18 dicembre 11, 22:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
il trucco non sta nello schiacciare le mollette delle spine per diminuire la resistenza, bensì quando si saldano i fili si dovrebbe sempre inserire l'altro 50% della coppia di deans. mi spiego meglio: se saldo la femmina di deans alla batteria, collego anche il maschio in modo che mi mantiene ferme le alette quando vengono scaldate con il saldatore che non sembra, ma scalda parecchio e se non si sta attenti basta poco che le spinette si spostano anche impercettibilmente. stessa cosa faccio se saldo un maschio... con questo metodo non ho più deans che sforzano e che mi fanno smadonnare quando li devo scollegare .... carino però il metodo delle pinsette!!! |
19 dicembre 11, 11:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
| Citazione:
Prima della saldatura si sfilano che è un piacere, dopo la saldatura diventano duri. A quanto pare riscaldandosi si deformano di quel poco che basta per renderli quasi inutilizzabili. La prossima volta seguirò il tuo consiglio. | |
19 dicembre 11, 12:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
19 dicembre 11, 16:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Credo che l'inghippo si ossa risolvere tutto al momento della saldatura dei cavi al deans. La tecnica che uso io è quella di: - Avere sempre il saldatore, almeno 100W, ben caldo e non mettere il saldatore freddo sui contatti del deans ed aspettare che si scaldi il tutto; - ravvivare prima i contatti del deans con una goccia di stagno e nel caso prima mettere sul contatto un pochino di pastasalda, anche se lo stagno la contiene già; - pulire sempre per bene la punta del saldatore sfregandola a caldo su di un pezzo di straccio ruvido; mai raschiandola con lime o carta vetrata o altro altrimenti si rovina; - ravvivare i fili da saldare con stagno e poi stringerli in morsa in modo che presentino una superficie di contatto con il deans piatta e non tonda. Questo serve a far aderire megli il cavo da saldare al contatto del deans ed a diminuire il tempo di saldatura; - non insistere a lungo se non si salda ma aspettare che si raffreddi un po' e riprovare con calma, ma sopratutto con il saldatore sempre caldissimo. - volendo, inserire il deans da saldare su di un deans contrario che tenga in forma i contatti e le mollette. - non dimenticarsi di inserire nel cavo "PRIMA DI SALDARE" il termorestringente. Mai avuto problemi. |
20 dicembre 11, 15:33 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
dico solo che come spinotto fa pietà.. passa poca corrente, è ingombrante ed ha un'usura parecchio alta.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
20 dicembre 11, 15:59 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
tempo fa mi balenava in testa l'idea di cambiarle tutte con le banane, che sicuramente sono più pratiche ... se non fosse che dovrei cambiare spinotti a una decina di batterie e a 7 regolatori .... e nun me va!!!!!! | |
23 dicembre 11, 22:11 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Io all'inizio ho avuto la fortuna che hobbyking non avesse i deans disponibili, quindi ripiegai sui bullet da 3,5 , tanto non credo di superare mai gli 80A di assorbimento. Anche con i bullet è impossibile fare corto se metti, sulla batteria, il maschio sul negativo e la femmina al positivo. Un pezzo di termoretraibile tagliato a filo e sul regolatore fai l'esatto opposto.. Volendo esistono dei porta spinotti fatti a prova di stupido ma secondo me occupano troppo spazio.. Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
__________________ |
Bookmarks |
| |