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Vecchio 05 novembre 07, 15:08   #1 (permalink)  Top
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Collegamento motore brushless

Salve a tutti , sono un ultraprincipiante , ma nonostante tutto mi sono intignato a costruire in maniera autonoma uno schiumino. Dal cinese ho acquistato un motorino brushless con il relativo regolatore con dispositivo BEC.
Detto questo per vedere se tutti i componenti funzionavano ho fatto un collegamento volante.
Batteria Li-Po 7,4 v 1400 mA collegata al regolatore.
Motore (6-18v)collegato al regolatore (senza curarmi della disposizione dei 3 cavi).
Cavetto dal regolatore al 3° canale della ricevente.
Servo su 1°e 2° canale.
Detto questo ho acceso la TX e i servo risultavano perfettamente funzionanti.
Il motore invece è morto, fermo, ghiacciato anche muovendo lo stick del gas.
Cosa posso aver combinato?

Leggendo in giro mi è parso di capire che i regolatori debbano essere programmati ( ma questo vale per tutti? ) e se sì come?

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare qualche dritta. Fabio
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Vecchio 05 novembre 07, 16:22   #2 (permalink)  Top
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Mancano dati fondamentali per poterti aiutare. Marca e tipo del motore, marca e tipo del regolatore, marca e tipo della radio
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 novembre 07, 16:46   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti , sono un ultraprincipiante , ma nonostante tutto mi sono intignato a costruire in maniera autonoma uno schiumino. Dal cinese ho acquistato un motorino brushless con il relativo regolatore con dispositivo BEC.
Detto questo per vedere se tutti i componenti funzionavano ho fatto un collegamento volante.
Batteria Li-Po 7,4 v 1400 mA collegata al regolatore.
Motore (6-18v)collegato al regolatore (senza curarmi della disposizione dei 3 cavi).
Cavetto dal regolatore al 3° canale della ricevente.
Servo su 1°e 2° canale.
Detto questo ho acceso la TX e i servo risultavano perfettamente funzionanti.
Il motore invece è morto, fermo, ghiacciato anche muovendo lo stick del gas.
Cosa posso aver combinato?

Leggendo in giro mi è parso di capire che i regolatori debbano essere programmati ( ma questo vale per tutti? ) e se sì come?

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare qualche dritta. Fabio
Fai prima questi controlli

1. sei sicuro che il canale del motore sia il 3? Hai una trasmittente hitec, per caso?

2. il motore suona quando lo colleghi? nel senso proprio di uno o più "beep"

3. Sei sicuro che lo stic del gas sia al minimo quando accendi?

4. Sicuro di accendere PRIMA il trasmettitore e poi dare corrente al motore?

5. sei sicuro di non avere il canale del gas invertito?
__________________
www.masali.com
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Vecchio 05 novembre 07, 17:59   #4 (permalink)  Top
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Motore RC-Smart 2350 Brushless
Regolatore Mystery FM20A - BEC per motori Brushless
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Vecchio 05 novembre 07, 18:05   #5 (permalink)  Top
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Fai prima questi controlli

1. sei sicuro che il canale del motore sia il 3? Hai una trasmittente hitec, per caso?

2. il motore suona quando lo colleghi? nel senso proprio di uno o più "beep"

3. Sei sicuro che lo stic del gas sia al minimo quando accendi?

4. Sicuro di accendere PRIMA il trasmettitore e poi dare corrente al motore?

5. sei sicuro di non avere il canale del gas invertito?
1. Si ho una Hitec Laser 4 e "penso" che il gas sia sul canale 3

2. Il motore non suona quando lo collego

3. Non ho fatto caso che lo stic del gas fosse sulla posizione minima

4. Non sono sicuro durante la prova di aver acceso prima la TX

5. Non ho verificato la posizione di inversione canale.
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Vecchio 05 novembre 07, 18:08   #6 (permalink)  Top
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1. Si ho una Hitec Laser 4 e "penso" che il gas sia sul canale 3

2. Il motore non suona quando lo collego

3. Non ho fatto caso che lo stic del gas fosse sulla posizione minima

4. Non sono sicuro durante la prova di aver acceso prima la TX

5. Non ho verificato la posizione di inversione canale.
sì, sulle Hitec è giusto il canale 3.
per il resto, lo stick deve essere al minimo, sennò il motore non parte; però dovrebbe comunque suonare... sempre che la trasmittente sia accesa quando alimenti il regolatore, se così non fosse il problema potrebbe essere semplicemente questo.

Quindi riprova assicurandoti che il gas sia a zero, il canale 3 non sia invertito e assicurati di accendere prima il trasmettitore e poi tutto il resto.

EDIT: occhio che le hitec (almeno la eclipse, le altre non saprei) hanno un pulsante di sicurezza che esclude il motore; verifica di non averlo premuto per sbaglio!
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