Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 10:28   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Paragone motorizzazioni

Ciao a tutti,
ho una domandina da niubbo-elettricaro.

Avrei per le mani un progetto di un modello di circa 120cm di Aa del peso di circa 1600g il quale (chi lo ha già costruito e fatto volare) monta un motore axi 2820/10 con una 11x7 e 10celle NiCd.
La mia idea é quella di motorizzarlo per questioni economiche (costa 1/3 rispetto all'axi) con un motore simile a questo:
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=2128
e alimentarlo con Lipo 3S da 2000-2200mAh.

Leggendo le schede tecniche dei due motori vedo che gli unici termini di paragone che riconosco ('gnurant inside) sono il peso di circa 150g e il fatto che tutti e due vengono paragonati ad un motore a scoppio da 5cc.

Potrebbe stare in piedi come paragone, oppure scegliereste un'altro tipo di motore/elica/batterie?

grazie

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:37   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
con 3 celle e l'elica consigliata eroga circa 420watt quindi a occhiometro direi che va benone per il modello che devi fare.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 12:04   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Dovrebbe andar bene a patto che le batterie siano almeno 20C. Che tipo di aereo è? Veleggione, acro-sport, 3D?
n.b. se pesa 1600g con 10 celle, con 3 lipo peserà almeno 4 etti in meno.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 12:14   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Dovrebbe andar bene a patto che le batterie siano almeno 20C. Che tipo di aereo è? Veleggione, acro-sport, 3D?
n.b. se pesa 1600g con 10 celle, con 3 lipo peserà almeno 4 etti in meno.
è una riproduzione .... e più precisamente uno Spitfire MkIX della Balsacraft (S.Ebay dalla barba bianca, fammi trovare quel che mi manca)

Qui ho trovato il sito da dove ho preso le indicazioni sulla motorizzazione e peso, il quale l'ho dedotto io togliendo 100g dai 1700g dichiarati nel sito.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 12:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Va anche meglio dell' Axi, in quanto gira + piano e tira un' elica + grande.
Solo, e te ne accorgeresti subito, ci vogliono 4 celle con una 11x7, se no non tira abbastanza......
il KV delll AXI è di 1500 mentre quello di quel motore lì è 1000.
io ho avuto un modello simile, ala alta 3 assi, e con 4 celle da 2200 da 20C doi picco e 15C andava benissimo.
Poi sono opinioni personali, per me il complesso "tira" quando sali in verticale........
Per un volo tranquillo vanno bene anche 3 celle, casomai con una 11x8
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 14:18   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per darti un metro di paragone, l'aereo qui sotto, a.a 125cm, peso 1500g monta un Hacker A3012L (143g-1000 KV). IO lo faccio andare con una 11,5,5 APC electric e 3 celle da 2200 20C. Fa il suo bel volo con figure acrobatiche stile riproduzione consumando 28A ma adesso voglio metterci una 11x7 con cui dovrebbe fare un volo più brillante. Penso che il tuo motore sia molto simile al mio.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:22
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Per darti un metro di paragone, l'aereo qui sotto, a.a 125cm, peso 1500g monta un Hacker A3012L (143g-1000 KV). IO lo faccio andare con una 11,5,5 APC electric e 3 celle da 2200 20C. Fa il suo bel volo con figure acrobatiche stile riproduzione consumando 28A ma adesso voglio metterci una 11x7 con cui dovrebbe fare un volo più brillante. Penso che il tuo motore sia molto simile al mio.

è praticamente il clone del tuo motore. La sigla KD36...
indica i cloni degli hacker serie A30.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 17:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao mi spiace che non riesco piu' a visualizzare il sito del costruttore.......virus.....

altrimenti con pochi euri ti consigliavo il PJS 3d 1900 con tre celle ed elica 13 x6,5 e ci facevi anche overing se lo volevi.

il bello di questi motori a cassa rotante, e' che ti dicono quanti kili tirano e quale elica usare, e quante celle.

quindi il PJS 3d 1900, tira 1,900 kilogrammi.....acrobatici, piu' semplice di cosi'?......li uso da qualche anno.....funzionano!

ma ahime'.....non riesco piu' a visualizzare il sito

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 21:39   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao mi spiace che non riesco piu' a visualizzare il sito del costruttore.......virus.....

altrimenti con pochi euri ti consigliavo il PJS 3d 1900 con tre celle ed elica 13 x6,5 e ci facevi anche overing se lo volevi.

il bello di questi motori a cassa rotante, e' che ti dicono quanti kili tirano e quale elica usare, e quante celle.

quindi il PJS 3d 1900, tira 1,900 kilogrammi.....acrobatici, piu' semplice di cosi'?......li uso da qualche anno.....funzionano!

ma ahime'.....non riesco piu' a visualizzare il sito

ciao ciao ciao by
Guarda che anche gli Hacker ti dicono quanti kg tirano e che elica usare. Basta andare sul sito di Jonathan e Hovering e ti diconono pure i kg in funzione del tipo di modello. La cosa migliore migliore però è quella di fare le misurazioni con uno strumento (pinza o watt meter). Ti accorgi di come varia l'assorbimento e la potenza in funzione dell'elica usata.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 09:55   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie a tutti per la consulenza

ciao
Ruggero"






PS: 'sta cosa dell'elettrico che voli senza smadonnare con antimiscela e vernici varie prima, e con carburazioni e unto dopo, mi prende sempre più ... aiuto skoppiettari, salvatemi ... sto precipitando in un baratro di elettroni!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funjet multiplex - motorizzazioni alternative economiche prestazionali... teobeer Aeromodellismo Volo Elettrico 38 18 marzo 09 15:15
quali motorizzazioni in funzione del peso? maxlion Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 18 dicembre 07 15:11
Motorizzazioni Eli enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 ottobre 06 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002