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Vecchio 08 novembre 07, 16:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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canadair elettrico

ciao a tutti!sto costruendo un canadair cl 415 per 2 speed 400!l'idea era di farlo ovviamente idrovolante e mi interessava sapere come sistemare e dimensionare i motori , il regolatore e le batterie;
per quel poco che so di elettricità pensavo di usare 2 speed 400 7,2v 2 eliche controrotanti quadripala autocostruite 2 riduttori (ancora da stabilire il rapporto di riduzione)e un pacco di lipo gigapower da 1800 da 3 celle(11,1v)! le batterie vanno bene per quei motori? come li metto(serie o parallelo)? e in base a come li metto quale regolatore uso?30A?
ciao a tutti e grazie per gli eventuali aiuti!
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Vecchio 09 novembre 07, 15:19   #2 (permalink)  Top
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Beh, come dire... sei un po' vago!!!

Intanto sarebbe utile sapere dimensioni e peso stimato del modello finito, poi c'è la questione delle eliche. Saprai che la corrente necessaria al sistema propulsivo dipende sia dal motore che dall'elica montata. Dire semplicemente "eliche quadripala autocostruite" non dà nessuna indicazione. Che diametro e passo? Che materiale ecc.?
E poi, sei sicuro do non complicarti la vita per niente?
Immagino tu abbia optato per i motori controrotanti per annullare vicendevolmente le controcoppie delle eliche, ma se stai entro dimensioni ragionevoli (e dovrai farlo, perché due speed400 a 7,2V non è che tirino chissà quanto) puoi tranquillamente ignorare il problema e centrare dinamicamente il modello trimmandolo a dovere. E poi se usi eliche commerciali non ti devi dannare l'anima a ricostruirle se le rompi.

Comunque, motori da 7,2V in parallelo con batteria da 11,1V si fa, ci si possono alimentare anche quelli a 6V, dosando opportunamente il gas. Certo, non dureranno molto, ma finché reggono vedrai che spinta!!!

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 09 novembre 07, 16:05   #3 (permalink)  Top
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ciao fabrizio! grazie innazitutto per la risposta!
si sono un po vago in quanto il modello è solo su autocad per ora!
premetto dicendo che non è sicuramente il mio primo modello progettato e realizzato da me...ma è il primo bimotore in acqua!
avendo avuto l'esperienza che un idro con un 2,5cc tendesse a dare una coppia in grado di far affondare uno scarpone obbligandomi a correggere con la coda in questo volevo dato che ho la disponibilità di tornio fresa cnc con mio padre di fare 2 eliche quadripala e farle controrotanti avendo la possiblità di far ruotare i motori giocando sulla polarità! dato che io non ci capisco niente in quanto assorbimento carico sull albero ecc...volevo sapere :ipotizziamo che 2 speed 400 bastino per tirare il mio modello e io li voglia far girare con un regolatore da 18 amp e con 3 celle lipo da 1800!qual è la configurzione (serie o parallelo) che devo adottare affinchè i motori non si fondano? e qualè l'elica pìù grossa che posso mettere senza dover cambiar reg?
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Vecchio 09 novembre 07, 16:23   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marc87
ciao fabrizio! grazie innazitutto per la risposta!
si sono un po vago in quanto il modello è solo su autocad per ora!
premetto dicendo che non è sicuramente il mio primo modello progettato e realizzato da me...ma è il primo bimotore in acqua!
avendo avuto l'esperienza che un idro con un 2,5cc tendesse a dare una coppia in grado di far affondare uno scarpone obbligandomi a correggere con la coda in questo volevo dato che ho la disponibilità di tornio fresa cnc con mio padre di fare 2 eliche quadripala e farle controrotanti avendo la possiblità di far ruotare i motori giocando sulla polarità! dato che io non ci capisco niente in quanto assorbimento carico sull albero ecc...volevo sapere :ipotizziamo che 2 speed 400 bastino per tirare il mio modello e io li voglia far girare con un regolatore da 18 amp
Uno speed 400 6v alimentato con 3 celle ed elica idonea (almeno 5x4) assorbe 12/13amp quindi per due motori serve un rego da almeno 35/40amp per evitare surriscaldamenti.e con 3 celle lipo da 1800
anche quì siamo scarsini direi che serve almeno un pacco 3 celle da 2200 20 C con cui alimentare entrambi i motori
qual è la configurzione (serie o parallelo) che devo adottare affinchè i motori non si fondano?
I motori per avere un buon tiro li devi collegare in parallelo tuttavia considera che dureranno poco (circa 3 ore di funzionamento) ma costano anche molto poco, quindi se predisponi le carenature in modo da sostituirli agevolmente non hai problemi.
e qualè l'elica pìù grossa che posso mettere senza dover cambiar reg?
Gli speed 400 6v sovralimentati con 3 celle e senza riduttori non tirano eliche grosse, al massimo una 5x4 bipala, ma se ti piace quadripala allora è un bel casino perchè dovresti usare eliche microscopiche che non avrebbero tiro sufficente.
Una valida alternativa agli speed400 6v sono i Mig400 12v. Sono in pratica identici agli speed 400 6v come pesi e ingombri però nascono per essere usati con 3Lipo. Io li ho montati sul quadrimotore che pesa oltre 2Kg e decolla con 3/4 di gas, inoltre consumano pochissimo (circa 7amp cadauno) in questo caso potresti usare un rego da 18 e le lipo da 1800. Li ho presi da www.flymodelcomponents.it e costano anche poco (mi pare meno di 10€ l'uno)
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 novembre 07, 16:50   #5 (permalink)  Top
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7A per 11v sono pochini però... Considerando 14A e un ottimistico 75% di efficienza siamo a 115w alle eliche.. il modello dovrà essere una piuma.
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Vecchio 09 novembre 07, 17:06   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
7A per 11v sono pochini però... Considerando 14A e un ottimistico 75% di efficienza siamo a 115w alle eliche.. il modello dovrà essere una piuma.
Sono d'accordo, avevo avuto anche io lo stesso dubbio, ma il Cargo Multiplex vola che è una meraviglia (è pur vero che di motori ne ha 4 e che non deve decollare dall'acqua però......)
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Vecchio 09 novembre 07, 19:58   #7 (permalink)  Top
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E invece non hai pensato a 2 brushless con 2 regolatori separati?
Sono sicuro che due campanellini + relativi regolatori avrebbero una resa molto superiore ai poveri speed400, così non hai il problema di doverli cambiare ogni 3-4 ore di volo come si diceva prima poiché i brushless, come saprai, non hanno contatti striscianti.
La spesa può essere comunque contenuta, guarda qui: http://www.volarerc.it e fatti un'idea tua.
Personalmente non ho provato questi motori, però magari qualcuno che li ha ti può dare qualche dritta sulle eliche e relativi assorbimenti. Se poi ti fai le quadripala... beh, se non sbaglio dovrebbe essere semplicemente il doppio della equivalente elica bipala (più o meno ) vai per similitudine e poi controlla a banco col tuo fido amperometro.

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 09 novembre 07, 20:41   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da QuietStorm
E invece non hai pensato a 2 brushless con 2 regolatori separati?
Sono sicuro che due campanellini + relativi regolatori avrebbero una resa molto superiore ai poveri speed400, così non hai il problema di doverli cambiare ogni 3-4 ore di volo come si diceva prima poiché i brushless, come saprai, non hanno contatti striscianti.
La spesa può essere comunque contenuta, guarda qui: http://www.volarerc.it e fatti un'idea tua.
Personalmente non ho provato questi motori, però magari qualcuno che li ha ti può dare qualche dritta sulle eliche e relativi assorbimenti. Se poi ti fai le quadripala... beh, se non sbaglio dovrebbe essere semplicemente il doppio della equivalente elica bipala (più o meno ) vai per similitudine e poi controlla a banco col tuo fido amperometro.

Ciao!
Quoto! due campanellini più relativi regolatori costano in tutto 70 euro. se prendi quell ida 1100kv andrai bene con delle quadripala 8x6, dovresti avere circa 14A di assorbimento ad occhio.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 10 novembre 07, 01:24   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Quoto! due campanellini più relativi regolatori costano in tutto 70 euro. se prendi quell ida 1100kv andrai bene con delle quadripala 8x6, dovresti avere circa 14A di assorbimento ad occhio.

mmm bene!!grazie a tutti ragazzi per i consigli davvero utili!
per poco che so sull elettrico......non posso che darvi ragione sui campanellini!li conosco e vanno alla grande!il fatto è un altro!al di là del lato economico che lo guardo ma non ne faccio l'obbiettivo finale...ho in casa 2 motori speed 600 e 1 da 7,2v; volendoli riciclare ho pensato "facciamo un aereo così tanto per aggiugermi sulle spalle altra esperienza" (dato che sarà ormai 8-9 anni che non compro una scatola e faccio tutto io, sia nella progettazione che nel dimensionamento e per finire nella costruzione), e dato che in questo periodo mi sono "intrippato" con gli idro........la decisione non poteva che cadere su un canadair! con quali motori? li ho in casa...2 speed 400 con un bel reg!però ho visto che nel mio caso 2+2 mi fa 3 e non 4 e confidavo nell aiuto di + persone...come voi gentilissime! tornando al progetto: e se usassi 2 speed 400 7,2 con un bel riduttore di giri? la scelta dei mig è valida anche per quanto riguarda la flymodelcomponents: gentili e seri!!! se non avete mai provato un idro ragazzi...contate che vi serve sia "tiro" che velocità!e da qui la scelta di una quadripala ridotta!che dite?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 01:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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aaae dimenticavo la cosa più importante...sempre se non avete avuto un idro............non sapete già solo facendo il flottaggio, per bene che sono messe tutte le cose e il come sono isolate, si bagnano si bagnano e si bagnano!!!poi non posso di certo isolare un motore..e poi non contiamo se ciccate latterraggio! sull erba rotoli giri fai....nell'acqua tocca va giù con qualcosa, si lava, e poi torna a galla! quindi lo speed 400 che mi rende 3o 4 ore di volo..forse fa già fin troppo come durata!e poi cè un filmati su youtube carino "canadair rc"...

Ultima modifica di marc87 : 10 novembre 07 alle ore 01:42
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