03 dicembre 07, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2007 Residenza: ROMA
| Motore Classe 400, problema elettrico
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a capire se il mio e' un problema di motore o di regolatore. Io ho un motore classe 400 (rcsystem) con un regolatore (7 Ampere di ottima fattura), praticamente succede questo, a massima velocita il motore non da nessun tipo di problemi ma quando cala un po' la tensione o perche' le batterie stanno per esurire o perche' voglo diminuire la velocita', il motere compie un numero di giri discotinui, variabili, per capirci come se io io facessi su e giu' con lo stick del gas. Premetto che tempo fa' mi si e' bruciato il regolatore originale. Grazie mille a tutti Ciao |
04 dicembre 07, 14:48 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai mai misurato gli assorbimenti con la pinza amperometrica? Se hai sforato con la corrente probabilmente hai cotto il regolatore... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
04 dicembre 07, 15:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2007 Residenza: ROMA
| Citazione:
si l'elica e' dimensionata, ma io ho letto l'assorbimento del motore arriva massimo a 8 apere, dici che meglio che monto un regolatore piu' potente? cmq il regolatore ho visto la scheda e' picco minimo 7 ampere, di picco massimo arriva a 10 ampere | |
05 dicembre 07, 17:37 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli 8 Ampère segnati del motore sono quelli alla massima efficienza, ma non sono i massimi ampère che può assorbire. Un esempio: una gunther bianca in diretta su uno speed 400 assorbe 12-13 Ampère (dati misurati a banco, in volo cala di un 15-20% circa). In realtà se monti una bella elicona su un motorello come il 400 non è che assorbe 8 ampère e basta, magari ne assorbe anche 30 o 40... purtroppo solamente per un breve ed eccitante momento, dopodiché fonde miseramente, portandosi dietro nel suo ultimo viaggio anche il regolatore! Per il regolatore, prima dimmi elica ed eventuale riduttore montato (quale rapporto di riduzione, se l'hai usato), ma ad occhio direi che è un po' piccoletto... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
06 dicembre 07, 01:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Crema
|
Cristian penso anch'io che il regolatore sia un po' piccolino E anche il mio consiglio è di procurarti una pinza amperometrica. So che costicchia e anch'io ci ho messo un po' ad arrivare a decidermi, ma, credimi, è un ottimo investimento
__________________ Maràna tha |
Bookmarks |
| |