Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Problemi con Regolatore Mag8

Ciao a tutti volevo esporre un problema che ho avuto ieri con il mio regolatore Tower Pro Mag8

http://www.himodel.com/electric/Towe...ontroller.html

L'ho montato su un modello acrobatico (Extra260) da circa 800 gr in ODV. con questo motore:

http://www.himodel.com/electric/Towe...p_adaptor.html

Elica da 9x6 e batterie 1300 mAh (20C) quindi con una corrente continua massima di 26 A

Provato a terra con pinza amperometrica il motore assorbiva circa 13 A (abbastanza in linea con quanto dichiarato dal costruttore penso).

Premetto che lo stesso regolatore l'ho sempre usato su un motore simile da 1570kV che con una 7x5 assorbiva quasi 21 A!!

Ieri al battesimo dell'aria del mio modello ho avuto 2 brutti crash per colpa di altrettanti cutoff abbastanza inspiegabili (tutti e due dopo 5 secondi dal lancio circa).
Le batterie erano cariche e funzionanti e credo di aver capito che il cutoff avveniva quando acceleravo velocemente (diciamo mezzo secondo da 0 a tutto stick) mentre se acceleravo lentamente potevo tranquillamente mantenere i giri al 100% senza problemi tant'è che lanciando l'aereo in questa maniera ho volato 5-6 minuti senza altro cutoff della batteria.

Ora la mia domanda è questa:E' possibile che la corrente di spunto del motore che a regime viaggia sui 13A sia più alta addirittura dei 35A massimi del regolatore??

Qualcuno mi sa dire se è normale? in questo caso l'unica alternativa è o un regolatore più "grosso" o dosare dolcemente lo stick?

Grazie.

P.S. Sono piuttosto preso male perchè è proprio brutto vedere il modello che sale 10 metri e poi il motore ...puff... si spegne e si schianti di muso contro l'unico sasso che c'è in un campo immenso di terra soffice.......
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
ciao ascolta .. la batteria è da tre celle ? se si ..prova con una due celle...vedrai che risolvi il problema ..
a me è successa la stessa cosa ..con un regolatore mag8 e un campanellino tower pro..con la batteria da tre celle e 1450 mAh come tiravo al max il gas ..puf si staccava il motore ..mentre se volo a mezzo stick tutto ok..
mettendoci invece delle batterie da due celle e 1300mAh vola tutto alla perfezione e per 10 minuti di fila...
Mi hanno spiegato al campo che la tre celle a 1450 nel mio caso molto probabilmente sono troppi e il motore non riesce a smaltire tutto quello che gli arriva e si stacca ....ovvero ci vuole un motore piu grosso per quelle batterie....
vedendo il tuto motore è da 1000giri a volt ....è quello che mi hanno detto al campo ..è troppo piccolo per quelle batterie...devi mettreci delle batterie piu piccole...e vedrai che risolvi il problema ....io facendo cosi ho risolto mettendoci una due celle da 1300 ..e va benissimo
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org

Ultima modifica di goose77 : 03 dicembre 07 alle ore 23:21
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Il motore non stacca, se mai stacca il regolatore ....

E vi va ancora bene che il motore non si cola ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
ciao ascolta .. la batteria è da tre celle ? se si ..prova con una due celle...vedrai che risolvi il problema ..
a me è successa la stessa cosa ..con un regolatore mag8 e un campanellino tower pro..con la batteria da tre celle e 1450 mAh come tiravo al max il gas ..puf si staccava il motore ..mentre se volo a mezzo stick tutto ok..
mettendoci invece delle batterie da due celle e 1300mAh vola tutto alla perfezione e per 10 minuti di fila...
Mi hanno spiegato al campo che la tre celle a 1450 nel mio caso molto probabilmente sono troppi e il motore non riesce a smaltire tutto quello che gli arriva e si stacca ....ovvero ci vuole un motore piu grosso per quelle batterie....
vedendo il tuto motore è da 1000giri a volt ....è quello che mi hanno detto al campo ..è troppo piccolo per quelle batterie...devi mettreci delle batterie piu piccole...e vedrai che risolvi il problema ....io facendo cosi ho risolto mettendoci una due celle da 1300 ..e va benissimo
Mi sembra di capire che c'è un pelino di confusione, come giustamente fa notare Paolo, il motore non stacca.

Se un motore elettrico con un elica mettiamo 9x6 e una lipo da 3 celle assorbe 20 A, se ha una batteria capace di erogarli e un regolatore che può gestire questa corrente, funziona normalmente.

Se il regolatore è sottodimensionato stacca.
Se la batteria è sottodimensionata si fuma.
Il motore lo bruci se metti un elica troppo grossa e gli fai assorbire troppi Ampere.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il motore non stacca, se mai stacca il regolatore ....

E vi va ancora bene che il motore non si cola ....
penso fosse sottointeso che è il regolatore che fa il suo lavoro...e non è il motore che stacca
ma quello che vorrei capire io ..è se uso una tre celle ..ma ci abbasso la corrente ..ovvero invece di usare una 1450mAh uso una 1000 mAh ..ci sta cehe risolvo il problema ..oppure è proprio la batteria da tre celle che non va bene ....? grazie
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org

Ultima modifica di goose77 : 03 dicembre 07 alle ore 23:42
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
penso fosse sottointeso che è il regolatore che fa il suo lavoro...
... e questo che significa?

Tu hai risolto togliendo una lipo 3 celle ( 11,1v )mettendo una lipo 2 celle (7,4v) semplicemente perchè il motore gira più piano e assorbe meno ampere.
Potresti anche mettere una lipo 2 celle da 5000 e la cosa non cambierebbe, continuerebbe a funzionare.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
quindi non centra la corrente della batteria ....ma centrano i volt...eppure nelle caratteristiche lo danno funzionate con lipo da tre celle..e l'elica mi sono attenuto a quella consigliata ..una 9x4,7 ...ho provato anche con una 8x4,3 ..ma niente da fare con la lipo da tre celle e 1450mAh ..come lo tiro ..si stacca...il regolatore è da 20A e il motore è uun campanellino della tower pro ..modello 2408-21T
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
quindi non centra la corrente della batteria ....ma centrano i volt...eppure nelle caratteristiche lo danno funzionate con lipo da tre celle..e l'elica mi sono attenuto a quella consigliata ..una 9x4,7 ...ho provato anche con una 8x4,3 ..ma niente da fare con la lipo da tre celle e 1450mAh ..come lo tiro ..si stacca...il regolatore è da 20A e il motore è uun campanellino della tower pro ..modello 2408-21T
Io ho un regolatore RCS da 42 A che mi stacca se supero i 15A.
Prova a cambiare il regolatore, e vedrai che non stacca più.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
quindi non centra la corrente della batteria ....ma centrano i volt...eppure nelle caratteristiche lo danno funzionate con lipo da tre celle..e l'elica mi sono attenuto a quella consigliata ..una 9x4,7 ...ho provato anche con una 8x4,3 ..ma niente da fare con la lipo da tre celle e 1450mAh ..come lo tiro ..si stacca...il regolatore è da 20A e il motore è uun campanellino della tower pro ..modello 2408-21T
guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...4&postcount=12
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Fai una prova molto semplice. Se dici che il motore "stacca" (anche se a staccare, come hanno già detto, è il regolatore) dopo 10 secondi di volo, fai una prova "a terra", dando gas al massimo e vedendo cosa succede.

Se anche senza andare in volo, il motore stacca dopo 10 secondi... secondo me le cause possono essere 2:

1) L'assorbimento è ben più alto di quello che hai misurato. Prova a misurare nuovamente con la pinza.

2) Le batterie sono andate: sotto carico scendono al di sotto dei 9v e il regolatore le vede quindi come scariche e quindi stacca. E' pure probabile che sia una delle tre celle ad essersi rovinata.

Per verificare l'ipotesi due, fatti aiutare da qualcuno.... mantieni il modello a terra e dai tutto gas. Mentre il motore va, tramite il connettore di bilanciamento della batteria e un semplice tester (che puoi comprare in un negozio di elettronica per 10€ e serve sempre...) verifica la tensione del pacco. Se la vedi scendere velocemente.. e andare sotto i 9v, allora il problema è proprio la batteria.
Successivamente, sempre tramite il connettore di bilanciamento e sempre a motore acceso, puoi controllare la tensione di ogni singola cella, per vedere se è una o due celle ad essere andate, o tutto il pacco.


Ah.. dimenticavo l'ipotesi 3... potresti avere il regolatore con qualche mosfet bruciato, e quindi regge meno Ampere. fai una prova con un regolatore diverso
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programmare mag8 25A towerpro spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 07 gennaio 08 12:56
problemi regolatore jeti 40a claudiolorenzo Aeromodellismo Volo Elettrico 24 01 maggio 07 23:37
problemi regolatore marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 07 21:32
Impostare controller Towerpro MAG8 pssoft Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 07 21:55
Problemi con regolatore Mrk89 Radiocomandi 14 25 gennaio 07 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002