Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 02:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Regolatori e correnti in gioco

Salve a tutti,

vorrei discutere su come sono dimensionati i cavi dei regolatori.

In particolare porto l'esempio di un bl17 multiplex che presenta delle sezioni di cavo ridicole in funzione delle correnti che dovrebbe gestire (fino a 17 Ampere).

Ho constatato personalmente come con 9 A di assorbimento uno dei tre cavetti che vanno al motore si 'muoveva' a causa del riscaldamento.

Inoltre senza avviare il motore con tre celle di alimentazione il termoretraibile diventa tiepido in quanto a terra non essendoci il flusso d'aria non si ottiene una buona areazione.

Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato questi aspetti in generale.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:55   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Salve a tutti,

vorrei discutere su come sono dimensionati i cavi dei regolatori.

In particolare porto l'esempio di un bl17 multiplex che presenta delle sezioni di cavo ridicole in funzione delle correnti che dovrebbe gestire (fino a 17 Ampere).

Ho constatato personalmente come con 9 A di assorbimento uno dei tre cavetti che vanno al motore si 'muoveva' a causa del riscaldamento.

Inoltre senza avviare il motore con tre celle di alimentazione il termoretraibile diventa tiepido in quanto a terra non essendoci il flusso d'aria non si ottiene una buona areazione.

Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato questi aspetti in generale.
... cavi che si muovono????

... prestoooooo ! ...

Vecchio 03 dicembre 07, 19:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
sinceramente non ho mai dimensinoato i cavi dei miei elettrici, volendo con la legge di ohm e con altre formule si può dimensionare la sezione minima di cui hai bisogno. Ma sinceramente ho poco tempo libero e preferisco sfuttarlo in altri modi Cmq considera che i cavi dei servi possono reggere 8A, percui credo che qualsiasi cavo siliconico in commercio (anche da 0.75mmq) possa reggerne 17. Da quell oche vedo il Bl17 sembra un castle creations rimarchiato. in questo caso vai tranquillo, loro sanno il fatto loro, producono forse i migliori regolatori al mondo

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 19:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Vai tranquillo, il tuo regolatore non ha alcun problema sulla sezione dei cavi.

tieni presente che comunque tutta la corrente passa sulla PCB del regolatore dove la sezione di rame e' sicuramente inferiore. E' piu' probabile che i cavi si scaldino perche trasferiscono il calore dal motore, non certo perche' dissipano per effetto joule. piuttosto se un cavo si dovesse scaldare troppo verifica la saldatura dei connettori.
Pensa anche ai cavi delle batterie che usi... sono tanto piu' grossi?
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 20:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
I cavetti del regolatore sia verso la batteria che verso il motore sono marcati AWG 20.
La codifica americana con cui si determina la sezione del cavo.
Nel caso di AWG20 la sezione del cavo è di 0,5 mm2 pari ad un diametro di circa 0,8 mm.
Secondo le tabelle standard americane per questa sezione si consiglia una corrente massima di 11 A.
Quindi mettere questo cavetto su un regolatore da 17 A è un un tantino troppo, per essere a posto doveva essere un AWG14.
Da qui l'effetto joule e quindi la deformazione della guaina sotto un carico di 9 A.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks