10 luglio 08, 00:08 | #21 (permalink) Top |
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Accipicchia, non volevo affatto bastonarti!!!! Ciao Claudio, solo mi piaceva capire il perche', tutto qui. I profili impiegati sono un po' ...occhiometrici, e la ragione e' presto spiegata. Le prestazioni che intendevo ottenere dalle ali, e la tecnica di realizzazione proposta (....depron) obbiettivamente non permettono risultati strabilianti, che giustifichino l'utilizzo di studi e metodologie di costruzione fantascentifiche. Una onesta aluccia, ben realizzata, con un normale profilo biconvesso asimmetrico di spessore adeguato, va bene per volare. L'unica cosa, per me imprescindibile, e' la evidente svergolatura negativa alle estremita', che da' una controllabilita' ed una sicurezza a bassa velocita', assolutamente impareggiabile. Qualcuno sostiene che toglie un mezzo chilometro all'ora di velocita' massima (anche se io sono convinto di no) ma consente pero' di volare ad alto angolo di incidenza (come il vero) e di atterrare senza pericolo di stallo e schianto...e scusate se e' poco. Inoltre la svergolatura negativa incrementa la manovrabilita' e l'efficacia dei tailerons a bassa velocita'. Ovvio che un modello cosi' piccolo deve essere costruito con cura per volare decentemente; due millimetri di scarto su un maxi sono una cosa, due millimetri su un micro sono un'altra. A presto, ciao mauri |
10 luglio 08, 10:41 | #22 (permalink) Top | |
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Ciao Maurizio, non ti preoccupare, si scherza dai e poi secondo me senza bastonate non si cresce con la schiena dritta.. Ho pensato questa ala: naca 2408 radice 210mm estremità 70mm, -3° di incidenza. ed eccola qua...
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11 luglio 08, 15:23 | #23 (permalink) Top |
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per il profilo sceglierei qualcosa di piu' veloce, visto che lo tagli CNC con una buona precisione. Magari uno della serie MH va meglio. Ok per la svergola di 3 gradi. ciao ciao P.S sto andando in ferie e non potro' leggervi per un paio di settimane. Mi faccio vivo al rientro |
11 luglio 08, 15:43 | #24 (permalink) Top | |
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