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User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 ![]() | Limiti elettrici di un motore brushless Ho dato un'occhiata ad una tabella della Hacker relativa al motore A40 10L e ho notato che ha una corrente di spunto massima di 55 A per 15 sec e una potenza massima di 1100 W sempre per 15 sec. In base a questi dati, 1100 W su 55A danno una tensione applicata al motore di 20V. Se applico una tensione minore, posso far girare il motore con correnti più alte di 55A, restando al di sotto dei 1100W o rischio di danneggiarlo comunque? Quindi cosa è più importante, la corrente massima o la potenza massima, per dimensionare correttamente un sistema di propulsione elettrico? Un altro dato che mi ha incuriosito è la corrente assorbita a vuoto, misurata a 8,4 V (7 celle). Questa tensione è la stessa usata da tutti i produttori per misurare la corrente a vuoto? Attendo lumi. ![]() Grazie |
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Quello che danneggia il motore (normalmente....) è la corrente: quindi se dicono max 55 A per 15 secondi, se lo attacchi ad una singola cella lipo non potrai tirargli più di 165W (circa 3.0Volt*55Amp...) é vero che potreti aumentare la potenza aumentando il nr di celle, magari con 6 celle, sempre rimanendo nell'assorbimento max indicato, MA OCCHIO che se aumenti la tensione oltre a quella nominale per cui è costruito ilmotore potresti avere cali d'efficienza o probemi meccanici (ovvero cuscinetti che non sopportano lo stress....) che potrebbero portare il gioco a non valere la candela... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
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Nell'uso di un motore, come di un qualsiasi carico, si deve tener presente i limiti di corrente, tensione e di potenza che lo stesso può erogare. Questo significa che aumentare la tensione per abbassare la corrente ha un limite. Questo limite è dato dalla massima potenza che può erogare (dissipare) il motore, valore dato dalla formula W=V*I. Naraj. |
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@ MikyFly Quindi come dici tu, il valore dichiarato di 55 A è da rapportare ai volt applicati al motore. Beh, in effetti con questa spiegazione mi trovo e potrebbe essere spiegata dal fatto che il filo di rame degli avvolgimenti ha una sezione tale per cui non posso superare una certa corrente, oltre la quale brucerebbe, giusto? @ Naraj In effetti volevo fare esattamente l'opposto, abbassare la tensione per disporre di più corrente, ma mi sa che dai ragionamenti fatti questo non è possibile oltre certi limiti ![]() |
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User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Il problema è proprio l'effetto joule: la potenza che devono dissipare le armature è proporzionale (tramite la resistenza delle stesse...) al quadrato della corrente che vi scorre.... Comunque ricorda che la corrente che dichiarano i costruttori come massima non si sa bene come l'abbiano calcolata: se ad esempio provi il motore senza "adeguato" flusso d'aria lo potresti bruciare anche con la metà della corrente dichiarata. Il problema è che il costruttore non dice quanto "adeguato" fosse il flusso nelle sue prove..... Tanto per fare un esempio: Motore Himax 1200 giri, 3 celle elica 7*5: se volo con la cappottina motore la temperatura a fine volo è di circa 40 grdi, ma se volo senza cappottina difficilmente supera i 30gradi.... tanto per fare un esempio..... Ciao
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Di solito, la vernice isolante del filo e i magneti del motore dovrebbero resistere, senza perdere le loro caratteristiche, fino a 100°. Naraj. | |
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