10 novembre 07, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
| Pinza amperometrica.Come si usa?
Eccomi qua con i soliti stupidi problemi che mi affliggono.Ho acquistato una pinza amperometrica ma i valori che leggo non mi sembrano affidabili allora mi sono sorte alcune domande
.. 1- E valido provare il motore al banco a tutto gas con lelica per sapere lassorbimento max?? 2- Gli assorbimenti in volo aumentano o diminuiscono??? 3- Faccio giusto a provare un filo per volta???? 4- Lassorbimento è quello che trovo filo per filo oppure è la somma di tutti 3??? Ridi ridi ma queste cose mi sono nuove . 5- Per non parlare dei calcoli che mi ero fatto con la formula matematica della potenza assorbita dallelica che non vanno proprio daccordo con la pinza . P=K(=1,11per eliche APC)xpasso(in ft)x diametro(in ft)alla quarta x rpm (in migliaia)alla terza 6- Perché i valori che mi da la pinza non coincidono con quelli che ottengo dalla formula (una 9x4,7 dalla formula assorbe più di una 8 x 6 ma nella realtà no).AIUTO e grazie mille per i consigli .Ciao |
10 novembre 07, 01:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Crema
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| Citazione:
2: Mediamente diminuiscono 3: Sì. Altrimenti dà 0 4: Un filo solo. Tante corrente entra altrettanta ne esce. Kirchhoff. Pensa ad un fiume che entra in un lago e ne esce. La portata è identica sia a monte che a valle del lago. Basta misurare una delle due 5: Non so 6: Non so molto, ma il passo incide in modo esponenziale, il diametro lineare. Qualcosa del genere. Vedi: http://www.helifly.org/Index_Lezioni.asp Ciao | |
10 novembre 07, 01:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Mi sembra di capire che misuri la corrente sul filo che va dal regolatore al motore. L'assorbimento del motore si misura su un solo filo che va dalla batteria al regolatore. Se la misura l'hai fatta come descritto nel primo caso, la lettura sarà sicuramente falsata dalla corrente pulsante che va dal regolatore al motore. Naraj. |
10 novembre 07, 01:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
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11 novembre 07, 00:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
| Citazione:
A questo punto ti chiedo gentilmente qual è il metodo per sapere la corrente assorbita dal motore?quali sono i valori più affidabili??e quanto sono affidabili secondo la tua esperienza???? | |
11 novembre 07, 00:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
11 novembre 07, 00:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
| Citazione:
infondo quella che provi sulla batteria non tiene conto anche dei consumi di riceventi servi e regolatore?? | |
11 novembre 07, 00:37 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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11 novembre 07, 01:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Il consumo della RX e dei servi (quando quest'ultimi sono fermi), è di pochi millesimi di ampere e non influiscono sulla lettura della corrente del motore. Se hai dei dubbi, stacca le spinette dei servi. Ancora una cosa fondamentale, sei sicuro che la pinza è adatta a misure di corrente continua? Se lo strumento in questione l'hai pagato 10-30 euro misura solo corrente alternata. Una pinza per corrente continua costa circa 80-90 euro. Naraj. | |
14 novembre 07, 19:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
E che dice la tua risposta numero 6 è errata in quanto la potenza assorbita (adesso lo so) da un'elica varia con la 4a potenza del diametro ed è lineare con il passo. Non per rompere i maroni , ma solo per evitare la diffusione di informazioni non corrette. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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