10 novembre 07, 15:59 | #11 (permalink) Top |
User |
Prima di tutto, complimenti per la scelta del modello: il canadair e il catalina sono i miei idro preferiti! Ok, allora proviamo a fare una supposizione... Diciamo che a spanne una quadripala tiri il doppio di corrente dell'equivalente bipala: usando Drivecalc (http://www.drivecalc.de , se non ce l'hai già) si vede che una GWS Slow Flyer 6x5 RS ridotta 2:1 assorbe 5A, quindi con la quadripala 10A. Per due motori, 20A. Ma poiché le due pale aggiuntive lavorano sullo stesso flusso d'aria, a occhio l'energia richiesta è meno del doppio. Potresti anche stare nei 18A. La scelta della 6x5 è un compromesso tra la ricerca di tiro/velocità e la dimensione della riproduzione... mettere una 8" o una 9" (con apposito riduttore 2,5:1 o 3:1) su un canadair da (supponiamo sempre per tenere il peso basso) 100/120 cm di AA sarebbero troppo grandi e troppo vicine tra loro. Ciao! P.S.: ma non dimenticare: "La supposizione è la madre di tutte le caxxate!" (cit. da "Trappola tra le montagne rocciose" con Steven Seagal)
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
10 novembre 07, 19:18 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ok!però un attimo non facciamo il passo più lungo della gamba: per dire 10 amp per motore...i motori sono 2....20 amp, tu come li metti i motori (serie o parallelo)? premettendo sempre che io so poco di elettronica, so che 2 motori in parallelo nelle stesse condizioni di utilizzo(stessa elica e stessa vita operativa), ammettendo che ognuno si prenda 7,4V e 10 amp, in parallelo il reg deve dare 7,4 v e 20 amp, mentre se li mettiamo in serie prendono ( 2 mot) 10 amp ma 14,8V girando la metà dei giri (correggetemi se sbaglio!)ora...se io alimento uno speed 400 6v con 3 lipo.....ho un eccesso di volt che mi potrebbero causare l'arrostimento del motore dunque io se abbassassi il voltaggio sistemandoli in serie(in quanto darei circa 6 volt ad ognuno) non rischio di bruciare nulla e di avere il risultato desiderato anche se non sono per niente sicuro che i 2 motori giri a regime corretto e sufficiente!! comunque, il modello dovrebbe essere di circa 1 metro e 100 e facendolo tutto in neoprene sagomatodovrei riuscire a stare sotto 600g! ah poi se qualcuno ha voglia ed è interessato di vedere un filmato di un mio decollo dall'acqua con un mio modello autocostruito e autoprogettato...basta che mi insegni a mettere il filmato qua sul post! il filamto è circa di 4,50 mb! | |
10 novembre 07, 23:48 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però, non è che il motore si "prende" un determinato voltaggio! Se il regolatore ha una batteria collegata da 11,1V, a tutto gas darà una tensione di 11,1V ai motori, non di 7,4V! Se alimenti un motore, o 2 o 3 o N in parallelo, ognuno di essi viene alimentato da una pari tensione e ognuno assorbe una corrente determinata da alcuni fattori che sono legati da questa formula: P = Ke * (Diametro^4) * Passo * (RPM^3) dove P è la potenza in watt, Diametro e passo sono espressi in piedi e RPM è il numero di giri / 1000. Ke è una costante dell'elica che mediamente vale 1,25 ma varia a seconda del tipo di elica. Per le tue quadripala autocostruite... non saprei proprio! Detto questo, la batteria e il regolatore devono essere in grado di erogare la somma delle correnti richieste dai vari gruppi motore+elica, quindi nel tuo caso non superiore ai 18A. Se invece colleghi i motori in serie, avresti 11,1/2=5,55V, che per un motore a 7,2V sono proprio pochini! Certo che magari usando una batteria a 4 celle, con 14,8V ai terminali avresti proprio 7,4V per motore. Mah... nessun altro consiglio dagli esperti del forum? In alternativa (cambiamo ancora, siorre e siorri!) alimenti ogni motore con un regolatore e una batteria indipendente a 2 celle (7,4V) e stai sul sicuro. Se vuoi usare il BEC colleghi i due cavetti tipo servo dei regolatori alla ricevente con un cavetto a Y e da uno tagli il filo rosso, per non dare una doppia alimentazione che potrebbe mettere in crisi i due BEC. Certo che in questo caso uno dei due regolatori potrebbe tagliare prima dell'altro, quindi divresti tenerti un certo margine per non venire all'atterraggio con un motore solo... però, a pensarci bene sarebbe bello, fa molto "emergency landing"!!! Come vedi, c'è solo l'imbarazzo della scelta... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
11 novembre 07, 11:09 | #14 (permalink) Top |
User |
oooo...grazie quietstorm...era proprio il post che aspettavo! si il discorso fatto da me precedentemente dei 7,4 volt divisi ecc.. era un ipotesi senza considerare le mie batterie da 11,1! beh comunque grazie di tutto! ora in settimana prendo il polistirolo e comincio a fare il modello! giusto per avere un idea del peso..poi farò una simulazione nella vasca da bagno di quanto sarà l'affondamento con tutta la componentistica per il volo e con una massa equivalente alla massa delle aliper vedere se le eliche le devo fare marine o per aria ...dopodichè con mio padre faccio i mozzi per le eliche e le palette di alluminio serrate fortissimamente dentro il mozzo!e poi in volo! anche per quanto riguarda le eliche so di per certo che cè gente che studia come ottimizzare il tutto con i vortici ecc....io le faccio alla c......o!poi vado anche a giocare sul passoe sul diametro avendo le pale intercambiabili!!!! per il passo svergolo e per il diametro smonto e accorcio o allungo!!!! |
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