Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 23:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by trip2@25 settembre 2005, 21:12
Le tue parole mi tranquillizzano, fino ad ora neanche io ho mai avuto problemi ma questo post mi ha fatto venire un po' di dubbi

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=9745&hl=

Non so se Il paragone con le batterie dei cellulari è corretto, le lipo per modellismo sono soggette a sollecitazioni notevolmente maggiori, o sbaglio?
be, quelle dei cellulari sono più corazzate se noti e poi non piovono daL cielo
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 23:57   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by Mau89@25 settembre 2005, 21:17
be, quelle dei cellulari sono più corazzate se noti e poi non piovono daL cielo

... mi pare di aver letto da qualche parte che le lipo dei cellulari hanno anche un dispositivo di sicurezza rispetto a quelle che usiamo noi che le disattivano (anche in fase di carica o a cellulare in funzione), ecco forse un motivo per cui i cellulari a volte si spengono senza motivo apparente o si imballano...

ajò
Vecchio 26 settembre 05, 00:47   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Io mi atterrei alle indicazioni di Batman. A me ne sono capitate di tutte: a) si è graffiata forzandola un pò troppo dentro un aereo, si è gonfiata e l'ho eliminata. a seguito di un crash è uscita dall'aereo, ha preso una botta e si è incendiata. Niente di apocalittico; certo che se si incendia dentro.....! c) per distrazione l'ho cortocircuitata, ha cominciato a fumare e poi si è gonfiata ma ho avuto tutto il tempo di estrarla dall'aereo e non si è nemmeno incendiata ma chiaramente era da buttare (sono un buon cliente per chi le vende). L'importante è conservarle e caricarle lontano da cose infiammabili; io uso una tortiera col fondo rivestito in legno soprattutto quando le carico sul campo. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 01:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Odi@25 settembre 2005, 01:31
Mi permetto dia aggiungere, in caso di impatto e di possibile lesioni al pacco LiPo, procuratevi un piccolo vaporizzatore (come quelli che si usano per pulire i modelli a scoppio) e metteteci dentro acqua salata (stesso tasso salino dell'acqua di mare).
L'acqua salata neutralizza le LiPo evitando così di rischiare la mano con una cella difettata dopo un crash.
Nota da acquariofilo 333 grammi di sale per litro.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 01:04   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Se volete stare tranquilli, fatevi una valigetta da brico rivestita internamente con a due lastre di cartongesso, e caricateci le batterie dentro, se saltano o si incendiano non potrà succedervi nulla.

Nei bordi del taglio del cartongesso per evitare sfarinature, usate silicone intumescente, poca spesa molta resa.

N.B. c'e anche nell'uovo di Colombo

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 10:38   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Buongiorno a tutti:
Volevo aggiungere qualche piccolo appunto, tanto per fare un poco di ordine nelle cose.
1) Le batterie dei telefonini hanno un circuito interno che limita la scarica (lo vendono anche sulle Li-Ion che si trovano nei negozi specializzati: di solito è 0,5C, quindi a noi non interessa.) in più NON cadono dal cielo e NON sono caricate a 2C (non negate che ci avete provato.....).

2) Sono d' accordo con Ginopilotino sul trasporto, ma ho risolto con una di quelle valigette di fibra coperte all' interno da gomma ignifuga (per intenderci quelle con i separatori mobili), per il momento (sono pigro...).

3) Non credo molto a cho mi dice di non avere MAI avuto problemi con le Lipo, soprattutto negli anni passati.
Le capacità di scarica erano così basse che per essere sicuri bisognava caricare il doppio di Lipo che usiamo ora, e i vantaggi come peso allora erano minimi; in secondo luogo per poter volare decentemente occorreva possederne a iosa (praticamente se diamo retta a quelli che le caricavano a 0,5C non conveniva neanche ricaricarle sul campo. a meno di non essere nababbi e possedere 3 o 4 Schultze e 5/6 pacchi pronti....)
E poi qualche crash l' avranno fatto pure loro....

4) Tra tutte le idee non è male quella della terracotta, bisogna pensarci....

5) Il PVC è messo all' interno della pentola, intorno alla parete metallica, per non avere contatti elettrici indesiderati.
Ora uso il lavandino vecchio, dove ho tolto l' acqua......

Se qualcuno ha qualche altra esperienza o idea da raccontare, scriva.

Ciao a tutti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 12:12   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
hemm, no..
Nella mia carriera aereomodellistica ho crashato un modello, il mio primo trainer e si è schiantato in seguito ad un catch in volo con un'altro modello e l'extrem andato in File-save a causa di un'altra radio con la stessa frequenza.
Se no non ho mai impattato modelli.
Il Pitts in depron che ho fatto 4 anni fa è sempre lo stesso..mai riparato ne rovinato malgrado le 100aia di voli che ho fatto.
I pacchi celle sono sempre gli stessi da 4 anni oramai così come l'elettronica. Non so come funzioni dalle vostre parti, ma quelli che conosco io che hanno cominciato con le LiPo contemporaneamente a me hanno sempre lo stesso modello e stessa elettronica, salvo uno che ha dovuto sostituire un pacco dato che l'aveva dimenticato connesso al modello, malgrado fosse spento le celle si sono scaricate completamente.

Io qua leggo di celle schiacciate, graffiate, impattate, caricate malamente e crashate e poi vi stupite che reagiscano?

p.s. solo l'anno scorso ci sono stati 4 incidenti (dei quali uno in Italia) di persone alle quali è detonato il cellulare in mano.
Uno ha subito gravi ustioni al volto e le persone sedute a tavola con lui sono rimaste ferite per le schegge..

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 16:08   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ma scusate le lipo non scoppiano per sovrascarica, ma per sovraccarica no? e con quelle dei cellulari questa evenienza non si verificherà mai...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 17:17   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@26 settembre 2005, 15:08
ma scusate le lipo non scoppiano per sovrascarica, ma per sovraccarica no? e con quelle dei cellulari questa evenienza non si verificherà mai...

ciao!
Scoppiano o almeno si gonfiano SOPRATTUTTO per sovrascarica o scarica con danni strutturali (leggi cadute e/o ammaccature).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 16:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi ci pensate ganzo..
Mettere una lipo in carica nella JAGUAR nuova del babbo...

Quando torna...LA TROVA IN FIAMME
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks