15 aprile 05, 12:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
Ma visto che ti sei interessato ora non puoi esimerti da dare un consiglio su come realizzare le prese d'aria e relativo sfogo.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
15 aprile 05, 12:36 | #12 (permalink) Top |
User |
Dipende dalla forma della fusoliera che si vuole dare. Utilizzando i motori a scoppio questo problema esiste se il motore è carenato e la regola vuole che oltre ad un'apertura in ingresso ci vuole quella di uscita di area maggiore, perchè l'aria riscaldata fa più volume come hai giustamente puntualizzato. La forma di uscita dovrebbe favorire l'espulsione dell'aria per depressione. Si potrebbero fare delle aperture dinamiche tipo naca che sono anche carine prima e dopo il pacco batterie, oppure come nel mio Tipsy, l'apertura sotto il motore e un foro grosso nella parte posteriore e sotto la fusoliera. Nel mio bimotore non è stato possibile praticare delle aperture per la posizione delle batterie, che si trovano nel muso e sul dorso della fusoliera e avrebbero rovinato l'estetica, per cui le rare volte che l'ho utilizzato l'ho fatto d'inverno.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
15 aprile 05, 14:06 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Con il riscaldamento l'aria aumenta il suo volume con il cubo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 aprile 05, 15:03 | #14 (permalink) Top |
User |
Altro problema, (pero' non ancora verificato) e' per me "la carica completa" e cioe' lasciare il pacco Lipo sotto carica fino a quandi il CB stacca. Dubbio che se il pacco, non perfettamente bilanciato, sottoposto alla carica di 12,6 V (4,2 x cella) qualche cella in miglior stato rispetto alle altre, subisca una sovracarica. Quindi, le mie prove future, saranno nel provare a staccare il CB, quando sara' nell'ultima fase di carica (diciamo verso il 95%) quando sta caricando es. a 10-12 mA. E' vero, non avro' la carica al 100%, ma chi se ne frega, non rischiero' di stressare una cella a oltre 4,2 Volt. Voi che ne pensate??? Gia' sperimentato? Siamo qua.. fino a che non arriva il DDT Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
15 aprile 05, 15:09 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
se i contatti sono accessibili ci puoi sempre guardare con un Tester. io poi ho notato che anche con lo Schultze se carichi fino allo stacco, lasci riposare 10 minuti e poi riattacchi lo stesso pacco un altro 5/6% di energia ci va sempre. se non lo fai rimani quasi certamente in sicurezza. |
15 aprile 05, 22:14 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
| Citazione:
E' poi da tenere presente che se si stacca la batteria quando stà caricando 10-20 mA, la perdita di capacità è quasi insignificante. Naraj. | |
16 aprile 05, 22:02 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Perchè non usare i "limitatori" di carica? Semplicissimo. E non si perderà mai tempo per la bilanciatura (caricare le celle singolarmente). Basta inserire ad ogni carica il limitatore (o bilanciatore, che dir si voglia) e il gioco è fatto. E si ha la certezza che nessuna cella sarà più "avanti" di un'altra. I miei due (uso pacchi 2S1P) sono appiccicati con un pò di biadesivo su di un pezzetto di 'millefori' (per sicurezza). |
16 aprile 05, 22:16 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@batman ....Konion.... Girando in rete, tempo fà, mi erano capitati un paio di siti che avevano le Konion e anche di altra marca, ma non me li sono appuntati e non ricordo più quali fossero. Tu dove le trovi? Grazie. |
17 aprile 05, 00:28 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
17 aprile 05, 09:30 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Quando la cella raggiunge la tensione prefissata (4.2v), il limitatore entra in funzione consumando la corrente di carica e impedendo alla cella di salire ulteriormente di tensione; le altre celle continuano a caricarsi finchè, a loro volta, non raggiungono il limite come la prima descritta. Ho un articolo molto dettagliato di una rivista, che non posso pubblicare quì per ovvi motivi; mandami la tua e-mail in privato e te ne farò invio. Ad ogni modo qui se ne parla (in tedesco) http://www.elektromodellflug.de/index.htm nell'area Technik. | |
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