Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 13:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Data registr.: 12-06-2007
Interferenze - guardando l'immagine mi dite dove sbaglio?

Ho un cap232 che ha fatto 3 voli. il più lungo è durato una 30ina di secondi ma poi le interferenze me lo buttan giù. a terra ho fatto tante prove ma tutto funziona ottimamente anche a distanza di 200mt.
ora ho ricablato il modello allontanando la ricevente dal regolatore (anche se l'uscita dell'antenna dalla fusoliera è la stessa di prima) e ho montato una ricevente SUNIP (consigliata da amici) al posto di una digipower.
Ora ho paura di riprovarlo (per 3 volte mi è andata bene) e quindi vorrei il VS consiglio guardando l'immagine prima di andare al campo.Grazie
Icone allegate
Interferenze - guardando l'immagine mi dite dove sbaglio?-avionica-cap232.jpg  
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 14:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam
Ho un cap232 che ha fatto 3 voli. il più lungo è durato una 30ina di secondi ma poi le interferenze me lo buttan giù. a terra ho fatto tante prove ma tutto funziona ottimamente anche a distanza di 200mt.
ora ho ricablato il modello allontanando la ricevente dal regolatore (anche se l'uscita dell'antenna dalla fusoliera è la stessa di prima) e ho montato una ricevente SUNIP (consigliata da amici) al posto di una digipower.
Ora ho paura di riprovarlo (per 3 volte mi è andata bene) e quindi vorrei il VS consiglio guardando l'immagine prima di andare al campo.Grazie
La posizione dell'elettronica sembra corretta....
Prova a controllare il corretto funzionamento dei servi, perche' in passato mi e' capitato che uno di quelli (che monti proprio) tu mi ha creato qualche poroblema

ps Non ho capito che tipo di ricente sia, ma l'hai comprata da jonathan? ho hai preso solo il quarzo?
Il consiglio che si da e' che ricevente e quarzo devono essere della stessa marca per aver meno problemi da risolvere

Ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 14:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

la ricevente è una sunip che vendono su ebay da hong kong. è economicissima e un paio di amici la usano senza problemi. il quarzo è "J.tronik - quarzo FM 40,775 ch 58 RX singola conv. ". forse dovrei mettere un anello di ferrite prima della ricevente sul cavo del regolatore?
Vecchio 28 ottobre 07, 15:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
In linea teorica non sbagli nulla, ma con tutta quella componentistica cinese di dubbia qualità metterei alemno la ricevente buona. Infatti i servi distrubano(lo fanno i 55 originali figurati i cloni), magari il regolatore non fornisce un bec stabile, e la povera ricevente cinese fa quel che può. Per cursioità i fil idei servi quanto son lunghi? se sono molto lunghi e ti tocca arrotolarli, è bene montare un filtro passivo (detto anhce toroide) che oltre a filtrare le interferenze dei servi ti accorcia i cavi (che se ammatassati creano interferenze pure loro). Se non risolvi così metti una ricevente berg (schulze, MZK corona ecc...) o meglio PCM

PS: che CAP è? sono alla ricerca di un Cap da motorizzare A20

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 16:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

E' un cap232 da 86cm di a.a. L'ho comprato qualche mese fa attraverso ebay da global-rc_de (mi sembra che ora non lo vende più) e pagato 53 euro compresa la spedizione con corriere espresso. Non è una "cima" ma vola bene (salvo interferenze), un pò pesantuccio, completo di tutto con una lipo 3celle da 2 ampere 12c arriva a 700gr ma è tutto in balsa e compensato. e' molto resistente (è caduto 3 volte e ho rotto solo l'elica).
Cmq i fili dei servi non sono stati nè allungati nè accorciati.grazie per i consigli.
Vecchio 28 ottobre 07, 16:31   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
io sono dell'idea che sull'eletronica e meglio nn badare a spese
uso prodotti di marca
e da un anno e mezzo che volo e fin ora nn ho mai avuto disturbi provocati dall'eletronica
nn mi va che per risparmiare 20/30/40 euri devo mettere a rischio il modello e le persone che mi sono vicine al campo
cmq visto che hai quella configurazione prova a montare delle conchiglie con ferrite(le trovi in qualsiasi negozio di modelismo)sui fili dei servi e uno sul filo che dal regolatore va alla ricevente
Vecchio 28 ottobre 07, 16:37   #7 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi
uso prodotti di marca
e da un anno e mezzo che volo e fin ora nn ho mai avuto disturbi provocati dall'eletronica
nn mi va che per risparmiare 20/30/40 euri devo mettere a rischio il modello e le persone che mi sono vicine al campo
cmq visto che hai quella configurazione prova a montare delle conchiglie con ferrite(le trovi in qualsiasi negozio di modelismo)sui fili dei servi e uno sul filo che dal regolatore va alla ricevente
Quoto tutto.. anzi di più..!!
Vecchio 28 ottobre 07, 16:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
uso prodotti di marca ....
Quoto in pieno....
Perdomi ma di modelli cadere a causa di riceventi quarzi Eco ne ho visti parecchi.
Ho notato pero' che la ricevente si trova proprio sotto i tiranti in metallo comandati dai servi, la toglierei da li.
I tiranti in metallo potrebbero creare strane interferenze; a me e' successo, spostando la ricevente nessun altro problema.

Un consiglio per una ricevente eco e leggera: uso quella della Hitec con la scatolina in cartoncino e quarzo hitec, mai avuto un problema e si che volo in zone dove di interferenze a secchiate (forse e' solo il fattore C?!)
in ogni caso la ricevente e' questa: http://www.modellismogianni.it/catal...io=3139&page=1
Su questo forum se ne e' parlato parecchio, chi la loda e chi la maledice, in tutta onesta io ce l'ho montata su due modelli elettrici e non ho mai avuto problemi.
Considerando le dimensioni del modello e quindi la distanza a cui presumo ci voli penso che sia l'ideale.
Ps: unica volta che ho visto la ricevente segnalata andare male era per via del quarzo difettoso.
Vecchio 28 ottobre 07, 17:55   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

La ricevente vicino ai tiranti non mi piace tanto, anche a me davano interferenze, a parte il discorso della ricevente economica e di quei servocomandi.
Vecchio 28 ottobre 07, 20:17   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Quoto, straquoto e ariquoto......! Non si può risparmiare sull'elettronica, sopprattutto sulle riceventi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks