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Vecchio 15 aprile 05, 12:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originally posted by damgiu@15 aprile 2005, 11:53
Perchè dovremmo cedere alla tentazione di avere tutti questi problemi ?
Dipende: per me non sono problemi, ma caratteristiche di un certo tipo di tecnologia .
Ma visto che ti sei interessato ora non puoi esimerti da dare un consiglio su come realizzare le prese d'aria e relativo sfogo....

Paolo
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 12:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Dipende dalla forma della fusoliera che si vuole dare.
Utilizzando i motori a scoppio questo problema esiste se il motore è carenato e la regola vuole che oltre ad un'apertura in ingresso ci vuole quella di uscita di area maggiore, perchè l'aria riscaldata fa più volume come hai giustamente puntualizzato. La forma di uscita dovrebbe favorire l'espulsione dell'aria per depressione.

Si potrebbero fare delle aperture dinamiche tipo naca che sono anche carine prima e dopo il pacco batterie, oppure come nel mio Tipsy, l'apertura sotto il motore e un foro grosso nella parte posteriore e sotto la fusoliera.

Nel mio bimotore non è stato possibile praticare delle aperture per la posizione delle batterie, che si trovano nel muso e sul dorso della fusoliera e avrebbero rovinato l'estetica, per cui le rare volte che l'ho utilizzato l'ho fatto d'inverno.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 15 aprile 05, 14:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Con il riscaldamento l'aria aumenta il suo volume con il cubo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 15:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
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Altro problema, (pero' non ancora verificato) e' per me "la carica completa"
e cioe' lasciare il pacco Lipo sotto carica fino a quandi il CB stacca.
Dubbio che se il pacco, non perfettamente bilanciato, sottoposto alla carica di
12,6 V (4,2 x cella) qualche cella in miglior stato rispetto alle altre,
subisca una sovracarica.
Quindi, le mie prove future, saranno nel provare a staccare il CB, quando
sara' nell'ultima fase di carica (diciamo verso il 95%) quando sta caricando
es. a 10-12 mA.
E' vero, non avro' la carica al 100%, ma chi se ne frega, non rischiero'
di stressare una cella a oltre 4,2 Volt.
Voi che ne pensate???
Gia' sperimentato?
Siamo qua.. fino a che non arriva il DDT
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 15:09   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
se i contatti sono accessibili ci puoi sempre guardare con un Tester.
io poi ho notato che anche con lo Schultze se carichi fino allo stacco, lasci riposare 10 minuti e poi riattacchi lo stesso pacco un altro 5/6% di energia ci va sempre. se non lo fai rimani quasi certamente in sicurezza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 22:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
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Citazione:
Originally posted by Pepitos@15 aprile 2005, 13:53
..........Quindi, le mie prove future, saranno nel provare a staccare il CB, quando
sara' nell'ultima fase di carica (diciamo verso il 95%) quando sta caricando
es. a 10-12 mA.
E' vero, non avro' la carica al 100%, ma chi se ne frega, non rischiero'
di stressare una cella a oltre 4,2 Volt........

Questo metodo lo uso da sempre, un pò per risparmiare tempo e poi anche per non rischiare di sovracaricare le celle per la eventuale imprecisione della taratura della tensione.
E' poi da tenere presente che se si stacca la batteria quando stà caricando 10-20 mA, la perdita di capacità è quasi insignificante.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 22:02   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
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Perchè non usare i "limitatori" di carica?
Semplicissimo. E non si perderà mai tempo per la bilanciatura (caricare le celle singolarmente). Basta inserire ad ogni carica il limitatore (o bilanciatore, che dir si voglia) e il gioco è fatto.
E si ha la certezza che nessuna cella sarà più "avanti" di un'altra.
I miei due (uso pacchi 2S1P) sono appiccicati con un pò di biadesivo su di un pezzetto di 'millefori' (per sicurezza).
Icone allegate
Celle Lipo-lim_001.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 22:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@batman
....Konion....
Girando in rete, tempo fà, mi erano capitati un paio di siti che avevano le Konion e anche di altra marca, ma non me li sono appuntati e non ricordo più quali fossero.
Tu dove le trovi?
Grazie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 00:28   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
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Citazione:
Perchè non usare i "limitatori" di carica?
C' é per caso un qualche link ? Non riesco a capire come possano tenere le celle bilanciate, nel caso in cui il pacco abbia celle in serie.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 09:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
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Citazione:
Originally posted by estense@17 aprile 2005, 00:18
C' é per caso un qualche link ? Non riesco a capire come possano tenere le celle bilanciate, nel caso in cui il pacco abbia celle in serie.
In pratica se ne collega uno (in parallelo) ad ogni cella. Ovviamente quando si assembla il pacco occorre predisporre gli appositi connettori.
Quando la cella raggiunge la tensione prefissata (4.2v), il limitatore entra in funzione consumando la corrente di carica e impedendo alla cella di salire ulteriormente di tensione; le altre celle continuano a caricarsi finchè, a loro volta, non raggiungono il limite come la prima descritta.
Ho un articolo molto dettagliato di una rivista, che non posso pubblicare quì per ovvi motivi; mandami la tua e-mail in privato e te ne farò invio.
Ad ogni modo qui se ne parla (in tedesco)
http://www.elektromodellflug.de/index.htm
nell'area Technik.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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