15 novembre 07, 00:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Vabbè sono ignorante: mi illuminate?!?
Ho acquistato un motore su Volarerc.it dato per 3745 kV con, seguendo la tabella, 38 A di assorbimento max per 60 sec. Ma, misurando con la pinza (Bat, me la sono presa, ormai era una spesa necessaria), il pupo assorbe, con una 4.7x4 la bellezza di 46A. La mia domanda è: com'è possibile che scaldi poco o niente e anche il regolatore, che è da 40A (e quindi dovrebbe almeno un po' ....."lamentarsi"!) diventi appena tiepido?!? Ok, l'avro tenuto a palla al max 4/5 secondi, però non scaldavano quasi niente..... Non mi si incolla il link, comunque il motore è l' Himodel B2045-8T inrunner, lo potete vedere su Volarerc.it Sbaglio io le misurazioni?!? Metto la pinza in A (DC) e attorno ad uno dei due poli tra batteria e regolatore, come indicato, e il fondo scala è corretto. Provo con una 4x3 ?!? Non è poi troppo piccolina?!? Oppure....cosa?!? Scusate l'ignoranza....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
15 novembre 07, 09:55 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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I motori di solito tollerano strapazzamenti ben maggiori rispetto ai loro dati di targa, comunque è bene non abusare della buona sorte..... Se il tuo motore lo danno per 38A max e lo usi anche a 40/42 non dovrebbe succedere nulla, certo 46A iniziano a essere parecchi ma potrebbe reggere a lungo. Il limite invece nella tua configurazione è il rego.... quello non regge di sicuro. Se è un 40amp probabilmente regge botte da 50/60amp anche per 30secondi continuativi ma poi bruci tutto. Quindi o metti un elica più piccola (4x3 per esempio) o un rego più grosso. Il fatto che non abbiano scaldato durante il tuo test è da ricercare nel fatto che in 4/5 secondi a palla non hanno fatto in tempo ad arrostirsi
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
15 novembre 07, 18:20 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
La mia ha già 7 anni..... e il contagiri 10 anni. Ma ormai ho l' orecchio, e colla pinza si capisce già molto, sono gli scoppiettari che hanno bisogno del contagiri..... Comunque, sono inca..ato, vienti a riprendere il tuo motore che nn mi serve, quando sei andato via mi sono accorto che lo volevo montare sullo Stinger..... Sono stato costretto a montarci un EDF 3W, e con una 6x6 ripieghevole mi passava i 50A....... ps naturalmente è una bomba..... Ho fatto un esperimento, sto montando il Funjet, ma siccome mi avanzavano i piani di coda del Tigershark Graupner, li ho incollari come Canard alla fine della cappottina anteriore, con un angolo di circa 2 gradi in più rispetto all' ala, poi aziono le parti mobili insieme con un HS55 sotterrato dentro la schiuma (sopra ci va la batteria) ma di poco, poi penso di miscelarlo col cabra picchia, così tolgo il Reflex e dovrebbe volare meglio. Col metodo dell' area ho ricalcolato il nuovo baricentro, mi viene 20 mm. più avanti, ma il Comitato Centrale ha deciso per 35 mm, e dare del cabra, farò la prova in volo...... ps sto cominciando a studiare come spostare il baricentro di un modello in volo, guida in plastica per manifesti e servo, e sopra la batteria col Velcro..... pps ci ho ripensato, il motore lo tengo, lo metto sul Sabre.... Ultima modifica di batman : 15 novembre 07 alle ore 18:24 | |
15 novembre 07, 19:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
|
Già l'avevo messo in preventivo di cambiare l'elica, Fabio, domani passo al Mobby e me l'accatto!!!! Grazie comunque per le risposte. Bat, per curiosità, è vero (come ho sentito dire) che le alette canard usate come elevatore vanno mosse a rovescio?!? Cioè quando le abbassi il modello cabra invece di picchiare e viceversa?!? In effetti immaginando il flusso che investe l'aereo mi sa che è così..... L'aperitivo è una buona idea, passo uno di questi giorni previa telefonata, è come minimo offro io, per ricambiare la cortesia e disponibilità!!! Bye
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16 novembre 07, 11:06 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Meglio sarebbe il tuttomobile (più pulito) ma considerando il modello certe finezze non sono indispensabili..... Comunque vedrò, anche se devo dire che sicuramente, a parità di potenza installata, un pyloncino da 80 cm tipo Stinger o analoghi dà sicuramente migliori prestazioni (per la struttura rigida). Comunque sono convinto che togliendo il Reflex agli elevoni si migliori non poco...... le alette canard servirebbero a quello. Poi, se funziona, potrei sostituire le parti mobili con balsa fibrato per avere maggior rigidità. | |
16 novembre 07, 13:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
PS. ti ricordi la storia del rego da 3 celle e test al banco con 4? beh volevo provare l'Mpjet 25/25-26 a 4 celle e alfetta tripala... fà 236W a 15,3A, secondo te regge?
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
16 novembre 07, 18:03 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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18 novembre 07, 20:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Provato in volo!!!
Allora... Con la 4x3 siamo a circa 30 A a banco, devo dire che così il Funjet è godibilissimo, ma perde un po' la sua peculiarità, in quanto non è un missile (ma mi può anche andare bene,per ora, finchè non ci prendo la mano....), pur rimanendo allegrotto. Molto meglio col tuo motore, Bat, quello che ho strinato (sob!): con quello sì che viaggiava!!! In attesa di ricevere quello che ho trovato qui nel mercatino, per ora mi accontento. Che bel modello, ragazzi, divertimento garantito, con adrenalina a palla!!!! Solo va messo in preventivo, quando si atterra, di scarpinare un po' per il recupero, perchè il monello (si è giusta la "enne"!) ci mette un bel po' a smaltire la velocità. Virare per il rientro più lontano di quel tanto è sconsigliabile, perchè diventa davvero problematico vederlo da troppa distanza, e tantomeno si può ridurre troppo il gas in virata, perchè il modello va tenuto bene in linea. Bisogna allinearsi e solo allora togliere gas, e la planata s'allungaaaaaaaaaaa.........
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
19 novembre 07, 12:41 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Peccato. Forse i Great Planes andrebbero bene, ma costano + degli EDF, quindi....... Perchè non ordini a MOVO un Het EDF 3W???? Con 40 sei a posto. Se poi ordini un 3W20, ancora meglio...... http://www.movo.it/ita/default.asp Cercali qui | |
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