Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 07, 14:07   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
I due assorbimenti erano con due motori diversi ma stesse pile e regolatore.

I 22A con la 7x5 erano su un motore sempre tipo funghetto ma da 1570 Giri/V

I 13A sono con la 9x6 ma con il motore da 1000 Giri/V

I conti potrebbero tornarti di più?

Penso anche io che Sportpalio abbia forse centrato il problema, può essere il regolatore "cinese" che proprio gestisce male la cosa.
Vedrò di fare un po' di prove e poi vi faccio sapere, al massimo cambio regolatore.

Per il banco prova è esattamente quello che avevo in mente, inoltre vorrei costruire una schedina che legge Tensione/Corrente e Numero di giri dal motore e ho già una mezza idea di come fare.
Per la corrente ho messo già un link in questo post su un sensore di corrente ad effetto Hall "attivo" cioè che deve essere alimentato a 5V, ma che restituisce in uscita una tensione proporzionale alla corrente. Ha il vantaggio di avere una resistenza serie bassissima (100 microohm) che sarebbe difficile avere con uno shunt.
Per il numero di giri posso provare con un diodo IR e un fotodiodo interrotti dall'elica.

Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 16:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Sì, decisamente le cose mi tornano molto di più.

Per il resto mi sembra di capire che sai il fatto tuo, sugli strumenti che hai in mente non ho cognizione per cui non potrei seguirti. Nella sezione "circuiti elettronici" potrai sicuramente trovare qualcuno pratico.

Posso dirti un'altra cosa: avevo un motore da 1000 kv che fin tanto che lo usavo con eliche sotto i 7" andava, al di sopra non c'era verso.

Tu hai provato a vedere se mettendoci l'elica da 7" va ? Non per volarci, ma per capire se è il regolatore che non riesce a sincronizzarsi col motore.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 13:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Allora, ho fatto un po' di prove "a terra" da un amico con un po' più di esperienza, ma sembra che il regolatore non abbia alcun problema.. provato il tutto con una 9x5, 9x6 e anche una 10x5. Non ho mai avuto cutoff nemmeno smanettando velocemente con lo stick.. ripetute accelerazioni da 0 a 100%... a questo punto posso solo pensare che le batterie fossero state caricate male il giorno dei crash... (ho escluso anche le batterie, perchè entrambe le lipo che ho, dopo averle caricate ieri, erano cariche e perfettamente bilanciate misurandole a vuoto almeno).
Quindi un po' il mistero rimane, ma la prossima volta prima di volare farò un po' di sgasate e andrò un po' più cauto.

Per il banco prova, se riesco a progettarlo e costruirlo metterò un post nella sezione circuiti elettronici.

Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programmare mag8 25A towerpro spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 07 gennaio 08 12:56
problemi regolatore jeti 40a claudiolorenzo Aeromodellismo Volo Elettrico 24 01 maggio 07 23:37
problemi regolatore marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 07 21:32
Impostare controller Towerpro MAG8 pssoft Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 07 21:55
Problemi con regolatore Mrk89 Radiocomandi 14 25 gennaio 07 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002