24 novembre 07, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007
Messaggi: 8
| Rompicapo regolatori
Buondi' a tutti e piacere di conoscervi. Avrei un problemino tecnico tattico con dei regolatori. Ho volato gia' con modelli precostruiti ed ora volevo cimentarmi nel fai da te ma m sono bloccato con l'elettronica. ho un motore 480 e ho provato 2 tipi di regolatori un graupner v 35 e un art-tech da 30 ma entrambi si spengono quando porto la manetta a regimi piu alti. pensavo fosse il cut off brake off etc ma lo fa anche a pile carichissime. con il graupner addirittura prima di spegnersi fa un "urlo" tipo gatto schiacciato da una macchina (con un volume prossimo ai 300 decibel ) (dell'ar-tech nn ho le istruzioni per programmarlo. c''e solo un pulsantino rosso e non fa nessun beep e nn si accendono led, quindi se qualcuno sapesse darmi delucidazioni... io lo premevo quando stava la manetta al minimo, e' giusto cosi?) Mi affido a voi |
24 novembre 07, 14:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007
Messaggi: 8
|
giusto per essere piu' precisi il pacco pile lho provato sia da 9.6 che da 7.2 il motore e' a spazzole da 7.2 i regolatori http://www.2brothersrc.com/pictures/..._power_v35.jpg http://img2.pangora.com/34/img/pan12...f=34px95&h=&w= |
24 novembre 07, 14:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Che pile usi? quanto assorbe il 480 (normalmente lo utilizzavano anche con assorbimenti di 20Amp...) L'ipotesi che mi viene in mente è che hai talmente tanto assorbimento che i pacchi raggiungono il livello di cut-off e staccano l'alimentazione. Per fare una prova o ti armi di pinza amperometrica (o shunt) per misurare l'assorbimento, o provi con un'elica più piccola, diciamo una 3*3, che non dovrebbe stressare eccessivamente il motore ne le batterie, e vedi se l'evento si ripropone... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
24 novembre 07, 21:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007
Messaggi: 8
|
Assorbimento a massima efficienza 5 A Assorbimento in bloccaggio 31 A (almeno cosi nominalmente per il 480) influisce molto il fatto di aver usato pile da 1200 mhA? ne ho anche da 2100 (e quelle usero' in volo) ma pensavo che da 1200mha cariche potessero bastare giusto per provare se il motore andava (intendo giusto 30 sec.) vi prego illuminatemi |
24 novembre 07, 23:23 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ti fa più questo difetto vuol dire che il motore con l'altra elica era troppo caricato e manda in crisi le batterie, a me è successa una cosa simile 2 anni fa ed ho risolto mettendo un'elica più piccola. ciao | |
25 novembre 07, 09:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Cioè dici che anche senza eliche va in crisi!!! Ma che batterie usi? per uso modellistico, vero??
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
26 novembre 07, 12:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2007
Messaggi: 8
|
era il motore..... me lo hanno spacciato per un 480 ma tanto lo avuto a 10 euri insieme a un regolatore da 30A che va benissimo quindi tanto di guadagnato. secondo me lo avevano preso da un frullatore o cose simili <_< per quanto riguarda le pile io non uso le marche da aeromodellismo che costano solo tanto (ed alcune valgono quello che valgono).... non uso neanche quelle da supermercato ovvio le prendo da un ingrosso di elettronica e vanno che una meraviglia. grazie per l'aiuto io ormai avevo dato tutta la colpa ai regolatori |
26 novembre 07, 21:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
E allora sono le batterie: se quelle per uso modellistico costano tanto, oltre che perchè ci speculano sopra, dipende dal fatto ceh sono progettate per scaricare alte correnti per brevi tempi senza calare troppo di voltaggio, al contrario di quelle "da supermercato", che invece nascono per utilizzi meno assetati di Ampere, oltre ad essere studiate per mantenere la carica per più tempo... Prova un pacco di kan (quello da 8 lo trovi a circa 20Euro....) e vedi che si risolve tutto....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
regolatori jes | ren | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 02 aprile 07 18:17 |
regolatori GWS | tomsawyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 03 maggio 06 22:15 |
Regolatori | claudio476 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 7 | 27 novembre 04 14:03 |
Olio motore che rompicapo! | Tornado65 | Elimodellismo in Generale | 4 | 15 settembre 04 12:16 |