Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 07, 00:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzostop

Data registr.: 27-11-2007
Post Partire nella giusta direzione

Innanzi tutto un saluto a tutti !!

Scrivo queste righe per ricevere il parere di chi, come Voi, vola da anni ed ha dovuto correggere impostazioni o errori frutto di una partenza "fai da te".

Si, proprio "fai da te", perchè la passione mi è stata "passata" da un amico ma, fra lavoro, famiglia e tutto il resto non credo proprio che riuscirò a frequentare una scuola o un campo di volo (anche perchè, che io sappia, nelle vicinanze non ce ne sono).

In poche parole sono ai miei primi voli.

Per la verità ho provato solo un modello di un amico, gia in volo ed a una quota di sicurezza.

Bene. Adesso ho finito il montaggio del MIO Easy-Glider, .... è pronto !!
Possiedo una trasmittente Optic6 e se tutto va bene fra pochi giorni tenterò il decollo.

Ieri sera, seguendo il manuale della Optic6, ho eseguito la taratura dei servi.
Proseguendo la lettura del manuale ho appreso che vi sono innumerevoli possibilità di miscelare il comando dei servi.
Ho provato a memorizzare qualche miscelazione ma .... ho notato che sono tutte finalizzate a scopi ben precisi e .... io non ne ho un'idea !!

Allora perchè non chiedere a chi ne sa di più ?!?!

Quali sono le miscelazioni o tarature necessarie per cominciare con un Easy-Glider ??

E .... a quali pulsanti è bene destinarle ??

Mode1-2-3, .... sono quasi vergine .... per me potrebbe essere la stessa cosa, quale è meglio usare ?

Altre domande ?

Per ora è meglio di no .... avete già molto da dirmi !!!

Un grazie a tutti quelli che riterranno opportuno dedicarmi un pò di tempo.
Vecchio 30 novembre 07, 01:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop
Innanzi tutto un saluto a tutti !!

Scrivo queste righe per ricevere il parere di chi, come Voi, vola da anni ed ha dovuto correggere impostazioni o errori frutto di una partenza "fai da te".

Si, proprio "fai da te", perchè la passione mi è stata "passata" da un amico ma, fra lavoro, famiglia e tutto il resto non credo proprio che riuscirò a frequentare una scuola o un campo di volo (anche perchè, che io sappia, nelle vicinanze non ce ne sono).

In poche parole sono ai miei primi voli.

Per la verità ho provato solo un modello di un amico, gia in volo ed a una quota di sicurezza.

Bene. Adesso ho finito il montaggio del MIO Easy-Glider, .... è pronto !!
Possiedo una trasmittente Optic6 e se tutto va bene fra pochi giorni tenterò il decollo.

Ieri sera, seguendo il manuale della Optic6, ho eseguito la taratura dei servi.
Proseguendo la lettura del manuale ho appreso che vi sono innumerevoli possibilità di miscelare il comando dei servi.
Ho provato a memorizzare qualche miscelazione ma .... ho notato che sono tutte finalizzate a scopi ben precisi e .... io non ne ho un'idea !!

Allora perchè non chiedere a chi ne sa di più ?!?!

Quali sono le miscelazioni o tarature necessarie per cominciare con un Easy-Glider ??

E .... a quali pulsanti è bene destinarle ??

Mode1-2-3, .... sono quasi vergine .... per me potrebbe essere la stessa cosa, quale è meglio usare ?

Altre domande ?

Per ora è meglio di no .... avete già molto da dirmi !!!

Un grazie a tutti quelli che riterranno opportuno dedicarmi un pò di tempo.
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le miscelazioni ( per adesso ) e cerca di imparare a tenerlo in volo.
All'inizio è meglio non crearsi troppe complicazioni.
Per quanto riguarda il mode.... uno vale l'altro scegli quello che più ti viene naturale, o quello che usa il tuo amico se ti fai aiutare da lui.
Tieni presente però che hai scelto la strada più difficile, quella di andare in un campo di volo è la soluzione più semplice per imparare.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 01:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzostop

Grazie andycar per il tuo tempo.

Credimi, sono istruttore di subacquea, nessuno sa più di me che corsi, scuola e palestre sono l'ABC di tutti gli sport.

Ma .... sono fuori 10 ore al giorno per lavoro (compreso sabato mattina), la sera (3 volte la settimana) in piscina ad insegnare subacquea ad allievi, la domenica spesso in mare con gli allievi, due figli che mi seguono (per fortuna) in quasi tutto quello che faccio .............

Se ci metto anche il campo di volo finisce che devo prenotare il posto a letto con mia moglie ..... non so se mi spiego !!

So già che non sarà longevo il mio EG !!!!!!!!

Pazienza !!!!!!!

Cerco solo di "accalappiare" quanti più consigli posso per evitare le "cappelle" che finiscono con un disastro !!

Lancierò dietro casa, non ho un giardino come te ma ..... vivo in campagna e di campi ce nè a perdita d'occhio.
Vecchio 30 novembre 07, 02:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Citazione:
Grazie andycar per il tuo tempo.

Credimi, sono istruttore di subacquea, nessuno sa più di me che corsi, scuola e palestre sono l'ABC di tutti gli sport.

Ma .... sono fuori 10 ore al giorno per lavoro (compreso sabato mattina), la sera (3 volte la settimana) in piscina ad insegnare subacquea ad allievi, la domenica spesso in mare con gli allievi, due figli che mi seguono (per fortuna) in quasi tutto quello che faccio .............

Se ci metto anche il campo di volo finisce che devo prenotare il posto a letto con mia moglie ..... non so se mi spiego !!

So già che non sarà longevo il mio EG !!!!!!!!

Pazienza !!!!!!!

Cerco solo di "accalappiare" quanti più consigli posso per evitare le "cappelle" che finiscono con un disastro !!

Lancierò dietro casa, non ho un giardino come te ma ..... vivo in campagna e di campi ce nè a perdita d'occhio.
Io ho imparato da solo, con un modello simile al tuo ma...

Avevo fatto da ragazzo acrobazia vvc e quindi avevo le idee chiare su quello che stavo facendo.
Il modello con cui ho imparato era assemblato bene ( leggi diritto ) e perfettamente centrato.
Questo è fondamentale, quindi se puoi farti aiutare almeno a "centrarlo" e già tanto.
Poi quando proverai, usa il motore per portarlo in quota poi spegnilo e cerca di dargli meno fastidio possibile
Usa i comandi in modo molto "dolce" e se vedi che lo stai perdendo... dagli il tempo di stabilizzarsi.
Il resto lo farà sant'elapor
Vecchio 30 novembre 07, 02:16   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Tieni presente che l'aereomodellismo non è un hobby tra i più facili, volare con un aereo non è come girare con una macchinina sul piazzale del supermercato. SE vuoi arrivare a qualche risultato decente bisognerà che un po' di tempo da dedicargli tu riesca a trovarlo.
La scelta di volare dietro casa non è la più felice ma, se proprio non riesci ad aggregarti a un gruppo, assicurati almeno che l'area di volo (e l'Easy Glider spazia un bel po') sia libera da strade, case o luoghi frequentati da persone. La sicurezza deve sempre stare al primo posto e comunque un'assicurazione è indispensabile.
Detto questo, segui i consigli di Andycar, per adesso lascia stare le miscelazioni, l'E.G. è un aliante abbastanza semplice e può farne tranquillamente a meno. Come modo ti consiglio il modo1 che è quello più usato in Italia e comunque assicurati che sia lo stesso delle persone che possono darti una mano nei primi voli.
L'E.G. è un aliante in elapor che incassa molto bene i colpi per cui va benissimo per imparare però non è indistruttibile. Cura bene il centraggio e il trimmaggio delle parti mobili.
In bocca al lupo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 02:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzostop

Grazie ragazzi !!

Siete fantastici !!

Come ho detto vado sott'acqua e ..... dove non arriva la luce del sole non c'è spazio per l'improvvisazione e la leggerezza.

Sono maniaco del "fatto bene".

Per assemblaggio DIRITTO suppongo penso non ci siano problemi, ho impiegato 9 serate a montarlo togliendo ogni asperità e difetto di stampaggio, le misure sono speculari al decimo.

Per CENTRAGGIO suppongo vi riferiate alla corretta distribuzione dei pesi, leggendo il manuale so che deve essere bilanciato a 70mm dal bordo alare d'entrata. Ho segnato i punti e dopo "la cura" se ne stà in equilibrio sulle punte di due matite.

Le parti mobili sono tutte centrate sembrerebbe perfettamente.

Andycar ha scritto:
Poi quando proverai, usa il motore per portarlo in quota poi spegnilo e cerca di dargli meno fastidio possibile

Penso ti riferissi a quello che in Formula1 chiamano "far scorrere" e cioè lasciare che il mezzo segua la traettoria senza forzare i comandi.

Andycar ha scritto:
Usa i comandi in modo molto "dolce" e se vedi che lo stai perdendo... dagli il tempo di stabilizzarsi.

Pensi sia più o meno lo stesso consiglio, comandi dolci senza forzare le traettorie.

P.S.
Come si fanno le citazioni ?
Vecchio 30 novembre 07, 03:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Citazione:
Grazie ragazzi !!

Per assemblaggio DIRITTO suppongo penso non ci siano problemi, ho impiegato 9 serate a montarlo togliendo ogni asperità e difetto di stampaggio, le misure sono speculari al decimo.
Questa è cosa buona e giusta!

Per CENTRAGGIO suppongo vi riferiate alla corretta distribuzione dei pesi, leggendo il manuale so che deve essere bilanciato a 70mm dal bordo alare d'entrata. Ho segnato i punti e dopo "la cura" se ne stà in equilibrio sulle punte di due matite.
Allora va bene, eventualmente meglio un pò picchiato mai cabrato. ( almeno per ora)

Le parti mobili sono tutte centrate sembrerebbe perfettamente.

Andycar ha scritto:
Quel modello quando è in quota, vola bene anche da solo, inizialmente i tuoi comandi saranno solo "destabilizzanti"

Andycar ha scritto:
Se gli dai un comando troppo secco o eccessivo, puoi metterlo in crisi, e se non sai bene come riprenderlo, non fare niente, se ha spazio lo farà da solo, e in ogni caso guadagnerai tempo per capire cosa sta succedendo.
L'errore più comune è quello di "attaccarsi ad un comando ( di solito il cabra) quando si va in tilt, e in genere si peggiora la situazione.

P.S.
Come si fanno le citazioni ?
Prova a usare il "quota" per rispondere e lo scoprirai.
Vecchio 30 novembre 07, 03:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzostop

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Prova a usare il "quota" per rispondere e lo scoprirai.
Terrò a mente tutto ciò.

Grazie di tutto.

Per ora ... buona notte.
Rispondi

Bookmarks