BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Ciao Ciao Minimag!! - prossimo modello?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/69937-ciao-ciao-minimag-prossimo-modello.html)

GiluXige 04 novembre 07 18:09

Ciao Ciao Minimag!! - prossimo modello??

ebbene si... il mio minimag mi ha lasciato... il vento se l'è portato via ieri pomeriggio e non son piu riuscito ad andarlo a recuperare (finito in fondo a una scaprata che ancora un po ci rimanevo pure io!!:shutup: )

ora quindi passiamo alla farse successiva:

con cosa lo sostituisco? in prima battuta avrei pensato al fratello maggiore Magister o anche al Gemini.
So che sono 2 aerei abbastanza diversi ma spero mi riuscirete a consigliare tenendo presente che son ancora alle prime armi e che cmq cerco un aero che senta un po meno l'interferenza del vento, ma che cmq si ossa sempre fare decollare anche a mano.

Si accettano anche consigli su altri modelli.
Prego siorri e siorre sono tutto orecchi! :D:rolleyes:

Aquila 1 04 novembre 07 18:33

Povero mini......:( :( :( mi dispiace....è un bel modello..lo ho anche io.......dai...su... diteci che modelli vanno bene post-minimag...

panterone 04 novembre 07 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Aquila 1
Povero mini......:( :( :( mi dispiace....è un bel modello..lo ho anche io.......dai...su... diteci che modelli vanno bene post-minimag...

Passaggio al Trainer a scoppio bellissimo, un'altra dimensione
Ciao Aquila, puoi andare da Zmodel e puoi fartelo assemblare, te la cavi con:
78 E Trainer arf 40 (è lo stesso modello di jonathan)
96 E Motore Supertigre 45 abc
44 E 4 servi Hitech

In campo di volo siamo in 2 con lo stesso aereo ed favoloso.
:D

PAPERINO 04 novembre 07 19:34

[QUOTE=panterone]Passaggio al Trainer a scoppio bellissimo, un'altra dimensione
Ciao Aquila, puoi andare da Zmodel e puoi fartelo assemblare, te la cavi con:
78 E Trainer arf 40 (è lo stesso modello di jonathan)
96 E Motore Supertigre 45 abc
44 E 4 servi Hitech

Come modelli sono buoni, forse meno resistenti dell'elapor, ma vanno bene.
Volendo potete farli anche elettrici, ciao.

GiluXige 04 novembre 07 21:28

grazie a tutti ma io almeno per questo giro vorrei rimanere sul polistirolo elettrico.

per passare allo scoppio ho ancora tempo....:fiu:

BETTO 04 novembre 07 21:37

non devi volare senza di me......vedi cosa ti succede senza un buon maestro!?!?!?!??!'

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

PAPERINO 04 novembre 07 21:41

Allora prendi il Magister , con un brushless economico ma dalle ottime prestazioni, batterie però di ottima qualità e divertiti...
L'unica cosa ... forse è grandicello per lanciarlo a mano solo, deve farlo qualche tuo amico, o devi prenderci la mano o meglio il braccio:D

BETTO 04 novembre 07 21:49

il gemini l'ho visto volare e lanciare a mano, se il magister non riesci a tirarlo a mano qui a Genova sono preclusi tanti posti per volare.

A livello di resistenza, qual'è quello che regge di piu'?

Pronto al volo quanto euri ci vorranno per entrambi??

GiluXige 04 novembre 07 23:18

bhon ho deciso. prendo il magister!

ora mi serve sapere che motore , batterie e servi prendere.

possi rimettere gli hitec 55 oppure ci vuole qualcosa di piu potente?

motore BL quale? e che regolatore?

sul telecomando ci sto gia lavorando sopra....B)

clayrega 04 novembre 07 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da GiluXige
bhon ho deciso. prendo il magister!

ora mi serve sapere che motore , batterie e servi prendere.

possi rimettere gli hitec 55 oppure ci vuole qualcosa di piu potente?

motore BL quale? e che regolatore?

sul telecomando ci sto gia lavorando sopra....B)

Il Magister è un modello grosso, da un paio di chili e più. Sei disposto a spendere una bella cifretta tra motore, regolatore e batterie? Gli HS55 sono troppo piccoli per quel modello, ci vogliono servi standard. B)

PAPERINO 05 novembre 07 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Il Magister è un modello grosso, da un paio di chili e più. Sei disposto a spendere una bella cifretta tra motore, regolatore e batterie? Gli HS55 sono troppo piccoli per quel modello, ci vogliono servi standard. B)

Per i servi forse se la cava con quelli da 20 grammi, alcuni spingono oltre 2,5Kg.
Come motore ed il resto devi prima vedere quanto vuoi spendere e cosa pretendi da loro.

GiluXige 05 novembre 07 18:58

ricambio idea,,,,, mi ributto sul Gemini.....:rolleyes:

panterone 05 novembre 07 19:35

Citazione:

ricambio idea,,,,, mi ributto sul Gemini.....:rolleyes:

Sia il gemini che il magister, richiedono costi tra batterie, brushell, ecc, oltre i 400 euro, lo so per certo perchè in campo ci sono 2 che ce l'hanno.
Gli elettrici sono ancora competitivi a livello di costo entro i 650-700 g, oltre i costi crescono quasi esponenzialmente.
Un trainer a scoppio da 1,5 m e sopra i 2 kg, tutto compreso motore, servi e fusoliera, euro 210 euro.

hunchback 05 novembre 07 21:30

perche' non provi con il formosa? i costi sono contenuti ed e' un modello molto divertente

PAPERINO 06 novembre 07 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da panterone
Sia il gemini che il magister, richiedono costi tra batterie, brushell, ecc, oltre i 400 euro, lo so per certo perchè in campo ci sono 2 che ce l'hanno.
Gli elettrici sono ancora competitivi a livello di costo entro i 650-700 g, oltre i costi crescono quasi esponenzialmente.
Un trainer a scoppio da 1,5 m e sopra i 2 kg, tutto compreso motore, servi e fusoliera, euro 210 euro.

rispetto ad uno a scoppio devi prendere l'ESC(35 euro cinese o 70 di marca),
motore( 35 cinese 60 di marca) batteria (70 cinese 100 di marca).

Anche considerando componenti di qualità superiore sei ben sotto i 400 euro , i servi, la battera o l'alimentazione per la ricevente, la ricevente, comunque vanno comprati per un modello a scoppio.

Se poi uno vuole strafare comprandosi un motore da 200 euro o regolatori super potenti(sprecati su quel tipo di modello) con programmazioni tramite PC e 20 funzioni il discorso cambia, è come quando uno mette un piccolo motore stellare su un modello a scoppio, sapete quanto costa un motore a scoppio del genere???:D :D :D

panterone 06 novembre 07 07:35

Citazione:

Originalmente inviato da PAPERINO
rispetto ad uno a scoppio devi prendere l'ESC(35 euro cinese o 70 di marca),
motore( 35 cinese 60 di marca) batteria (70 cinese 100 di marca).

Anche considerando componenti di qualità superiore sei ben sotto i 400 euro , i servi, la battera o l'alimentazione per la ricevente, la ricevente, comunque vanno comprati per un modello a scoppio.

Se poi uno vuole strafare comprandosi un motore da 200 euro o regolatori super potenti(sprecati su quel tipo di modello) con programmazioni tramite PC e 20 funzioni il discorso cambia, è come quando uno mette un piccolo motore stellare su un modello a scoppio, sapete quanto costa un motore a scoppio del genere???:D :D :D

Io ho iniziato con l'elettrico e sto passando per lo scoppio, a me sembra che come costi iniziali, efficenza e divertimento lo scoppio sia nettamente meglio.
Per esempio io ritengo l'elettrico più delicato in casi di impatti.
Qualche giorno il mio scoppio in volo è stato speronato, tranciato da un altro aereo. E' caduto da un'altezza di 80 m, la fusoliera distrutta, il motore perfetto e gira come prima. Comprato un altro aereo per 78 euro.
Nella stessa situazione un elettrico quasi certamente, motore, regolatore e batterie lipo si sarebbero danneggiati con costi nettamente superiori.
Un motore a scoppio potente, un 7,5 supertigre 45abc completo anche di marmitta costa 95 euro, una tanica di miscela da 5 l costa 16 euro e con quella ci voli almeno 15 ore.
Vorrei dire che la scelta tra elettrico e scoppio deriva sopratutto dall'atteggiamento mentale in cui si affronta il volo perchè entrambi hanno sia vantaggi che svantaggi.

BETTO 06 novembre 07 10:10

ma con lo scoppio, non hai + problemi di manuntezione e messa a punto???

nesp 06 novembre 07 10:58

Ciao,
Comprai il magister qualche anno fa, innanzitutto scordalo di lanciarlo a mano, è un modello grosso come diceva prima l'amico, ma soprattutto alla fine a conti fatti ti viene a costare una cifra, pensa che se vuoi volare devi metterci tre lipo da almeno 3200 A io l'ho motorizzato con un hacker 30-28 con regolatore da 45 A. Morale: è fermo, mi scoccio di portarlo al campo, con una batteria ci voli 8 minuti poi un paio di ore per ricaricarla, alternativa devi comprare almeno due pacchi batterie costo: troppoooo. Alla fine uno scoppio ti costa la metà, con un 45 supertigre o un 51 hai prestazioni ottime, scendi, ricarichi la miscela e riparti. Puoi volare anche con un pò di vento. Per modelli in polistirolo sto montando un formosa, 45 Euro ci metti un 20-20 con batterie da 1300 e ti diverti, almeno è più umano come costi!
Nicola

GiluXige 06 novembre 07 18:08

Citazione:

interessante !! mi sapresti indicare quale?

panterone 06 novembre 07 19:56

Citazione:

interessante !! mi sapresti indicare quale?

Nesp ha esattamente espresso quello che intendevo dire.
Senza che ti indichi tutta la combinazione, per esempio il calmato con motore su jonathan con servi arrivi a 220, poi se prendi sempre sullo stesso sito il trainer 40 con supertigre 45abc e 4 servi standard tocchi i 210 euro.
Per quanto riguarda la carburazione sia io che mio cognato abbiamo imparato in 10 minuti, per l'accensione ti compro l'avviatore e lo accendi in pochi secondi, poi se prendi il tigre, inclini la marmitta verso il basso e sporchi pochissimo l'aereo.

GiluXige 07 novembre 07 00:41

Citazione:

Nesp ha esattamente espresso quello che intendevo dire.
Senza che ti indichi tutta la combinazione, per esempio il calmato con motore su jonathan con servi arrivi a 220, poi se prendi sempre sullo stesso sito il trainer 40 con supertigre 45abc e 4 servi standard tocchi i 210 euro.
Per quanto riguarda la carburazione sia io che mio cognato abbiamo imparato in 10 minuti, per l'accensione ti compro l'avviatore e lo accendi in pochi secondi, poi se prendi il tigre, inclini la marmitta verso il basso e sporchi pochissimo l'aereo.

benissimo direi di partire con il calmato gia motorizzato. poi prendo 4 servi standard e cosa mi serve di altro per volare?
Benzina, starter poi?

panterone 07 novembre 07 07:16

Citazione:

benissimo direi di partire con il calmato gia motorizzato. poi prendo 4 servi standard e cosa mi serve di altro per volare?
Benzina, starter poi?

Miscela, accendicandela, pompetta manuale per la miscela, radiotrasmittente con la ricevente ed infine se non vuoi perdere tempo l'avviatore.
Se ti manca la radio, vendeno il calmato trainer completo di tutto, radio e servi compresi a 299 euro.

GiluXige 07 novembre 07 16:23

Citazione:

Miscela, accendicandela, pompetta manuale per la miscela, radiotrasmittente con la ricevente ed infine se non vuoi perdere tempo l'avviatore.
Se ti manca la radio, vendeno il calmato trainer completo di tutto, radio e servi compresi a 299 euro.

ok grazie

per la radio ne ho gia una economica ma volevo prendere qualcosa di più competitivo, sui generis MX12 o similia. stavo valutanto la hitec optic 6.

panterone 07 novembre 07 17:34

Citazione:

ok grazie

per la radio ne ho gia una economica ma volevo prendere qualcosa di più competitivo, sui generis MX12 o similia. stavo valutanto la hitec optic 6.

La optic 6 ha di bello che con 30 euro puoi cambiare il modulo di trasmissione, per intendersi se hai una 35 mghz con 30 euro compri la 40mghz.
La mx 12 però ha una ricevente, la r700 che è di qualità elevata e costa con il quarzo circa 80 euro e un servo attorno i 13 euro, devi comprare il trasformatore che costa 15 euro.
La optic6 ha una ricevente di medio-bassa qualità tutta completa con quarzo attorno i 40-50 euro, ha però il trasformatore.
C'è la optic sport che costa 130 euro che potrebbe essere un buon compromesso, però non puoi cambiare il modulo di trasmissione.
Io personalmente ho preso la mx12 e lo fara pure mio cognato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002