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Vecchio 17 aprile 05, 19:11   #11 (permalink)  Top
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Allora, ho trovato altre info su siti autorevoli:
NiMh:
1) A parità di formato hanno una capacità maggiore
2) Hanno un'impedenza (resistenza) interna più alta e quindi:
2a) Se sottoposte a correnti di scarica alte cala vertiginosamente la potenza (V)
2b) E' consigliabile non caricarle oltre 1C perchè scalderebbero e potrebbero dannegiarsi
3) A parità di capacità e formato sono più pesanti (circa +10%)
4) Hanno un'autoscarica + elevata (se lasciate a se stesse si scaricano velocemente)
5) Hanno vita + breve
6) inquinano molto meno
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Andrea Caramanna
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Vecchio 17 aprile 05, 19:32   #12 (permalink)  Top
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Dipende cosa ci fai, chi corre con le macchine le carica anche ad 8 ampere per ottenere le max prestazioni, ovviamente piu' stai sotto piu' le celle ringraziano.
Se poi fai il push o zap delle celle la resistenza interna scende ancora di piu' e piu' salire di corrente di carica e scarica.

Riguardo le 500ar, le vecchie di colore rosso si potevano caricare a forti amperaggi e scaricare nella stessa maniera (anche 15 ampere) le nuove di colore giallo onestamente fanno un po' schifo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 17 aprile 05, 22:12   #13 (permalink)  Top
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Cos' è il push o zap?
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Vecchio 17 aprile 05, 22:16   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@17 aprile 2005, 18:22
Dipende cosa ci fai, chi corre con le macchine le carica anche ad 8 ampere per ottenere le max prestazioni, ovviamente piu' stai sotto piu' le celle ringraziano.
Se poi fai il push o zap delle celle la resistenza interna scende ancora di piu' e piu' salire di corrente di carica e scarica.

Riguardo le 500ar, le vecchie di colore rosso si potevano caricare a forti amperaggi e scaricare nella stessa maniera (anche 15 ampere) le nuove di colore giallo onestamente fanno un po' schifo.
Cavolo quanto so' ignorante!! Cos'è il push?
Lo zap è quello che si fa quando la cella sembra morta, per i cristalli interni che la mandano in corto, e gli si da una "botta" di corrente? tipo:
E.R. "LIBERA!! STOOOOOOCK....L'ABBIAMO PERSA...E' IN ARRESTO!!!...LIBERA!!!!STOCKKKKK"
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Andrea Caramanna
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Vecchio 17 aprile 05, 22:30   #15 (permalink)  Top
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Vecchio 17 aprile 05, 22:43   #16 (permalink)  Top
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io preferisco le nimh .per i tempi di ricarica ho risolto comprando più pacchi batteria riducendo i tempi fino a soli 30 min . niente male considerando k ad ogni volo è bene k lei venga "ritoccato" e il motore riposato
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Vecchio 18 aprile 05, 09:24   #17 (permalink)  Top
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Il push o lo zap sono la stessa cosa, a seconda delle zone c'e' chi lo chiama diversamente.
Il link di fabiuzzo_g vi spiega tutto, se poi cercate con google ve ne vengono fuori anche altri di siti.

Considerate cmq che e' una tecnica che funziona benissimo ma solo con celle di buona qualita' ed anche li le possibilita' che con il trattamento una cella possa morire sono abbastanza alte.
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Vecchio 18 aprile 05, 09:54   #18 (permalink)  Top
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Non è vero che le NiMh non possono essere caricate a più di 1C, dipende dal tipo di cella. Le KAN è meglio caricarle a 1C, le mie RC3300 le ho sempre caricate a 5A.

Come ha detto il barone, se vengono pushate possono essere maltrattate ancora di più.

Nella media le NiCd hanno voltaggi si scarica superiori ma meno regolari mentre le NiMh hanno una curva di scarica più piatta.

Le NiMh soffrono meno di "effetto memoria" (anche se c'è chi dice che questo effetto non esiste... boh) ma sono meno robuste delle NiCd. Se con le prime fai 100 cicli con le seconde ne fai 200 nelle stesse gravose condizioni.

In ultimo le NiMh costano di più delle NiCd e non il contrario.
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Originally posted by array1973@17 aprile 2005, 18:01
Allora, ho trovato altre info su siti autorevoli:
NiMh:
1) A parità di formato hanno una capacità maggiore
2) Hanno un'impedenza (resistenza) interna più alta e quindi:
2a) Se sottoposte a correnti di scarica alte cala vertiginosamente la potenza (V)
2b) E' consigliabile non caricarle oltre 1C perchè scalderebbero e potrebbero dannegiarsi
3) A parità di capacità e formato sono più pesanti (circa +10%)
4) Hanno un'autoscarica + elevata (se lasciate a se stesse si scaricano velocemente)
5) Hanno vita + breve
6) inquinano molto meno
Mi pare che nelle notizie che hai raccolto ci sia qualche imprecisione, insieme a 2 contraddizioni, che evidenziamo subito:
1) Se le Nimh hanno una resistenza interna + alta delle Nicd hanno una autoscarica MENO elevata ossia la carica dura di più nel tempo se lasciate inattive.
2) se a parità di formato hanno una capacità maggiore (aggiungo io, dal 60 al 110%) a parità di FORMATO saranno + pesanti del 10%, ma la capacità è sempre NOTEVOLMENTE maggiore.

poi, se sottoposte a correnti di scarica elevate, avendo resistenza interna maggiore, calano di TENSIONE(V), si riscaldano di più e non riescono ad erogate ciò che gli si richiede (ora vengono molto usate in F5 perchè essendo usate a correnti elevate per pochi secondi NON fanno in tempo a scaldarsi troppo e perciò calano poco di rendimento, soprattutto sono Pushate e selezionate).

Le Nimh si possono certamente ricaricare anche oltre 1C, ma dipende dal modello, dalla capacità, da come vengono raffreddate durante la carica, se sono pushate o no, e in ogni caso NON è consigliabile passare 2C. (per chi non lo sapesse i Macchinari caricavano le Nicd anche a 5/6C)

se caricate p. es. a 2C la Nimh hanno certamente vita + breve come cicli di carica di equivalenti Nicd caricate a 2C

In quanto all' inquinamento, sinceramente, penso che TUTTI i modellisti d' Italia
messi insieme inquinino MENO di una officina di cromatura da 10 dipendenti....
Se poi ci abituiamo a buttarle nei contenitori speciali danno ancora meno problemi (non so se siano già attrezzati a riciclare le Nicd o Nimh, ma le alkaline e il Pb sicuramente)

Comunque sia per le Nicd che per le Nimh valgono sempre 2 regole auree:
1)le batterie vanno "abituate" a lavorare con forti amperaggi, quindi prima di utilizzarle sul modello caricarle e scaricarle 2/3 volte a valori sempre crescenti, es. la prima carica a 0,5C e la scarica a 5C, la seconda carica a 1C e la scarica a 10C, un altro ciclo uguale, e poi caricarle a fondo e montarle sul modello.
2) per le Nicd è TASSATIVO scaricarle sempre prima di caricarle, o tramite il cut/off o meglio ancora con i caricabatterie che possiedono l' opzione "scsrica e ricarica" (Quasi tutti), per le Nimh se le adoperate per le batterie di potenza è lo stesso discorso, se le usate come batterie per Tx e Rx potete anche ricaricarle parzialmente, ma ogni tanto una bella scarica e ricarica con un carichino serio non dispiacciono.

se c' è qualcuno che ancora adopera le Nicd nelle Rx o Rx è meglio che le butti via, tanto ormai con l' effetto memoria non avranno che il 20/30% di capacità residua, e poi nelle Rx con 50 grammi di Nimh si ha la stessa capacità che con 100 grammi di Nicd, e se qualcuno dice che sono poco resistenti agli urti, se avete danneggiato una batteria Rx non oso pensare alle condizioni del modello....
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Vecchio 18 aprile 05, 14:23   #20 (permalink)  Top
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concordo quasi su tutto tranne:

1) è assodato che le NiMh hanno autoscarica più elevata e che l'autoscarica non è legata alla resistenza interna (non a caso le lipo hanno Ri mooolto più elevata e autoscarica bassissima)

2) Uso delle NiCd da un anno e mezzo sulla mia Tx e mi durano tranquillamente 2 giornate intere di volo

per il resto confermo
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Hannibal
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