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Vecchio 03 dicembre 07, 12:43   #1 (permalink)  Top
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Post Motore Classe 400, problema elettrico

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a capire se il mio e' un problema di motore o di regolatore.
Io ho un motore classe 400 (rcsystem) con un regolatore (7 Ampere di ottima fattura), praticamente succede questo, a massima velocita il motore non da nessun tipo di problemi ma quando cala un po' la tensione o perche' le batterie stanno per esurire o perche' voglo diminuire la velocita', il motere compie un numero di giri discotinui, variabili, per capirci come se io io facessi su e giu' con lo stick del gas. Premetto che tempo fa' mi si e' bruciato il regolatore originale.
Grazie mille a tutti
Ciao
cristian74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 14:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristian74
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a capire se il mio e' un problema di motore o di regolatore.
Io ho un motore classe 400 (rcsystem) con un regolatore (7 Ampere di ottima fattura), praticamente succede questo, a massima velocita il motore non da nessun tipo di problemi ma quando cala un po' la tensione o perche' le batterie stanno per esurire o perche' voglo diminuire la velocita', il motere compie un numero di giri discotinui, variabili, per capirci come se io io facessi su e giu' con lo stick del gas. Premetto che tempo fa' mi si e' bruciato il regolatore originale.
Grazie mille a tutti
Ciao
Ma che elica monti? Su un classe 400 devi avere un'elica piccola o un riduttore per stare nei 7 Ampère.
Hai mai misurato gli assorbimenti con la pinza amperometrica? Se hai sforato con la corrente probabilmente hai cotto il regolatore...

Ciao!
__________________
Fabrizio
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Vecchio 04 dicembre 07, 15:18   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da QuietStorm
Ma che elica monti? Su un classe 400 devi avere un'elica piccola o un riduttore per stare nei 7 Ampère.
Hai mai misurato gli assorbimenti con la pinza amperometrica? Se hai sforato con la corrente probabilmente hai cotto il regolatore...

Ciao!
Ciao Fabrizio
si l'elica e' dimensionata, ma io ho letto l'assorbimento del motore arriva massimo a 8 apere, dici che meglio che monto un regolatore piu' potente?
cmq il regolatore ho visto la scheda e' picco minimo 7 ampere, di picco massimo arriva a 10 ampere
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Vecchio 05 dicembre 07, 17:37   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristian74
Ciao Fabrizio
si l'elica e' dimensionata, ma io ho letto l'assorbimento del motore arriva massimo a 8 apere, dici che meglio che monto un regolatore piu' potente?
cmq il regolatore ho visto la scheda e' picco minimo 7 ampere, di picco massimo arriva a 10 ampere
Scusa, ma che significa che l'elica è dimensionata? Che tipo di elica monti, marca, tipo, diametro e passo?
Gli 8 Ampère segnati del motore sono quelli alla massima efficienza, ma non sono i massimi ampère che può assorbire.
Un esempio: una gunther bianca in diretta su uno speed 400 assorbe 12-13 Ampère (dati misurati a banco, in volo cala di un 15-20% circa).
In realtà se monti una bella elicona su un motorello come il 400 non è che assorbe 8 ampère e basta, magari ne assorbe anche 30 o 40... purtroppo solamente per un breve ed eccitante momento, dopodiché fonde miseramente, portandosi dietro nel suo ultimo viaggio anche il regolatore!


Per il regolatore, prima dimmi elica ed eventuale riduttore montato (quale rapporto di riduzione, se l'hai usato), ma ad occhio direi che è un po' piccoletto...

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 06 dicembre 07, 01:01   #5 (permalink)  Top
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Cristian penso anch'io che il regolatore sia un po' piccolino
E anche il mio consiglio è di procurarti una pinza amperometrica. So che costicchia e anch'io ci ho messo un po' ad arrivare a decidermi, ma, credimi, è un ottimo investimento
__________________
Maràna tha
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