritto "BEC" intendevo "Cut Off"! Chissà dove avevo la testa... forse sul lavoro che sto facendo... (guai se il capo sapesse che sto pensando a quello che sto facendo!)

Riporto il testo "riveduto e corretto" :
Citazione:
C'è forse un'ultima considerazione da fare: si è parlato di difficoltà di sentire l'intervento del Cut Off, ma spesso è impossibile sentirlo semplicemente perchè ciò non avviene.
Mi spiego, con i motoalianti il motore viene utilizzato per brevi periodi (per far quota, per togliersi d'impiccio,...) e quindi è probabile che, dopo una buona "motorata", le batterie siano quasi al limite del Cut Off, ma non lo sappiamo, togliamo motore, veleggiamo alcuni minuti e senza preavviso abbiamo le batterie a terra ... e anche l'aliante direi ! (ma per lui il preavviso di qualche secondo l'abbiamo, giusto il tempo di lussarci i pollici nel tentativo vano di riprendere il controllo).
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 13:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
visto che si parla di elettronica..

non è possibile estrarre il positivo del BEC e tramite due diodi uno sul rosso del Bec e uno sul rosso della Batt RX entrare nella normale alimentazione della ricevente?

adesso posto uno schema avrei un sistema rindondante da pazzi !!!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
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