18 aprile 05, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 102
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Niente così per curiosità ho visto in un sito francese danni catastrofici di pile al litio...... ..... aereii in fiamme.... ...... macchine in fiamme...... http://www.micro-models.com/ ora capisco perchè non bisogna fidarsi dei valori di scarica dei produttori A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? Con le ni-mh e ni-cd si rischia uguale? Magari fuoriesce solo un po di liquido bello rovente |
18 aprile 05, 22:09 | #2 (permalink) Top |
User |
bhe...le lipo sono di gran lunga piu pericolose delle nicd e delle nimh comunque per chiarirti le idee basta k vai sul sito www.toflyrc.com |
18 aprile 05, 22:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 102
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so come possono essere pericolse, o caricandole male a correnti troppo alte o scaricandole a correnti troppo alti Volevo sapere se qualcuno mentre stava salendo in verticale col suo modello al limite e direi oltre l' ha visto divampare nelle fiamme o qualcosa del genere |
18 aprile 05, 22:19 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 aprile 05, 13:25 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Uno dei pericoli che si corrono con le Lipo classiche, tipo Kokam, oltre al caricarli con carichini e procedure inadatte, correnti troppo elevate, o scariche troppo elevate, è il seguente, riscontrato da me personalmente e da altri utilizzatori del gruppo: Queste batterie sono MOLTO FRAGILI!!!! Cercate SEMPRE di non farle cadere, soprattutto su spigoli o su superfici irregolari. a volte basta una leggera "toccatina" con un segnetto appena visibile, soprattutto sugli angoli e sui bordi, per mettere in cortocircuito i film interni; casomai subito non si nota niente, poi si monta la batteria sul modello, si parte e passando corrente e riscaldandosi la situazione peggiora, la batteria si può gonfiare ed addirittura esplodere in volo (o mentre la si sta caricando ). In caso di crash le batterie vanno controllate SUBITO ed eventualmente poste dove non possano nuocere: non buttate tutto nella cassetta e venitevene a casa, potreste avere delle sorprese! Tenetele separate dal resto, anche quelle buone, in un contenitore non infiammabile, non metallico e non chiuso ermeticamente. Io per caricarle le metto dento a una Pentola Metallica col fondo rivestito di legno e un foglio di PVC pesante incollato con lo Spray 3M. Un mio amico negoziante prima le teneva in una scatola di cartone in mezzo a tutto quanto, ora ha detto che li mette in una cassetta ignifuga separata nel retro, questo xchè se le fa vedere e/o gli cadono è + sicuro. |
25 settembre 05, 00:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
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Riesumo questo post perchè da qualche tempo ho dubbi sulla conservazione delle lipo, non vorrei infatti che un bel giorno mi mandino in fumo casa! Dove si trovano queste cassette ignifughe? Citazione:
Il foglio di PVC dove lo hai incollato? E a cosa serve? | |
25 settembre 05, 00:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Non complicarti la vita, ti basta un bel vaso da fiori in terracotta con sopra un piatto e sotto un sottopentola di sughero (scusa il gioco di parole) Ciao | |
25 settembre 05, 02:28 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Così tanti problemi, ma ci pensate che da anni i vostri telefonini sono dotati di celle LiPo? che quando caricate il vostro cell non lo sorvegliate? che il 90% della giornata lo avete indosso o peggio ancora vicino al volto? Il printino di carica della nokia costa l'enorme somma di 8 dollari...ed è questo printino made in taiwan da 8 dollari che deve garantire che questa piccola bomba incendiaria non vi deturpi il volto a vita... Io uso le LiPo oramai da più di 4 anni, i pacchi di allora sono sempre gli stessi, 2 in particolare hanno più di 600 cicli e non ho mai avuto problemi. Lo stesso per tutti i soci del nostro club, mai avuto il benché minimo problema con le lipo..che se ne fosse gonfiata una..almeno un pochettino..
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25 settembre 05, 02:31 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Mi permetto dia aggiungere, in caso di impatto e di possibile lesioni al pacco LiPo, procuratevi un piccolo vaporizzatore (come quelli che si usano per pulire i modelli a scoppio) e metteteci dentro acqua salata (stesso tasso salino dell'acqua di mare). L'acqua salata neutralizza le LiPo evitando così di rischiare la mano con una cella difettata dopo un crash.
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25 settembre 05, 23:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
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Le tue parole mi tranquillizzano, fino ad ora neanche io ho mai avuto problemi ma questo post mi ha fatto venire un po' di dubbi http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=9745&hl= Non so se Il paragone con le batterie dei cellulari è corretto, le lipo per modellismo sono soggette a sollecitazioni notevolmente maggiori, o sbaglio? |
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