Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 07, 00:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Fai una prova molto semplice. Se dici che il motore "stacca" (anche se a staccare, come hanno già detto, è il regolatore) dopo 10 secondi di volo, fai una prova "a terra", dando gas al massimo e vedendo cosa succede.

Se anche senza andare in volo, il motore stacca dopo 10 secondi... secondo me le cause possono essere 2:

1) L'assorbimento è ben più alto di quello che hai misurato. Prova a misurare nuovamente con la pinza.

2) Le batterie sono andate: sotto carico scendono al di sotto dei 9v e il regolatore le vede quindi come scariche e quindi stacca. E' pure probabile che sia una delle tre celle ad essersi rovinata.

Per verificare l'ipotesi due, fatti aiutare da qualcuno.... mantieni il modello a terra e dai tutto gas. Mentre il motore va, tramite il connettore di bilanciamento della batteria e un semplice tester (che puoi comprare in un negozio di elettronica per 10€ e serve sempre...) verifica la tensione del pacco. Se la vedi scendere velocemente.. e andare sotto i 9v, allora il problema è proprio la batteria.
Successivamente, sempre tramite il connettore di bilanciamento e sempre a motore acceso, puoi controllare la tensione di ogni singola cella, per vedere se è una o due celle ad essere andate, o tutto il pacco.


Ah.. dimenticavo l'ipotesi 3... potresti avere il regolatore con qualche mosfet bruciato, e quindi regge meno Ampere. fai una prova con un regolatore diverso
Hai ragione, potrebbe essere anche la batteria che va giù di tensione.
Il motore no, a 15 A quel motore lì comincia a fondere.
Di quel regolatore si lamentano tutti, secondo me è lui il colpevole.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 00:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Fai una prova molto semplice. Se dici che il motore "stacca" (anche se a staccare, come hanno già detto, è il regolatore) dopo 10 secondi di volo, fai una prova "a terra", dando gas al massimo e vedendo cosa succede.

Se anche senza andare in volo, il motore stacca dopo 10 secondi... secondo me le cause possono essere 2:

1) L'assorbimento è ben più alto di quello che hai misurato. Prova a misurare nuovamente con la pinza.

2) Le batterie sono andate: sotto carico scendono al di sotto dei 9v e il regolatore le vede quindi come scariche e quindi stacca. E' pure probabile che sia una delle tre celle ad essersi rovinata.

Per verificare l'ipotesi due, fatti aiutare da qualcuno.... mantieni il modello a terra e dai tutto gas. Mentre il motore va, tramite il connettore di bilanciamento della batteria e un semplice tester (che puoi comprare in un negozio di elettronica per 10€ e serve sempre...) verifica la tensione del pacco. Se la vedi scendere velocemente.. e andare sotto i 9v, allora il problema è proprio la batteria.
Successivamente, sempre tramite il connettore di bilanciamento e sempre a motore acceso, puoi controllare la tensione di ogni singola cella, per vedere se è una o due celle ad essere andate, o tutto il pacco.


Ah.. dimenticavo l'ipotesi 3... potresti avere il regolatore con qualche mosfet bruciato, e quindi regge meno Ampere. fai una prova con un regolatore diverso
.....
3 ) Portesti anche aver sprogrammato il regolatore.( ad esempio per 2 lipo !!!!! ).

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 00:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
.....
3 ) Portesti anche aver sprogrammato il regolatore.( ad esempio per 2 lipo !!!!! ).

Ciao
Gallina
Se lo programmi per 2 lipo hai il cut-off a 6 volts... non dovrebbe staccare.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 00:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
secondo me l'ipotesi più plausibile è quella di gallina o che la batteria non gliela fa e scende sotto i 9v quindi il regolatore stacca (misura la tensione della batteria sotto carico e ti togli il dubbio)
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 00:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Se lo programmi per 2 lipo hai il cut-off a 6 volts... non dovrebbe staccare.
A me è capitato che staccavano dando gas, programmandoli son spariti tutti i problemi.
Non ho Mag 8 .... !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 07:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Hai ragione, potrebbe essere anche la batteria che va giù di tensione.
Il motore no, a 15 A quel motore lì comincia a fondere.
Di quel regolatore si lamentano tutti, secondo me è lui il colpevole.
C'è poco da lamentarsi, costa uno sputo.

Io di Mag8 ne ho 4 di diversi amperaggi, programmabili e non, tra poco li venderò perchè non si può scegliere la musichetta.

Quando staccano è perchè non gliela fanno le batterie. Ma siccome io faccio sempre le prove di assorbimento e dimensiono i pacchi di conseguenza al massimo mi succede a casa durante le prove.

Qui il problema è ben altro: i nostri amici montano eliche, batterie, motori, regolatori a caso senza aver ben chiaro cosa fanno, rendendosi pericolosi per se e per gli altri.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Qui il problema è ben altro: i nostri amici montano eliche, batterie, motori, regolatori a caso senza aver ben chiaro cosa fanno, rendendosi pericolosi per se e per gli altri.
Scusa se dissento visto che la prova a terra l'ho fatta con misura della corrente, ho controllato prima dimensionamento pile (26A massimi dati da 1300 mAh per 20C di Lipo) un regolatore da 30A e un motore che ne assorbe al 100% diciamo 13A circa. Sarò un principiante, ma non sono del tutto sprovveduto.

Lo stesso regolatore e pila li usavo su un minimag con un motore simile che assorbiva 22A (misurati con due diversi metodi: pinza e sensore di corrente http://www.allegromicro.com/en/Produ...0755/index.asp) e non si sono mai scaldati nè motore, nè regolatore, nè pacco.

Prima del volo la prova motore è stata fatta tenendo il modello e andando al massimo per 20 secondi... nessun problema. il cutoff è entrato quando ho accelerato diciamo "bruscamente" come se la corrente di spunto fosse eccessiva o come dite voi la batteria si "sedesse".

Il regolatore non dovrebbe essersi sprogrammato perchè la programmazione 2/3 celle è automatica.

La mia esperienza con la batteria di un amico "fumata" era diversa, la batteria si sedeva come nulla appena acceleravo... io con queste ci ho volato 6 minuti (avendo l'accortezza di salire piano con lo stick e decollare già al 100%) è questo che mi lascia dubio atroce... mi suggerite di cambiare regolatore?

Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Volevo solo aggiungere che in effetti non avendo mai avuto esperienze di questo tipo prima mi sono "limitato" a misurare la corrente al 100% pensando fosse sufficiente, mentre d'ora in poi mi premunirò di fare prova a terra di corrente anche in "transitorio"
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Forse ci sono... ho avuto illuminazione e mi rispondo da solo! farò la prova suggerita da rafpigna.. potrebbe essere andato un solo elemento e quando "spunto" la tensione cala.... boh? Dovrò sperimentare "rubando" le belle Lipo nuove nuove di un amico...
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
E' indubbio che da quei regolatori, in particolare quelli della serie "W" , che non sono programmabili, non puoi aspettarti un granchè, visto che UH li vende intorno ai 10$.

E' probabile che il pacco se non è alla fine non ci manca molto, e che per questo se "chiami" troppa corrente in una volta sola ti si abbassino troppo di tensione e il regolatore stacchi.

Di quelli della serie "W" ne ho due, 1 da 10A e uno da 25A, per usarli con due celle devo fare girare il motore per un minuto al minimo in modo da abbassare la tensione altrimenti il regolatore crede di avere una 3 celle scarica.

Dovendo fare tutto in automatico sono molto sensibili alla tensione delle batterie. E' pur vero che per esempio con i regolatori Hi-model automatici quel problema non l'ho mai avuto.

Non hai detto la marca delle batterie, anche quella può avere la sua importanza.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programmare mag8 25A towerpro spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 07 gennaio 08 12:56
problemi regolatore jeti 40a claudiolorenzo Aeromodellismo Volo Elettrico 24 01 maggio 07 23:37
problemi regolatore marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 07 21:32
Impostare controller Towerpro MAG8 pssoft Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 07 21:55
Problemi con regolatore Mrk89 Radiocomandi 14 25 gennaio 07 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002