Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 05, 16:24   #11 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Gratt, e rigratt <_<

No, fortunatamente va benissimo.

Comunque regge pure i 40A.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 17:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
il bec è costituito da un semplicissimo circuito, il 7805, che fornisce 5V alla ricevente qualunque corrente si immetta in esso (entro un certo range ovviamente)
è quella specie di grosso transistor che si vede nei regolatori.
ha tre terminali, da davanti:
Vin-massa-Vout
è estremamente improbabile che si rompa, data la sua semplicità, no?
può bruciarsi se sovraccarico, ma uno di quei circuiti regge tranquillamente una radio e i relativi servi, quindi...

sperando di non aver toppato...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 17:17   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@20 aprile 2005, 15:58
il bec è costituito da un semplicissimo circuito, il 7805, che fornisce 5V alla ricevente qualunque corrente si immetta in esso (entro un certo range ovviamente)
è quella specie di grosso transistor che si vede nei regolatori.
ha tre terminali, da davanti:
Vin-massa-Vout
è estremamente improbabile che si rompa, data la sua semplicità, no?
può bruciarsi se sovraccarico, ma uno di quei circuiti regge tranquillamente una radio e i relativi servi, quindi...

sperando di non aver toppato...

ciao!
...abbastanza!
Il 7805 non è adatto; per fornire i 5V ne richiede almeno 8V all'ingresso.
Qualunque corrente... mica tanto: la versione normale è garantito fino ad 1A(forse anche con aletta di raffreddamento); poi ci sono versioni fino a 3 o 5A, ma le dimensioni non sono certo modellistiche.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 18:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Citazione:
Originally posted by CantZ506@20 aprile 2005, 16:07
...abbastanza!
Il 7805 non è adatto; per fornire i 5V ne richiede almeno 8V all'ingresso.
Qualunque corrente... mica tanto: la versione normale è garantito fino ad 1A(forse anche con aletta di raffreddamento); poi ci sono versioni fino a 3 o 5A, ma le dimensioni non sono certo modellistiche.
allora cosa c'è come bec?
se gli applichi meno di 8V che succede? cala solo la corrente, no?
e quel 7805, o qualcos'altro ma comunque è uguale, che ben si vede nei rondo 400 che è?

ciao!

saluti da vladimir!
Vecchio 20 aprile 05, 18:35   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@20 aprile 2005, 17:23
allora cosa c'è come bec?
se gli applichi meno di 8V che succede? cala solo la corrente, no?
e quel 7805, o qualcos'altro ma comunque è uguale, che ben si vede nei rondo 400 che è?

ciao!
Non ricordo la sigla, ma è un altro integrato che ha un basso drop-out, che sarebbe una bassa caduta. Finchè entrano 6-6.5V, continua a dare i 5V in uscita con la corrente massima prevista.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 18:42   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Probabilmente il 7805 che vedi è utilizzato per alimentare la logica di calcolo del regolatore.

Comunque non capisco perchè devono mettere un 7805 ( io non l'ho mai visto ...), quando per alimentare un PIC basta una resistenza, uno zener ed un condensatore.

Per alimentare i servi basta utilizzare due transistor ed ecco fatto un regolatore di tensione.

Che mania perversa quella di usare il 7805....ma che è...lo regalano nelle merendine????????????????????????????????????????? ???

Nel caso avessi sul tuo regolatore un 7805 montato, sicuramente avrai letto sulle istruzioni che non puoi pilotare più di tre servi, dato che il 7805CT regge al massimo 1,5 A, e credimi che tre servi standard sotto sforzo li ciucciano eccome!

Spero di averti chiarito le idee...

Ciao
Vecchio 20 aprile 05, 19:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
non bisogna considerare solo la rottura però!

credo che il mio più grosso dilemma dia sentire o no il taglio del BEC con l'aliante così lontanto.. direi IMPOSSIBILE

eh si perchè se sento il taglio allora devo venire giù in fretta!

mi piace la regola del > 500gr metto le batt RX. credo sia corretta. Al mio aliante da 3mt metterò una prolunghina sul canale 1 con il rosso eliminato e quindi metterò la batteria alla RX.

oppure c'è un modo per farli andare assieme? sarebbe un sistema di alimentazione affidabilissimo non credete?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 20:05   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by fabionet31@20 aprile 2005, 17:38
non bisogna considerare solo la rottura però!

credo che il mio più grosso dilemma dia sentire o no il taglio del BEC con l'aliante così lontanto.. direi IMPOSSIBILE

eh si perchè se sento il taglio allora devo venire giù in fretta!

mi piace la regola del > 500gr metto le batt RX. credo sia corretta. Al mio aliante da 3mt metterò una prolunghina sul canale 1 con il rosso eliminato e quindi metterò la batteria alla RX.

oppure c'è un modo per farli andare assieme? sarebbe un sistema di alimentazione affidabilissimo non credete?
Non penso sia una buona idea, quando in un regolatore con BEC vuoi usare una batteria per la rx a parte DEVI togliere la spinetta del positivo dal connettore del regolatore che va alla rx (basta estrarla e fargli 1 giro di scotch), se le adoperi tutte e due ti ritorna la corrente della batteria nel regolatore, e non è buona cosa.
se nel tuo motoaliante usi il BEC avrai senza dubbio delle batterie da 1500/2000 e anche se il taglio del Cutoff interviene la capacità residua ti consente un rientro tranquillo, diciamo anche 8/10 minuti, poi le batterie non erogando + molti Ampere si rigenerano un pò.
Il problema nei motoalianti è che se sei molto lontano (e peggio ancora basso) non senti il Cutoff e casomai credi di aver ancora energia, ma a quello non c' è rimedio, se però hai la radio col timer regolabile sul gas e sai ad es. che disponi di 3 minuti di motore tu lo setti a 2 minuti e mezzo e poi quando ti avvisa agisci come se non avessi + motore.
ps di solito il motore è sul canale 4, sei sicuro?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 20:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Citazione:
Originally posted by batman@20 aprile 2005, 17:55
Non penso sia una buona idea, quando in un regolatore con BEC vuoi usare una batteria per la rx a parte DEVI togliere la spinetta del positivo dal connettore del regolatore che va alla rx (basta estrarla e fargli 1 giro di scotch), se le adoperi tutte e due ti ritorna la corrente della batteria nel regolatore, e non è buona cosa.
se nel tuo motoaliante usi il BEC avrai senza dubbio delle batterie da 1500/2000 e anche se il taglio del Cutoff interviene la capacità residua ti consente un rientro tranquillo, diciamo anche 8/10 minuti, poi le batterie non erogando + molti Ampere si rigenerano un pò.
Il problema nei motoalianti è che se sei molto lontano (e peggio ancora basso) non senti il Cutoff e casomai credi di aver ancora energia, ma a quello non c' è rimedio, se però hai la radio col timer regolabile sul gas e sai ad es. che disponi di 3 minuti di motore tu lo setti a 2 minuti e mezzo e poi quando ti avvisa agisci come se non avessi + motore.
ps di solito il motore è sul canale 4, sei sicuro?

Ma il motore di solito non è sul canale 3 ???
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 20:38   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Citazione:
Originally posted by Ing_Marco@20 aprile 2005, 17:32
Probabilmente il 7805 che vedi è utilizzato per alimentare la logica di calcolo del regolatore.
forse non è...
Comunque non capisco perchè devono mettere un 7805 ( io non l'ho mai visto ...), quando per alimentare un PIC basta una resistenza, uno zener ed un condensatore.
come sopra
Per alimentare i servi basta utilizzare due transistor ed ecco fatto un regolatore di tensione.
quanti servi terrebbe?
Che mania perversa quella di usare il 7805....ma che è...lo regalano nelle merendine????????????????????????????????????????? ???
è molto versatile... no?
Nel caso avessi sul tuo regolatore un 7805 montato, sicuramente avrai letto sulle istruzioni che non puoi pilotare più di tre servi, dato che il 7805CT regge al massimo 1,5 A, e credimi che tre servi standard sotto sforzo li ciucciano eccome!
non ricordo... ma volo con tre servi, 2 micro e uno un po' più grosso, non ricordo la sigla
Spero di averti chiarito le idee...
certo!
Ciao
ciao!

saluti da vladimir!
Rispondi

Bookmarks