Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 01:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Lipo gonfie ma nuove...

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.....
Ad una fiera di modellismo ho comprato un pacco lipo 3 celle da 3300 (non voglio fare nomi anche se penso che non c'entri nulla); il loro utilizzo era per l'hawk che non ho ancora ultimato.
Dico questo perchè le batterie non sono ancora state mai utilizzate. Le ho solo caricate una volta (dopo un mesetto) con l'infinity 3 a 1C. Quando le ho staccate erano perfette (e pure bilanciate) e belle fredde.
Dopo una settimana di inattività (appoggiate sul polistirolo) una mattina le ho viste un pò gonfie. Cosa può essere successo? Possono gonfiarsi per il caldo o il freddo?
grazie a tutti
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 08:55   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.....
Ad una fiera di modellismo ho comprato un pacco lipo 3 celle da 3300 (non voglio fare nomi anche se penso che non c'entri nulla)
Sbagliato due volte!
La prima perche' i nomi si possono e, aggiungo io, si devono fare, perche' sui forum si discute di tutto e anche dei problemi che si hanno con alcune tipologie di oggetti.
La seconda e' che forse proprio la marca e' stata la causa.
Voglio dire che il nome conta eccome se conta, e non solo per alzare il prezzo ma anche per alzare la qualita'.
Io uso esclusivamente lipo della Hyperion che sono esattamente come le FlightPower, e mai dico mai una cella ha dato il minimo segno di cedimento, e io le carico regolarmente a 2C, cosa permessa dal costruttore.
Io non so che marca di lipo tu abbia comprato ma ad esempio un mio collega ha comprato per una volta che voleva risparmiare, un pacco della RCS e dopo tre o quattro cariche regolarissime il pacco e' diventato um palloncino.
Morale della favola..... chi piu' spende,specialmente con le lipo, MENO spende!

E' la crudele verita'.
Vecchio 27 novembre 07, 23:32   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Sbagliato due volte!
La prima perche' i nomi si possono e, aggiungo io, si devono fare, perche' sui forum si discute di tutto e anche dei problemi che si hanno con alcune tipologie di oggetti.
Voglio dire che il nome conta eccome se conta, e non solo per alzare il prezzo ma anche per alzare la qualita'.
Io uso esclusivamente lipo della Hyperion che sono esattamente come le FlightPower, e mai dico mai una cella ha dato il minimo segno di cedimento, e io le carico regolarmente a 2C, cosa permessa dal costruttore.
Io non so che marca di lipo tu abbia comprato ma ad esempio un mio collega ha comprato per una volta che voleva risparmiare, un pacco della RCS e dopo tre o quattro cariche regolarissime il pacco e' diventato um palloncino.

E' la crudele verita'.
E' vero francolvr, ma volevo sentire il parere di alcune persone prima di accusare la casa.
Per esempio non ho capito una cosa.....per tenere ferme delle lipo è meglio tenerle al fresco o al caldo?
Vecchio 28 novembre 07, 00:06   #4 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Ogni eccesso e' un difetto.
Temono appunto gli eccessi, non le devi mettere in frigo e nemmeno al forno, che diamine in un posto umano, tutto qui.
Ciaoo
Vecchio 28 novembre 07, 02:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao l'errore, oltre all'affidabilita' della marca delle lipo e' stato cricarle totalmente e riporle per diverso tempo......tutte le lipo si gonfiano se riposte alla massima carica, se di marca , magari dopo tanti mesi si gonfiano se non di marca si gonfiano prima,

ad esempio flygt power, ...di marca, oltre al fatto di resistere di piu', te lo dicono pure quanto vannmo caricate per riporle via per lunghi periodi.....

mi spiace l'errore e' in parte tuo che le hai caricate e poi non le hai usate in tempi brevi,

se le lasci li una o due settimane, non succede nulla....ma se le lasci tanto tempo , allora , leggi sulla foto, sara' esperienza, ( purtroppo) per la prossima volta........mi spiace

ciao ciao ciao by

Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 02:18
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 13:26   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao l'errore, oltre all'affidabilita' della marca delle lipo e' stato cricarle totalmente e riporle per diverso tempo......tutte le lipo si gonfiano se riposte alla massima carica, se di marca , magari dopo tanti mesi si gonfiano se non di marca si gonfiano prima,

ad esempio flygt power, ...di marca, oltre al fatto di resistere di piu', te lo dicono pure quanto vannmo caricate per riporle via per lunghi periodi.....

mi spiace l'errore e' in parte tuo che le hai caricate e poi non le hai usate in tempi brevi,

se le lasci li una o due settimane, non succede nulla....ma se le lasci tanto tempo , allora , leggi sulla foto, sara' esperienza, ( purtroppo) per la prossima volta........mi spiace

ciao ciao ciao by
Questa non la sapevo proprio e sul mio pacco non c'è scritto. Grazie per l'informazione.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, ovviamente non considero gli eccessi, io le lascio nel box e in pieno inverno si può arrivare a 10 gradi. Non avendole ancora usate, caricate lentamente e soprattutto visto che era successo diversi giorni dopo la carica, ho pensato alla temperatura.
Vecchio 28 novembre 07, 13:38   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Sbagliato due volte!

E' la crudele verita'.

Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto, a parte il fatto che io uso regolarmente le RCS e mi hanno dato mootli problemi in meno che altre marche anche piu' costose...
Considera che ci volo con motori da 40-45A di assorbimento su modelli da 3,5Kg e quindo non proprio deproncini...

Probabilmente era per questo che non voleva fare nomi...
E poi non si puo' sputta**re un costruttore (che tra le altre cose spesso e' solo un importatore) per un solo caso...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 13:56   #8 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto, a parte il fatto che io uso regolarmente le RCS e mi hanno dato mootli problemi in meno che altre marche anche piu' costose...
Considera che ci volo con motori da 40-45A di assorbimento su modelli da 3,5Kg e quindo non proprio deproncini...

Probabilmente era per questo che non voleva fare nomi...
E poi non si puo' sputta**re un costruttore (che tra le altre cose spesso e' solo un importatore) per un solo caso...
Allora e' un fatto che le lipo RCS sono di qualita' medio bassa e non perche' lo dico io, se poi te le usi con soddisfazione, non sono di certo dispiaciuto.
Sul fatto di sputtanare o meno, non e' di certo mia intenzione, ma quello che e' la realta' non vedo perche' si debba tacere, se poi flight power hyperion o altre danno gli stessi problemi saranno i vari possessori a dirlo, io parlo per mia diretta esperienza per cui non vedo proprio perche' dovrei tacere su quello che vedo e ho visto accadere a miei amici con le lipo della RCS, che ripeto non e' mondezza ma sono lipo ECONOMICHE che piu' di qualche volta hanno fatto questo tipo di scherzo, quindi NON E' STATO UN SOLO FATTO!

Un saluto.
Vecchio 28 novembre 07, 19:42   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Allora e' un fatto che le lipo RCS sono di qualita' medio bassa e non perche' lo dico io, se poi te le usi con soddisfazione, non sono di certo dispiaciuto.
Sul fatto di sputtanare o meno, non e' di certo mia intenzione, ma quello che e' la realta' non vedo perche' si debba tacere, se poi flight power hyperion o altre danno gli stessi problemi saranno i vari possessori a dirlo, io parlo per mia diretta esperienza per cui non vedo proprio perche' dovrei tacere su quello che vedo e ho visto accadere a miei amici con le lipo della RCS, che ripeto non e' mondezza ma sono lipo ECONOMICHE che piu' di qualche volta hanno fatto questo tipo di scherzo, quindi NON E' STATO UN SOLO FATTO!

Un saluto.
Detto cosi suona gia' diverso....
dal post precedente sembrava che fosse un dato dettato solo da un caso...

Ne prendero' atto allora....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 14:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Io avevo 2 tp 12-16c caricate e lasciate circa 1 mesetto sempre cariche,ora le ho scaricate fino al 45% e stanno a 11.6V,posso conservarle cosi?
Le conservo in un ambiente di circa 16-20 gradi
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks