19 novembre 07, 21:03 | #1 (permalink) Top |
User | Sotto Zero
Salve a tutti! Non sono propio nuovo all' aeromodellismo ma d'inverno con il gelo non ne è ho mai fatto uso. Ora che comincia a fare veramente freddo secondo la vostra esperienza c'è qualche controindicazione per il volo elettrico? Nel caso particolare, vorrei portarmi un bel aliante in montagna ma ho timore che qualcosa smetta di funzionare con una probabile temperatura di -5 / -10 Grazie a priori |
20 novembre 07, 08:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Per le lipo basta avvolgerle nella plastica, quella con le "bolle d'aria", non so se sono stato chiaro. un paio di giri e poi fissi con scotch: se fai bene il lavoro il tutto funge da economico - nonchè leggero - thermos... Per riceventi e servi puoi anche fare una prova...drastica: normalmente i freezer hanno temperature intorno a -15°, quindi puoi mettere tutto il pacchetto elettronica lì dentro e vedere se dopo una decina di minuti funziona ancora tutto...Magari la prova falla alimentando il tutto con un pacco di NiMh, oppure isola come ti ho detto le LiPo.... Ciao e in bocca al lupo... Ps: a quelle temperature non è che si bloccano i "pollici" Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
20 novembre 07, 10:43 | #5 (permalink) Top |
User |
In effetti anche i pollici sono a rischio la prova freezer è inquietante l'unica volta che ho provato un volo sotto zero era con un elicottero ma l'elettronica si assopì totalmente e non mi spiegai mai il perchè, appena rientrato nel tepore di casa tutto riprese a funzionare boooooooo |
20 novembre 07, 10:53 | #6 (permalink) Top |
User |
io ho volato in pendio tranquillamente a -5.. e piu'.. e non ho mai avuto problemi.. ma era un in dinamica..senza lipo.. i servi e la ricevente non han avuto problemi..ma i pollici dopo 15 minuti dentro i guanti in pile .. urlavano il "maydey" ....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 novembre 07, 23:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
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Se può interessare, io ho volato tranquillamente con un EasyStar (con batterie Ni-Cd) mentre nevicava... Non ho avuto problemi di alcun genere (l'interno non si è neanche bagnato e non ho avuto problemi di alcun tipo come ruggine, batterie, ecc ecc) Occhio, comunque... di solito i costruttori scrivono le temperature tollerate da quell'apparecchio... e uscirne potrebbe non essere una buona idea (EasyStar significa poca distanza dal pilota, per un aliante, invece, siamo molto più distanti) |
28 dicembre 07, 18:04 | #9 (permalink) Top |
User |
Tornato da Cortina, ho volato con il mio arcus con roxy e una lipo 3s 1600 tutti i giorni tra le stupende cime innevate, è stato un vero spettacolo, ho anche trovato qualche termica o dinamica non so, ma è stata prorpio una bella esperienza, andavo in rifugio mollavo l'aereo poi sciavo e a pranzo il volo.. aaaahh sarei rimasto lì all'infinito! Condizioni medie dei vari giorni sono state di sole, vento leggero, altidudine tra 2200 e 2800 metri, temperatura tra 0 e -10. Tutto è andato benissimo e le batterie sono durate a lungo |
28 dicembre 07, 18:08 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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