Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 18:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
Ragazzi ancora una domanda sugli esc per aerei, molti hanno la possibilità di programmare il freno in tre modalità:
soft-mrdium-hard cosa cambia e che effetto comporta questo cambiamento, se ho bene capito il freno non ha la stessa funzione di quello nelle auto ma solo a bloccare la rotazione dell'elica per consintirne la chiusura almeno per gli alianti ma allora a cosa serve poter cambiare questa impostazione?
se tiro un'elica da 12 pollici di diametro o una da 6 ho bisogno di una "potenza frenante" diversa. inoltre con le eliche ripiegabili è bene avere un freno un po' più dolce.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 08:24   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
a capito quindi utuilizzando un regolatore di questo tipo avrei un effetto freno a mano quando andrei a frenare? Oppure vi da un effetto freno motore?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 08:37   #23 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
a capito quindi utuilizzando un regolatore di questo tipo avrei un effetto freno a mano quando andrei a frenare? Oppure vi da un effetto freno motore?
Effetto freno a mano?
Certo e' utilissimo sui campi di volo non livellati quando sei in procinto di decollare!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 08:58   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Vedi che intendo un regolatore per aereo montato su un AUTOMODELLO e non come pensi te su aereo!
E' sull'auto che avrei l'effetto freno a mano e poi non vedo come possa essere possibile sugli aerei non avete i freni!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 09:05   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
a capito quindi utuilizzando un regolatore di questo tipo avrei un effetto freno a mano quando andrei a frenare? Oppure vi da un effetto freno motore?
Ciao.. se non vado errato sono diversi proprio i motori tra auto e aerei, le prime vogliono motori sensored i secondi sensorless... perche da fermo il motore di un aereo non ha lo spunto che necessita un'automobilina per muoversi, servono i sensori per forzare il motore a muoversi in un dato senso.

Il freno negli aerei e nelle auto funziona grosso modo alla stessa maniera, si mettono in corto i cavi del motore e il motore per questioni elettriche frena.
Un auto che frena deve smaltire l'energia pari alla massa dell'auto x la velocità, un aereo che ferma un elica alla stessa maniera dovrà fermare la massa di un elica ad una data velocità.. che avrà sicuramente meno energia cinetica dell'auto. in oltre l'aereo non deve rallentare l'elica, la deve fermare quando lo stick è a zero, l'auto deve andare in folle con lo stick al 50% e frenare progressivamente fino a 0%...

La frenata in nessun caso sarà modulabile e a seconda della massa da frenare si rischia pure di cucinare il regolatore. certo le mini-z son piccine ma a frenarle per mezz'ora... sento puzza di bruciato!

....ovviamente tutto questo: secondo me!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 09:30   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Bhe per i motori non problem un infinità di mini-z montano il Feigao 120 che da quello che so è progettato per aereo!
Per il freno se è progettato per fermare l'elica a sto punto basta impostarlo su duro adatto ad eliche più grandi!! Sul discorso che potrebbe bruciarsi bhe il tuo discorso non fa na piega, visto che è progettato per frenare una volta ogni tanto e non 10-15 volte al minuto questo si. Ma su questo penso che si possa risolvere con un esc con amperaggi molto maggiori rispetto all'autilizzo reale. Almeno credo!

Cmq non ho ancora capito se tale freno funziona di botto oppure rallenta l'elica! cioè portando la farfalla su 0% l'elica si blocca di botto oppure rallenta fino a fermarsi?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 10:33   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
Cmq non ho ancora capito se tale freno funziona di botto oppure rallenta l'elica! cioè portando la farfalla su 0% l'elica si blocca di botto oppure rallenta fino a fermarsi?
Di botto non direi ma è come giocare ad un gioco di corsa al PC con la tastiera e senza assistenza in frenata dal simulatore: perderai tutte le gare con i tuoi amici! ..a meno di averci un manico tanto:

Cmq tu comparlo e provalo, se poi proprio non va, puoi sempre costruirti un aereo!

..a proposito, ma le mini-z non vanno con 4 ministilo? ...non credo esistano regolatori economici x aerei capaci di andare con meno di 6! tienilo presente!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 12:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
si le mini-z base vanno a 4 mini-stilo per motivi di spazio. Le mini-z essendo di fabbrica hanno tutta una struttura in plastica e quindi riducono molto lo spazio.
Io però mi sto costruendo una mini-z in vetronite quindi ho più spazione per inserire 5-mini stilo. ihihi.
Cmq ho visto regolatori che vanno da 4 celle in su!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 19:25   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Cmq è confermato che i freni presenti sugli esc per aerei non frenano di botto ma frennano gradualmente?
Ovviamente confermate tutti che il freno non è assolutamente proporzionale ma o tutto o niente? Attendo risposta!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 10:03   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
Cmq è confermato che i freni presenti sugli esc per aerei non frenano di botto ma frennano gradualmente?
Si, ma parlando di un elica in rotazione, su una mini-z, chi lo sa!?

Ovviamente confermate tutti che il freno non è assolutamente proporzionale ma o tutto o niente? Attendo risposta!
Tutto o niente, si.

Ciaooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domandona sul trex illez Elimodellismo Principianti 17 16 gennaio 08 14:35
domandona lipo per ely ..& ely.... fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 giugno 07 20:24
domandona urgente mariofio Aeromodellismo 2 25 giugno 06 12:30
domandona enricovolante Radiocomandi 3 07 dicembre 05 09:06
DOMANDONA nano Elimodellismo Principianti 3 28 aprile 05 06:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002