03 dicembre 07, 21:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
| Problemi con Regolatore Mag8
Ciao a tutti volevo esporre un problema che ho avuto ieri con il mio regolatore Tower Pro Mag8 http://www.himodel.com/electric/Towe...ontroller.html L'ho montato su un modello acrobatico (Extra260) da circa 800 gr in ODV. con questo motore: http://www.himodel.com/electric/Towe...p_adaptor.html Elica da 9x6 e batterie 1300 mAh (20C) quindi con una corrente continua massima di 26 A Provato a terra con pinza amperometrica il motore assorbiva circa 13 A (abbastanza in linea con quanto dichiarato dal costruttore penso). Premetto che lo stesso regolatore l'ho sempre usato su un motore simile da 1570kV che con una 7x5 assorbiva quasi 21 A!! Ieri al battesimo dell'aria del mio modello ho avuto 2 brutti crash per colpa di altrettanti cutoff abbastanza inspiegabili (tutti e due dopo 5 secondi dal lancio circa). Le batterie erano cariche e funzionanti e credo di aver capito che il cutoff avveniva quando acceleravo velocemente (diciamo mezzo secondo da 0 a tutto stick) mentre se acceleravo lentamente potevo tranquillamente mantenere i giri al 100% senza problemi tant'è che lanciando l'aereo in questa maniera ho volato 5-6 minuti senza altro cutoff della batteria. Ora la mia domanda è questa:E' possibile che la corrente di spunto del motore che a regime viaggia sui 13A sia più alta addirittura dei 35A massimi del regolatore?? Qualcuno mi sa dire se è normale? in questo caso l'unica alternativa è o un regolatore più "grosso" o dosare dolcemente lo stick? Grazie. P.S. Sono piuttosto preso male perchè è proprio brutto vedere il modello che sale 10 metri e poi il motore ...puff... si spegne e si schianti di muso contro l'unico sasso che c'è in un campo immenso di terra soffice....... |
04 dicembre 07, 00:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
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ciao ascolta .. la batteria è da tre celle ? se si ..prova con una due celle...vedrai che risolvi il problema .. a me è successa la stessa cosa ..con un regolatore mag8 e un campanellino tower pro..con la batteria da tre celle e 1450 mAh come tiravo al max il gas ..puf si staccava il motore ..mentre se volo a mezzo stick tutto ok.. mettendoci invece delle batterie da due celle e 1300mAh vola tutto alla perfezione e per 10 minuti di fila... Mi hanno spiegato al campo che la tre celle a 1450 nel mio caso molto probabilmente sono troppi e il motore non riesce a smaltire tutto quello che gli arriva e si stacca ....ovvero ci vuole un motore piu grosso per quelle batterie.... vedendo il tuto motore è da 1000giri a volt ....è quello che mi hanno detto al campo ..è troppo piccolo per quelle batterie...devi mettreci delle batterie piu piccole...e vedrai che risolvi il problema ....io facendo cosi ho risolto mettendoci una due celle da 1300 ..e va benissimo
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org Ultima modifica di goose77 : 04 dicembre 07 alle ore 00:21 |
04 dicembre 07, 00:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Il motore non stacca, se mai stacca il regolatore .... E vi va ancora bene che il motore non si cola ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
04 dicembre 07, 00:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se un motore elettrico con un elica mettiamo 9x6 e una lipo da 3 celle assorbe 20 A, se ha una batteria capace di erogarli e un regolatore che può gestire questa corrente, funziona normalmente. Se il regolatore è sottodimensionato stacca. Se la batteria è sottodimensionata si fuma. Il motore lo bruci se metti un elica troppo grossa e gli fai assorbire troppi Ampere.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
04 dicembre 07, 00:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
| Citazione:
ma quello che vorrei capire io ..è se uso una tre celle ..ma ci abbasso la corrente ..ovvero invece di usare una 1450mAh uso una 1000 mAh ..ci sta cehe risolvo il problema ..oppure è proprio la batteria da tre celle che non va bene ....? grazie
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org Ultima modifica di goose77 : 04 dicembre 07 alle ore 00:42 | |
04 dicembre 07, 00:44 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tu hai risolto togliendo una lipo 3 celle ( 11,1v )mettendo una lipo 2 celle (7,4v) semplicemente perchè il motore gira più piano e assorbe meno ampere. Potresti anche mettere una lipo 2 celle da 5000 e la cosa non cambierebbe, continuerebbe a funzionare.
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04 dicembre 07, 00:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
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quindi non centra la corrente della batteria ....ma centrano i volt...eppure nelle caratteristiche lo danno funzionate con lipo da tre celle..e l'elica mi sono attenuto a quella consigliata ..una 9x4,7 ...ho provato anche con una 8x4,3 ..ma niente da fare con la lipo da tre celle e 1450mAh ..come lo tiro ..si stacca...il regolatore è da 20A e il motore è uun campanellino della tower pro ..modello 2408-21T
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
04 dicembre 07, 00:51 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prova a cambiare il regolatore, e vedrai che non stacca più.
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04 dicembre 07, 00:56 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
04 dicembre 07, 00:56 | #10 (permalink) Top |
User |
Fai una prova molto semplice. Se dici che il motore "stacca" (anche se a staccare, come hanno già detto, è il regolatore) dopo 10 secondi di volo, fai una prova "a terra", dando gas al massimo e vedendo cosa succede. Se anche senza andare in volo, il motore stacca dopo 10 secondi... secondo me le cause possono essere 2: 1) L'assorbimento è ben più alto di quello che hai misurato. Prova a misurare nuovamente con la pinza. 2) Le batterie sono andate: sotto carico scendono al di sotto dei 9v e il regolatore le vede quindi come scariche e quindi stacca. E' pure probabile che sia una delle tre celle ad essersi rovinata. Per verificare l'ipotesi due, fatti aiutare da qualcuno.... mantieni il modello a terra e dai tutto gas. Mentre il motore va, tramite il connettore di bilanciamento della batteria e un semplice tester (che puoi comprare in un negozio di elettronica per 10 e serve sempre...) verifica la tensione del pacco. Se la vedi scendere velocemente.. e andare sotto i 9v, allora il problema è proprio la batteria. Successivamente, sempre tramite il connettore di bilanciamento e sempre a motore acceso, puoi controllare la tensione di ogni singola cella, per vedere se è una o due celle ad essere andate, o tutto il pacco. Ah.. dimenticavo l'ipotesi 3... potresti avere il regolatore con qualche mosfet bruciato, e quindi regge meno Ampere. fai una prova con un regolatore diverso
__________________ Io sono il mod brutto. |
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