Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 07, 01:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
domande su speed 400

oggi ho fuso il motore e leggendo un pò di vari post ho ancora questi dubbi...
1) il motore che ho preso è sempre uno speed 400 stavolta graupner e non multiplex...nel mio prima vi erano due condensatori marroncini, su questo nuovo li devo installare nuovamente?

2)sul motore vi era disegnato con un pennarello rosso in prossimità di polo un segnetto, io ho pensato fosse il positivo, però dopo averlo collegato al + e il meno naturalmente al -, ho visto che il motore girava al contrario...quindi devo fare l'inversione?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 01:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81
oggi ho fuso il motore e leggendo un pò di vari post ho ancora questi dubbi...
1) il motore che ho preso è sempre uno speed 400 stavolta graupner e non multiplex...nel mio prima vi erano due condensatori marroncini, su questo nuovo li devo installare nuovamente?

2)sul motore vi era disegnato con un pennarello rosso in prossimità di polo un segnetto, io ho pensato fosse il positivo, però dopo averlo collegato al + e il meno naturalmente al -, ho visto che il motore girava al contrario...quindi devo fare l'inversione?
Il condensatore non è essenziale serve più che altro per i disturbi, se lo metti tanto meglio però.
Il segno rosso è il polo positivo ma puoi invertirlo non potresti fare altrimenti sull'easystar
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:34   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81
oggi ho fuso il motore e leggendo un pò di vari post ho ancora questi dubbi...
1) il motore che ho preso è sempre uno speed 400 stavolta graupner e non multiplex...nel mio prima vi erano due condensatori marroncini, su questo nuovo li devo installare nuovamente?

2)sul motore vi era disegnato con un pennarello rosso in prossimità di polo un segnetto, io ho pensato fosse il positivo, però dopo averlo collegato al + e il meno naturalmente al -, ho visto che il motore girava al contrario...quindi devo fare l'inversione?
Se i condensatori non sono già installati internamente è bene metterne...tre.
Due fra i poli e la cassa ed un terzo fra i due poli.
Purtroppo al momento non ricordo di quanti pf deve essere quest'ultimo.

Mettili e non te ne pentirai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
io ora ho fatto così, poi ditemi voi se ho fatto bene...ho messo i 2 condensatori che avevo sull'altro motore, quello che ho fuso e gli ho messi sul nuovo, seguendo la modalità:uno tra il - e la cassa e uno tra il + e la cassa...
giusto?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:48   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giusto.

Ma ti ri_consiglio di metterci pure il terzo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
non c'era nell'originale il terzo, ma solo due almeno per ciò che ho visto io...
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:52   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81
io ora ho fatto così, poi ditemi voi se ho fatto bene...ho messo i 2 condensatori che avevo sull'altro motore, quello che ho fuso e gli ho messi sul nuovo, seguendo la modalità:uno tra il - e la cassa e uno tra il + e la cassa...
giusto?
di solito sia i Graupner che i Multiplex hanno già un condensatore interno comunque come li hai saldati tu va bene. In ogni caso tenendo la ricevente lontana dal motore almeno una ventina di cm i condensatori diventano superflui. Per la polarità del motore hai fatto bene, l'unico modo per invertire la rotazione è invertire la polarità... su questi motori non ci sono problemi. Su motori a spazzole più spinti per farli girare al contrario oltre a invertire la polarità bisogna anche modificare l'anticipo ma ripeto non è il tuo caso....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 10:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
mi tranquillizzate anche sul fatto che i condensatori che vi erano sul primo non si siano bruciati come il motore o è possibile?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Sicuramente vanno bene

Cmq dai un occhio qua. Se vuoi cambiarli comunque costano una sciocchezza
http://www.baronerosso.it/Articolo10.html

Ciao

Ultima modifica di rippi : 21 novembre 07 alle ore 12:50
rippi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 14:16
tre domande dannybon Aeromodellismo Alianti 21 23 maggio 07 19:19
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 01:20
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 20:52
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002