![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2006
| Lipo 2s o 3s?
Vorrei passare a Lipo e Brushless su aerei tipo Minimag con apertura alare fino a 1m e peso fra i 400 e 600 g in ordine di volo. Che batterie mi consigliate le 2s o le 3s? Sono agli inizi come pilotaggio e vorrei soprattutto puntare sulla durata di volo e quindi alle 2s ma vorrei anche poter imparare poi un minimo di acrobazia di base e forse per questo sarebbero più indicate le 3s. Che mi dite? Ciao e grazie. Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Considera che i pacchi 3s sono i più usati, e quindi avrai maggiori possibilità di usare lo stesso pacco su altri modelli e con altre necessità. La potenza della motorizzazione e la durata del volo puoi ottimizzarle con il motore e l'elica.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
con quali modelli di aereo si può utilizzare tranquillamente le 2 celle? Sicuramente EasyGlider e Easy Star, sul mio minimag con il 400 è impossibile, con un brushell elica 10x4,7 si vola al limite.... e poi? | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2006
|
Ho visitato il sito www.peakeff.com: in pratica la sezione "scegli un motore per il mio aereo" indica l'utilizzo di batterie 2s per aerei fino a circa 700g per un volo definito come 'sport' cioè acrobatico ma non 3d, potenza fino a 150watt (parliamo sempre di motori brushless). Mi sono fatto l'idea che aerei fino a 1m 1,20 m di apertura alare e peso fino 1 6-700 g possano avere un volo acrobatico a una buona autonomia con le 2s. (Minimag compreso). Le 3s mi sembra che alla fine pesino quasi come le vecchie nicd si va comunque oltre i 120g e diventa difficile contenere i pesi in ordine di volo. A questo punto se devo mettere piu' di 200g di batteria/motore/regolatore metto lo scoppio, spendo molto meno e ho potenza e autonomia quasi a piacere senza dover fare conti... Ditemi se sbaglio qualcosa... Ciao Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Partiamo da concetto che i watt sono watt, ovvero volt per ampére, quindi entro certi limiti e trascurando l'efficienza é ininfluente come li ottieni. Faccio un esempio pratico, per ottenere 100 watt con due celle devi consumare circa 14 amp, con tre celle invece ne dovrai consumare circa 10, questo sempre per ottenere i fatidici 100 watt di potenza ( cifre approssimative). Quindi, per rimanere sui 10C canonici, dovrai montare un pacco 2s da 1400 per la configurazione a 2 celle, ed un pacco 3s da 1000 per l'altra ipotesi. Vedrai che come pesi siamo li, e non sto considerando che di solito all'aumentare del voltaggio aumenta l'efficienza.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
![]() ![]() Io mi ritrovo con 2 pacchi 2 celle da 2100. Ho volato con un minimag brushell ed elica 10x4,7, per volare sono riuscito, pure il decollo, ma tutto al limite estremo, poi ad un certo punto sono dovuto atterrare perchè non c'era più potenza sufficente, ho ricaricato le batterie ed entrambe con 1300 milliA. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perché sarebbe offtopic rispetto alla domanda che ha posto paolo28maggio. Comunque, per rispondere anche alla tua, ci sarebbe bisogno di sapere la tua esatta configurazione di volo, probabilmente basterà montare un'elica con più passo
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
4S, naturalmente. Motore a basso KV. Meno A che girano. Rendimento maggiore a parità di elica. Molti regolatori si trovano già pronti a 4S, alcuni con BEC, se no si compra un Super Bec come quello di Elecrtonicfly-RC e si collega direttamente al pacco. http://www.electronicfly-rc.com/acce...20dualsky.html Ne ha uno anche Jonathan. Io consiglio SEMPRE regolatori OPTO SENZA BEC incorporato. Ciao. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Svolazzare in attesa della caduta, con pochi. Ormai possiamo permetterci di non dover penare per fare 10 metri di quota, non vedo perchè dobbiamo farci del male. In quanto ai pacchi che uno ha in casa, esistono 2 opzioni: 1) si compra una terza cella e si aggiunge. 2) Si mettono assieme i 2 pacchi e se ne fa uno da 2100 4S, che può essere montato in un modello + serio del Minimag, con già 1.2-1.4 Mt. di AA e 1 Kg. di peso, con 25A di spunto hai un modello che sta in aria 8-10 minuti e volendo va anche su in verticale. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 | Helycopter | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 20 dicembre 05 11:18 |