Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 05, 17:01   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
l' autoscarica è legata alla resistenza interna, infatti le Lipo hanno molta resistenza interna e un' autoscarica bassa.
Le Nich se caricate e scaticate correttamente durano degli anni, ma se le catichi con il carichino fornito dall ditta (quello con lo spinotto che si attacca al Tx) è difficile che sia uno di quelli sofisticati, io ho sia una CockpitMM sia una Eclipse Hitec e tutte le volte tolgo il pacco dalla radio e lo scarico e carico col Triton, e conservo il Pacco Nicd per emergenza, tanto in 15 minuti si carica...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 17:15   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sì sì, anch'io uso il triton per il pacco del TX. Ed il fatto che sia al NiCd mi permette di fare un rapido "pieno" quando rimango un po' a secco al campo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 08:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Olbia
Messaggi: 197
@ batman
Ero un "macchinaro" e facevo competizioni a scoppio e i miei pacchi (NiCd - all'epoca c'erano solo quelli) li caricavo con correnti pazzesche e mi sono durate una vita...ma penso che sia dovuto al fatto che non le scaricavo a correnti elevatissime essendo a scoppio. Mai rovinato un pacco.

per quanto riguarda la scarica delle NiCd le posso scaricare con il cutoff (BEC) del regolatore? Io di solito, a fine giornata di volo, atterro con il pacco quasi esaurito e per essere sicuro lo faccio girare finchè non interviene il BEC, metto al minimo e do di nuovo gas (pochissimo tanto per far girare l'elica) finchè non interviene di nuovo (di solito dopo circa un altro minuto). Così sono sicuro che sono davvero al minimo di carica. Sbaglio?

Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh? (senza tenere in considerazioni le Lipo)

Grazie
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 09:41   #24 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tanto per parlare di metodi estremi c'era chi collegava le celle direttamente ad una batteria da auto, in pratica si caricavano in 15/20 secondi.
In questo modo si avevano prestazioni notevoli ma le batterie duravano veramente molto poco.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 09:56   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by array1973@20 aprile 2005, 07:46
@ batman
Ero un "macchinaro" e facevo competizioni a scoppio e i miei pacchi (NiCd - all'epoca c'erano solo quelli) li caricavo con correnti pazzesche e mi sono durate una vita...ma penso che sia dovuto al fatto che non le scaricavo a correnti elevatissime essendo a scoppio. Mai rovinato un pacco.

per quanto riguarda la scarica delle NiCd le posso scaricare con il cutoff (BEC) del regolatore? Io di solito, a fine giornata di volo, atterro con il pacco quasi esaurito e per essere sicuro lo faccio girare finchè non interviene il BEC, metto al minimo e do di nuovo gas (pochissimo tanto per far girare l'elica) finchè non interviene di nuovo (di solito dopo circa un altro minuto). Così sono sicuro che sono davvero al minimo di carica. Sbaglio?

Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh? (senza tenere in considerazioni le Lipo)

Grazie
Se le batterie sono "ciclate" durano moltissimo, soprattutto se non le scarichi con amperaggi alti.
Sul campo il BEC va benissimo, ma se hai un caricabatterie con la funzione "scarica-carica" dopi l' ultimo volo le potresti scaricare con il carichino stesso. se no prima di fare il primo volo fai un ciclo "scarica-carica".
Se lo fai la sera prima ricorda di dare di nuovo una "botta" di carica prima del volo, comunque la carica "fresca" è da preferirsi .
Per passare alle Nimh ricordati solo che a parità di capacità accettano una corrente di scarica minore, es, se da una 2000 Nicd tiri fuori tranquillamente 60A per una Nimh equivalente non andare oltre i 35A di picco e i 25A continui (sono cifre indicative).
se le scarichi a correnti elevate vanno ventilate più delle Nicd.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 09:57   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by array1973@20 aprile 2005, 08:46
Quindi per volare elettrico non ci sono controindicazioni a passare ale NiMh?
L'importante è prendere delle celle buone. Il resto è tutto guadagno.

Per scaricare un pacco sarebbe molto meglio avere un CB con funzione di scarica regolabile piuttosto che affidarsi al cutoff che potrebbe essere impreciso e troppo basso. Meglio avere un po' di carica residua in più piuttosto che scaricare troppo un pacco e danneggiare seriamente qualche cella.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Olbia
Messaggi: 197
Ok, lezione recepita e assimilata.
Sapete, venendo dalle macchine a scoppio, sono un po' "rude" con le batterie e non ho le sottili, eleganti ma importanti conoscenze che avete voi/noi aeromodellisti elettrici.
Grazie.
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:32   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non è mica per dire che gli Aeromodellisti Elettricari sia no + o - bravi, e che se in un Automodello ti molla la Batteria Rx al massimo fai un dritto in ambiente sicuro (cosa che accade anche con batteria funzionante) ma se lo fai su un Hotliner o un Maxi rischi di ammazzare qualcuno (perdere il modello è il meno) allora, sai, ti viene un poco di strizza...
D' altronde, mi dicono che carburare un treemezzo spinto da Automodello sia molto + complicato che carburare un motore d' Aereo, quindi ad ognuno il suo mestiere, e i contadini a mietere...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 20:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Olbia
Messaggi: 197
Citazione:
Originally posted by batman@21 aprile 2005, 08:22
Non è mica per dire che gli Aeromodellisti Elettricari sia no + o - bravi, e che se in un Automodello ti molla la Batteria Rx al massimo fai un dritto in ambiente sicuro (cosa che accade anche con batteria funzionante) ma se lo fai su un Hotliner o un Maxi rischi di ammazzare qualcuno (perdere il modello è il meno) allora, sai, ti viene un poco di strizza...
D' altronde, mi dicono che carburare un treemezzo spinto da Automodello sia molto + complicato che carburare un motore d' Aereo, quindi ad ognuno il suo mestiere, e i contadini a mietere...
Per quanto riguarda i dritti... una volta ero in scia ad un altro, motore a palla, curva veloce...la scia mi ha fatto andare dritto contro il palo del palco piloti...2.000.000 di pezzettini e di Lire!!!!
Per la carburazione infatti non ho problemi...tranne che non ho modelli a scoppio...aiuto chi ce li ha però!
Ritornando alle batterie ho notato che il mio pacco NiMH GWS 7 celle AAA 750mAh a fine volo con l'easy Star e caldo (40/45° C) mentre il pacco Sanyo 2/3 1200mAh 8 celle NiCd non si scalda mai, tenete conto che con questo pacco devo volare senza cappottina ed è esposto al vento (però non si scalda neanche quando lo carico).
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 21:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
A proposito di uso delle batterie per alimentare l'apparato radio
sono anni che scarico le batterie ,siano esse ni-cd o ni-mh
prima di caricarle a 1/10 c e non ho mai avuto problemi ne di effeto memoria ,ne di morte prematura della batteria in volo con relative conseguenze
Misurando i tempi di scarica ed effettuando un test alla fine della carica ho sempre sotto gli occhi l'efficenza degli elementi e sono in grado di eliminare un pacco quando non rientra nei parametri che ho stabilito a priori

il test a fine carica consiste nel mettere sotto carico le batterie e dopo qualche secondo misurare la tensione delle stesse
Può succedere infatti che il tempè di scarica risulti accettabile nonostante ci sia un elemento scarsamente efficente
mettendolo sotto carico la sua tensione tende a calare più degli altri e quindi la tensione complessiva del pacco risulta più bassa della norma.
Tutte queste operazioni vengono eseguite in automatico dal caricabatterie

Sono comunque convinto che nel giro di pochi anni Batterie tipo lypoly o derivati sostituiranno completamente le attuali

Per quanto riguarda le batterie per il volo elettrico,uso solo due miseri pacchetti di Sanyo N500AR che,evidentemente ,al campo carico velocemente(Con ancor piu misero CB ultramat Graupner.....)
A casa peò le faccio ciclare come le batterie della radio,scarica e carica a 1/10 C
devo dire che sono ormai due anni che le uso ,ma non hanno subito particolari perdite di efficenza
perciò....W la carica lenta!!!

ciao
mik
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie NIMH e NICD cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 28 novembre 07 09:14
Nicd e NiMh differenza?? crovax Batterie e Caricabatterie 4 25 giugno 07 15:28
Batterie NiCd e NiMh daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 gennaio 06 17:02
nICd vs NiMh vs LiPo centorame Aeromodellismo Principianti 14 05 aprile 05 16:49
NiCd Vs NiMh centorame Aeromodellismo Principianti 4 31 marzo 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002