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02 novembre 07, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User | Per GURU elettrici, regolatore andato in fumo, errore mio o difetto?
Hola.. Oggi tutto contento lancio il flash 3D, faccio una bella salita verticale (e meno male!!) e d'improvviso sento un rumore orribile, quasi di ferraglia, e mi ritrovo senza motore, con un bel fumo denso che esce dal regolatore atterro in emergenza e stacco subito la batteria. Fatte le dovute prove il motore è ok...provato con un altro rego. Il tutto era alimentato da una lipo 3 celle da 1300 mAh 15C con elica 9x4,7 Questi i dati: MOTORE No. Of cells: 2-3 Li-Poly/ 6-10 Ni-Mh/Ni-Cd RPM/V:1400 RMP/V Max. efficiency:78% Max. efficiency current:6-12A (>75%) No load current / 10 V:0,7 A Current capacity:16A/60 s Internal Resistance: 65 mΩ Dimensions:27.5x30 mm Shaft diameter: 3 mm Weight:47 g REGOLATORE Type: FLY-20A · Weight: 18g · Size: 32 x23 x7 mm · Constant Current:20A · Max Current:25A (for ten seconds) · FET: 12 · BEC: Yes, 2A · PWM: 8 KHz · Input: 2 to 3 Li-Po, or 6 to10Ni-MH/Ni-Cd Adesso vorrei capire...ho sbagliato dimensionamento (Regolatore troppo piccolo? Batteria a 15C troppo potente?) oppure teoricamente doveva essere tutto ok ed è stato solo un regolatore difettoso? Grazie per l'attenzione
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
02 novembre 07, 22:07 | #3 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
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03 novembre 07, 01:16 | #4 (permalink) Top |
User |
ok...ma mi spiegate una cosa? quando ad un motore leggo: Current capacity:16A/60 s vuol dire che questo motore, al massimo della sua "esasperazione" può assorbire 16Ampere ?
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
03 novembre 07, 01:53 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"Più il numero di giri è alto, più piccola deve essere l'elica. Infatti usando 3 celle: con il 1000 Kv va bene la 10x5 http://www.rctechnics.eu/221213-brus...kv-p-1693.html con il 1400 Kv si usa la 8x4 http://www.rctechnics.eu/221210-brus...kv-p-1694.html e con il 2200 Kv la 5x5 http://www.rctechnics.eu/221206-brus...ml?language=en dovevi usare al max una 8X4, con la 9X4,7 sei andato oltre i 25A e ti si è fuso il regolatore. su quel modello dovresti usarci il 1000 Kv.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
03 novembre 07, 01:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I motori elettrici non hanno un "tetto di assorbimento" se metti un elica troppo grossa potresti anche fargli assorbire anche 100 A.... per qualche nanosecondo.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
04 novembre 07, 00:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Campania
Messaggi: 287
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E' successo anche a me , è andato in fumo meglio in fiamme davanti ai miei occhi un regolatore Jeti 30, durante la 1^ installazione sul E.S. La causa, semplice, non ho usato la guaina termoretraibile ma semplice nastro nero - nel ricollegare il tutto nella cappottina si è mosso il nastro e sono entrati in contatto i cavi d'alimentazione e ..... tutto in fiamme. |
06 novembre 07, 21:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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e bhè... lì non centra nulla il regolatore... in quel caso sono scoppiate le LiPo che alimenta il tutto... nel regolatore che hai detto (lo JES30), infatti, esiste un circuito di protezione contro sovratemperatura e sovracorrente... quindi non può aver preso fuoco il regolatore...
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