21 novembre 07, 20:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
| Batt. LiPO senza bilanciamento ne C di scarica
Come da oggetto, ho per le mani una batteria LiPO da 7.4V 2200mAh. Oltre a questi dati, non vi è scritto nulla (quanti C ?? ) e non vedo il cavetto per il bilanciamento della carica (ammesso che serva, ma credo di si, visto che sono 2 celle)... Nel kit c'è compreso anche il caricabatterie a 220V: a parte l'utilizzo assai critico (dovrei caricarla a casa), è un normalissimo trasmormatore (tipo quelli per caricare i cellulari) con queste caratteristiche: 8.4V 1A E' corretto ??? Scusate ma sono davvero a digiuno di "Lipo" e vorrei capire col vostro prezioso aiuto. |
21 novembre 07, 22:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Premetto che non è possibile risalire ai "C" di scarica se non con delle lunghe e incerte prove al banco. Il tuo trasformatore per la ricarica di due celle LiPo "potrebbe" andar bene. E' consigliato durante le prime ricariche collegare un tester che misuri la tensione. La tensione di fine carica di due celle non deve superare 8,4 Volt. Se la targhetta del caricatore è veritiera, la tensione massima per due celle non deve superare è 8,4 Volt come indicato. Se la corrente di carica è limitata a un Ampere massimo, e la stessa cala automaticamente verso la fine carica delle celle, anche questo è corretto. L'unico piccolo inconveniente su questo caricatore è che impiegherà circa tre ore per caricare le due celle quando quest'ultime sono scariche. Naraj. |
21 novembre 07, 23:24 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Visto come è composto il kit, sono le classiche lipo cinesi da 4 soldi.. difficile che siano delle 20c (reali), potrebbero comunque andare bene. Per i C, non stare a farti delle paranoie, usalo e basta (suppongo per motori sui 150-200W visto il numero esiguo di celle..).. se vedi che la potenza è scarsa, beh, non saranno delle 20c ma più probabilmente delle 10 o 15c... se non hai velleità agonistiche non ti cambierà la vita... |
22 novembre 07, 00:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
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@Naraj: grazie mille, info molto utili.... Stasera ho fatto una carica di circa un'oretta, giusto per avere a disposizione un minimo di corrente per i collaudi dei vari servi. Appena sistemo il tutto, monitorizzo con voltmetro ed amperometro questo "coso" (definirlo caricabatterie è quasi un insulto ai veri C .... @merengue: il kit è un RTF Sukhoi SU31 della Hype, quindi mi son ritrovato già il tutto dentro il kit..... Se il vecchio detto recita: chi comincia bene è a metà dell'opera, bhe...qui siam davvero messi male: - un servo che si blocca - un servo sgranato - l'alberino del mozzo portaelica storto (a metà gas vibra come un frullatore) Il motore è un brushless BM30450 della totem da 2.000 giri Aspetta...........sul motore c'è un sito internet.... e guarda caso: http://www.hangjianmodel.com/su-31.htm Ma bravi questi tedeschi della Hype |
22 novembre 07, 00:42 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Con una ventina di euro ti compri un carichino economico per lipo della Robbe (c'è anche della Graupner, mi sembra) che funziona benissimo. Ce l'ho anch'io come carichino, ora di riserva, ma l'ho usato regolarmente prima di prendere il Triton. Anche perchè con quell'accrocchio, ammesso che funzioni, ci metti due ore e mezzo a caricare una batteria da 2200 visto che eroga al massimo 1A. |
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