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Vecchio 04 dicembre 07, 18:40   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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caro paologiusy mi dispiace..sono anche un principiante e ne ho ancora di pane da magiare prima di arrivare ad avere un po di esperienza in merito..ma il motore, l'elica , il regolatore e le batterie ..non le scelgo a casaccio..mettendo in pericolo la vita delle persone.... io prima di acquistare un motore , il regolatore e tutto il resto mi documento... faccios celte in base al peso del modello , controlo nelle schede del motore i dati che danno e in base a quelli faccio le scelte delle batterie e del regolatore ecc..è ovvio poi che tra i dati e la realtà c'e differenza ...e alla fine non tutto combacia ... ci arriva anche uno scemo ( con tutto rispetto) che se a tutto gas il motore si stacca è perche c'e qualcosa che non va in uno degli elementi che compongono il sistema...cerco di utilizzare configurazioni che usano la maggior parte di persone al campo, e appunto si pone il problema sul forum alla sezione PRINCIPIANTI ..per chiedere spiegazionia chi ne sa di piu ( in esperienza se poi c'e qualcuno che ne sa anche in teoria ancora meglio)....non ci vuole certo una laurea in ingeneria ( anche se io la ho e in meccanica non in elettronica ) per capire queste cose ..
cmq grazie lo stesso ..delle informazioni
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
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Vecchio 04 dicembre 07, 18:53   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da goose77
caro paologiusy mi dispiace..sono anche un principiante e ne ho ancora di pane da magiare prima di arrivare ad avere un po di esperienza in merito..ma il motore, l'elica , il regolatore e le batterie ..non le scelgo a casaccio..mettendo in pericolo la vita delle persone.... io prima di acquistare un motore , il regolatore e tutto il resto mi documento... faccios celte in base al peso del modello , controlo nelle schede del motore i dati che danno e in base a quelli faccio le scelte delle batterie e del regolatore ecc..è ovvio poi che tra i dati e la realtà c'e differenza ...e alla fine non tutto combacia ... ci arriva anche uno scemo ( con tutto rispetto) che se a tutto gas il motore si stacca è perche c'e qualcosa che non va in uno degli elementi che compongono il sistema...cerco di utilizzare configurazioni che usano la maggior parte di persone al campo, e appunto si pone il problema sul forum alla sezione PRINCIPIANTI ..per chiedere spiegazionia chi ne sa di piu ( in esperienza se poi c'e qualcuno che ne sa anche in teoria ancora meglio)....non ci vuole certo una laurea in ingeneria ( anche se io la ho e in meccanica non in elettronica ) per capire queste cose ..
cmq grazie lo stesso ..delle informazioni
Lo sai cos'è che mi ha allarmato ? Il fatto che fossi convinto che abbassando i mA della batteria ti si abbassassero gli assorbimenti. Visto che hai fatto ingegneria, hai sicuramente fatto anche Elettrotecnica e Fisica II e dovresti sapere che l'assorbimento di corrente lo decide l'utenza e non la sorgente.

Mi preoccupa il fatto che hai dato consigli a Stepava senza essere nemmeno ben sicuro di quello che dicevi.

Un ingegnere non dovrebbe fare cose simili.

Te lo dico perchè ho seguito altri tuoi interventi anche in altri casi, e ti sei messo a dare consigli che personalmente io, al tuo stato di conoscenza delle cose, non mi prenderei la responsabilità di dare. Se per caso becchi qualcuno che ne sa ancora meno di te sai che danni che potete fare insieme ?

Medita.

Ciao
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Vecchio 04 dicembre 07, 19:29   #23 (permalink)  Top
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come ti ho ga detto ..io mi intendo di meccanica non di elettronica ..agli esami di fisica 2 ti insegnano solo tante equazioni e tanti teoremi che servono solo a insegnarti il metodo di ragionamento ..non per niente si trovano al biennio ..e non fanno parte nemmeno degli esami specifici di meccanica ...
poi si passa ad elettrotecnica ... e bada bene che non è elettronica... li ti insegnano solo la teoria a livello industriale ....e in particolar modo la corrente alternata , sistemi trifase e la sicurezza e cosi via ..qui si parla solamente di corrente continua .... e di sapere solo bilanciare i componenti... i consigli che ho dato ....se poi li vogliamo chiamare cosi ... sono solo cose che ho visto e provato con la mia pelle ...non certo mi metto a raccontare fiabe..tutto qui ..ok
e con questo senza rancore paologiusy ..è stata solo la farse che sembra che qui la genete fa le cose a casaccio...se poi ti interssa sapere cose riferite alla resistenza strutturale ecc. beh sono nel mio campo non ti preoccupare ..che so di cosa parlo..
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secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
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Vecchio 04 dicembre 07, 22:11   #24 (permalink)  Top
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x paologiusy che mi chiedeva la marca batteria è una Hi-model... e spero proprio che non sia prossima alla fine...

Mi hai citato i regolatori Himodel, in effetti ad un mio compare di campo che ha stesso motore, elica, batterie e il regolatore Himodel GX30 non ha dato alcun problema... sto pensando seriamente di boicottare il Mag8 e prendermi un altro regolatore.
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Vecchio 04 dicembre 07, 23:05   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stepava
x paologiusy che mi chiedeva la marca batteria è una Hi-model... e spero proprio che non sia prossima alla fine...

Mi hai citato i regolatori Himodel, in effetti ad un mio compare di campo che ha stesso motore, elica, batterie e il regolatore Himodel GX30 non ha dato alcun problema... sto pensando seriamente di boicottare il Mag8 e prendermi un altro regolatore.
I T-Pro, come ho detto, voglio eliminarli per passare a degli equivalenti più costosi ma con più opzioni, del tipo degli advanced hi-model. Sto aspettando dei regolatori E-Max da e-bay, a cui si può programmare il cut-off in modo soft, in modo che ti resti sempre quel pelo di potenza per rientrare prima di essere a zero e che ti permettono anche di impostare il voltaggio a cui effettuare il cut-off.

Ti dirò che anche a me, ripensando al passato, è successo in modo random, di aver dei cut-off improvvisi anche con batterie nuove, anche con dei regolatori Hi-model, ma è accaduto mooooolto raramente e in quei casi, conoscendo lo stato gnerale di carica delle batterie e il set-up generale ho attribuito la cosa a sovraccarichi istantanei di assorbimento, per i quali credo che anche i regolatori economici abbiano una sorta di protezione . Le hi-model sono oneste, per quel che costano,ma non credo che gli si possano sempre spremere i 20C dichiarati sempre e a tutti i voli. I miei 2200 10C hanno sempre lavorato a 10-12 A al massimo, avranno una 30-ina di cariche sulla schiena e uno sta per lasciarmi .....
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Vecchio 06 dicembre 07, 07:58   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
per i quali credo che anche i regolatori economici abbiano una sorta di protezione
Ti confermo che la protezione di sovracorrente (oltre che a quella di sovratemperatura) c'è l'ha il Mag8, da specifiche è 35A di picco (mentre la nominale è 30A).. la cosa che mi stupiva è che la corrente di spunto o transitoria che sia del motore passa dai 13A a regime addirittura a superare i 35A! presumibilmente non ce la farebbero prima le batterie anche se loro per transitori sono date fino a 25C (quindi se non sbaglio intorno ai 32A).

Devo assolutamente costruirmi un banco prova motore...

Ciao
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Vecchio 06 dicembre 07, 14:56   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stepava
Ti confermo che la protezione di sovracorrente (oltre che a quella di sovratemperatura) c'è l'ha il Mag8, da specifiche è 35A di picco (mentre la nominale è 30A).. la cosa che mi stupiva è che la corrente di spunto o transitoria che sia del motore passa dai 13A a regime addirittura a superare i 35A! presumibilmente non ce la farebbero prima le batterie anche se loro per transitori sono date fino a 25C (quindi se non sbaglio intorno ai 32A).

Devo assolutamente costruirmi un banco prova motore...

Ciao
Potrebbe anche essere un'altra cosa: la sincronia tra motore e regolatore. In effetti quando mi è successo ho sentito il motore fare un rumore strano, come se grippasse.

Per il banco prova puoi fare una cosa tipo questa, l'ho rubacchiata qui nel forum.
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Problemi con Regolatore Mag8-000_0010.jpg  
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:08   #28 (permalink)  Top
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Scusami ma c'è una cosa che non mi torna. Hai detto che hai misurato 13A con una 9x6 e 22 A con una 7x5

La cosa può tornare solo se con l'elica da 9" usavi una due celle e se con l'elica da 7" ne usavi 3. Confermi ?

In ogni caso, gli assorbimenti mi sembrano veramente alti. Io con un motore da 45 g - 3 celle - 1900 gir/volt ho un assorbimento di 15A
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Vecchio 06 dicembre 07, 15:30   #29 (permalink)  Top
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per un problema che ho avuto identico al tuo ti posso dire con sicurezza che il problema è del regolatore, in particolare il passaggio veloce da zero a pieno gas non è gestito nella maniera ottimale dal regolatore a livello dei segnali che arrivano al motore. io avevo un reg. da 60A cinese del livello di tower pro. Gli assorbimenti erano sui 45A quindi abbondantemente sotto la capacità max. Passando da zero a gas massimo il motore non girava. facendolo lentamente tutto ok. MEsso poi un hyperion titan 50A e posso 'sgasare' finche voglio.
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Vecchio 06 dicembre 07, 18:06   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Scusami ma c'è una cosa che non mi torna. Hai detto che hai misurato 13A con una 9x6 e 22 A con una 7x5

La cosa può tornare solo se con l'elica da 9" usavi una due celle e se con l'elica da 7" ne usavi 3. Confermi ?

In ogni caso, gli assorbimenti mi sembrano veramente alti. Io con un motore da 45 g - 3 celle - 1900 gir/volt ho un assorbimento di 15A
Mi quoto per correggermi: in effetti sarebbero alti per il taglio di motori che uso io. Il tuo mi sembra superiore quindi probabilmente assorbe di più ma spinge anche di più. Penso che sportpalio abbia centrato il nocciolo della questione, anche se secondo me è un mix di regolatore economico e batterie stanche.
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