07 luglio 08, 15:09 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Nessun problema! Personalmenti metto tutti i file che ho raccolto nel mio archivio personale con sopra scritto: "quando avrò mai tempo di farli...." poi li lascio lì a maturare...are....are.... Nel caso lo facessi la foto è cmq d'obbligo... Quindi postali, se vuoi e se ti fa piacere, con tutto comodo. Grazie per la disponibilità. Pierre |
08 luglio 08, 23:05 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Ferrara -campo di Poggio Renatico
|
ciao Claudio nessun problema a rendere pubblici i parametri di taglio del mio F16, ma mi permetto di suggerirti alcune...migliorie alla tua rielaborazione. Gli alettoni non sono necessari, e infatti i miei esemplari non li hanno affatto. La ragione per cui il tuo modello ne abbisogna e' che hai (senza motivo a mio avviso) allungato le ali aumentando l'apertura alare. Questa modifica inutile e antiestetica ha reso inefficaci i tailerons. Se riporti l'apertura alare come da mio disegno, l'autorita' dei tailerons sara' largamente sufficiente, ristabilendosi la proporzione tra le superfici portanti e di governo. (come il vero F16) Approfitto per domandarti una spiegazione, che solo tu mi puoi fornire: Perche' hai sentito la necessita' di rielaborare il mio progetto? Quali mancanze hai rilevato, tali da necessitare di una "rielaborazione"? Perche' hai deciso per un aumento della apertura, per esempio, che porta solo al problema della insensibilita' dei tailerons? Il carico alare del mio progetto, con le ali in scala, (in realta' ho aumentato leggermente la corda di estremita') e' assolutamente compatibile con la dimensione e la potenza installata. (un modesto speed 400 a 6v.) Certo di una tua convincente argomentazione ti saluto e mi auguro a presto sentirti maurizio martinucci |
08 luglio 08, 23:41 | #14 (permalink) Top |
User |
Complimenti ... bel lavoro!!! Sabato ho collaudato un MB339... lo avevo previsto con motore vettorabile, ma purtroppo ho dovuto lasciare perdere, con 2 etti in punta ancora cabrava e non sentiva i comandi cabra/picchia!!! Lo rimetto originale e lo riprovo sabato (tempo permettendo!) |
09 luglio 08, 10:28 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Ciao Maurizio, Quello che vedi è stato il primo aereo che ho tagliato con la cnc, il tuo progetto è molto buono, dettagliatissimo, anche troppo! Quando ho deciso di fare il modello F16, mi sono messo in cerca di trittici, piani, e quant'altro mi potesse aiutare nel mio obiettivo. Non volevo una pappa già pronta, ma volevo giocherellare, a livello software, con i vari programmi che servono per arrivare a realizzare un progetto fatto con cnc. Calcola che non conosco quasi nulla di cad ecc ecc.. e quindi a livello personale è stata una piccola sfida. Mi sono imbattuto nei tuoi disegni e la generosità di dettagli mi ha spinto a prenderlo come riferimento, inizialmente lo seguivo fedelmente, ma mi sono poi reso conto che sarebbe diventato troppo laborioso da riprodurre con la cnc taglia ali, mi venivano tipo 9 tronconi solo per la fusoliera, ho così riassunto il tutto in 3 tronconi. Ho rielaborato l'interno dei tronconi creando delle sezioni più robuste (spero! ) Per le ali.. non mi sono fidato di te!!! mi sembravano troppo piccine e le ho stirare un pochetto! Mi è venuto quasi un PSS! Fai bene a bastonarmi, ma non la prendere come un affronto personale è stata solo una piccola divagazione fatta letteralmente ad occhio! Probabilmente una in una prossima realizzazione vedrò di ripristinare le giuste dimensioni! Anzi.. adesso sai che faccio, metto i file per il taglio in 2 versioni, ala da Pss by Quattrociocchi e ala da F16 by Martinucci, anzi se mi consigli i profili e eventuali svergolature possiamo completare il progetto nel migliore dei modi. Ciaooooooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 luglio 08, 10:35 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
...allora non sono l'unico che si mette a fare modifiche "a caso" a progetti che sono già buoni di suo!! ..scherzi a parte, in bocca al lupo per il ri-collaudo, e viva la sperimentazione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 luglio 08, 11:11 | #18 (permalink) Top |
| Dillo a me! ...però vedi le cose belle di riportare le esperienze sul forum, almeno nel mio caso, senza il contributo di Maurizio avrei solo sperimentato ma non imparato!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
09 luglio 08, 13:19 | #20 (permalink) Top |
| File di taglio
In allegato i file di taglio, versione con AA maggiorata.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |