Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 21:53   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Anzi sul mio Chipmunk ho dovuto metterci una PCM
A proposito, in settimana devo collaudare il Chipmunkino della Hyperion (è come il tuo no?). Speriamo bene..................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 15:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Olte a quotare quello detto fino ad ora, io non trovo bello il filo dell'antenna che prima va a prua e poi esce e torna indietro a poppa. IL filo della ricevente sono più tranquillo se lo vedo tutto all'esterno e tutto teso, magari penzolante ma dritto
Vecchio 31 ottobre 07, 18:35   #23 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da mamyma
Olte a quotare quello detto fino ad ora, io non trovo bello il filo dell'antenna che prima va a prua e poi esce e torna indietro a poppa. IL filo della ricevente sono più tranquillo se lo vedo tutto all'esterno e tutto teso, magari penzolante ma dritto
Questo dalla foto non l'avevo notato. Se è così non è una bella sistemazione. Il filo può anche stare interno (io li faccio sempre scorrere in fusoliera all'interno di una guaina) l'importante è che sia steso e senza nodi.
Vecchio 31 ottobre 07, 18:57   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Molti prodotti "cinesi" (servi, regolatori, motori) sono paragonabili a quelli di marca, ovviamente senza aspettarsi stessa efficienza, durata, prestazioni o affidabilità, ma siamo vicini. (ovviamente dipende da che "prestazioni" si cercano... spendere 100€ per motorizzare un modell da 50€ non ha senso.. spenderne 30€.. si...)

In ogni caso sui componenti "critici" come una ricevente, consiglio di non risparmiare. Meglio pagare 20€ in più che buttare 100€ di modello frantumato a terra
E stavolta quoto io. A parte le LiPo (mi affido alle Coreane) prendo tutto rigorosamente cinese.

E, udire udire, l'unica ricevente che mi dà problemi (prende glitches) è quella di serie con la Eclipse 7. Poi ho una digi-power 6 canali singola conversione, e va benissimo (ci volo da quasi un anno con frequenza quasi settimanale, è montata sul Fliton Mini Edge). Ho anche due Corona, una RD620 6 canali doppia conversione (mai un glitch col deproncino) e una RD820 che ha pochi voli all'attivo ma promette bene.

Dimenticavo, quarzo GWS da 3.50 USD.

Chi più spende, sicuramente spende di più.

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 19:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
...Il fatto è che il segnale portante del PCM è più immune a distrubi già di per sé, poiché la ricevente riceve solo quello...
Questa proprio non te la faccio passare...
La differenza tra il segnale PCM ed il PPM non è nella portante, che è sempre la stessa ed è l'emissione sulla frequenza del canale (quarzo) che si sta usando, ma nella codifica del segnale. Il PPM riceve una serie di impulsi (uno per ogni canale) e il comando viene decodificato in funzione della durata di ciascun impulso, mentre il PCM è codificato in digitale come una trasmissione seriale.
In caso di disturbi nella ricezione del segnale PCM è possibile capire che il dato ricevuto è sbagliato e aspettare la prossima trasmissione; se non si riesce a ricevere una trasmissione corretta entro un determinato tempo si attiva il fail-safe che porta tutti i comandi in una posizione definita.

Le nuove radio IPD ricevono in PPM, ma hanno degli algoritmi che analizzano e 'filtrano' i comandi ritenuti anomali: se ad esempio un canale passa molto velocemente dal valore minimo al massimo senza passare dai valori intermedi, o se supera i valori minimo o massimo, questo viene interpretato come un errore di ricezione ed il comando è ignorato; in questo modo una grossa parte degli errori viene evitata e la risposta rimane sempre molto veloce, a meno che i disturbi siano tali da 'annullare' per tempi lunghi la trasmissione del nostro TX.

Michele
Vecchio 01 novembre 07, 02:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Questa proprio non te la faccio passare...
La differenza tra il segnale PCM ed il PPM non è nella portante, che è sempre la stessa ed è l'emissione sulla frequenza del canale (quarzo) che si sta usando, ma nella codifica del segnale. Il PPM riceve una serie di impulsi (uno per ogni canale) e il comando viene decodificato in funzione della durata di ciascun impulso, mentre il PCM è codificato in digitale come una trasmissione seriale.
In caso di disturbi nella ricezione del segnale PCM è possibile capire che il dato ricevuto è sbagliato e aspettare la prossima trasmissione; se non si riesce a ricevere una trasmissione corretta entro un determinato tempo si attiva il fail-safe che porta tutti i comandi in una posizione definita.

Le nuove radio IPD ricevono in PPM, ma hanno degli algoritmi che analizzano e 'filtrano' i comandi ritenuti anomali: se ad esempio un canale passa molto velocemente dal valore minimo al massimo senza passare dai valori intermedi, o se supera i valori minimo o massimo, questo viene interpretato come un errore di ricezione ed il comando è ignorato; in questo modo una grossa parte degli errori viene evitata e la risposta rimane sempre molto veloce, a meno che i disturbi siano tali da 'annullare' per tempi lunghi la trasmissione del nostro TX.

Michele
Boh.... mettila come vuoi: con la Fm non volavo, con la Berg non volavo, col PCM volo Poi se voi non avete problemi con le vostre FM o con le vostre berg beati voi. Da noi i distrurbi si prendono anche con lo scoppio che non sà cosa siano i Glitch, e col PCM ho risolto i miei problemi. Dove l'fm mi dava la botta, dove la Berg entrava in hold, col PCM ora passo tranquillamente.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 03:02   #27 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
con le vostre FM .
FM si, ma con sistema IPD o MPD che non è la normale FM. IO ho anche una FM doppia conversione che qualche colpetto me lo da, le Schulze e le Jeti MPD mai, almeno per adesso, facendo le corna.
p.s. comunque l'avevo detto che su questo argomento si scatenava una diatriba............
Vecchio 01 novembre 07, 15:21   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
...comunque l'avevo detto che su questo argomento si scatenava una diatriba............
No, nessuna diatriba! Valerioraptor ha ragione (non sulla spiegazione tecnica!) perchè la trasmissione PCM è, per definizione, la più sicura in quanto il codice inviato contiene delle informazioni che servono a capire se la ricezione è avvenuta correttamente o meno (parità e checksum), mentre le nuove RX con a bordo un microcontrollore usano degli algoritmi per ottenere lo stesso risultato, ma partendo da un segnale normale e quindi con qualche possibilità di errore in più.

Michele

@ Clayrega: quando vieni al GAT a farci vedere il Chipmunk ?
Vecchio 01 novembre 07, 15:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Data registr.: 12-06-2007
rx corona

Allora che ne pensate di questa?
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=5782
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 01:37   #30 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
No, nessuna diatriba! Valerioraptor ha ragione (non sulla spiegazione tecnica!) perchè la trasmissione PCM è, per definizione, la più sicura in quanto il codice inviato contiene delle informazioni che servono a capire se la ricezione è avvenuta correttamente o meno (parità e checksum), mentre le nuove RX con a bordo un microcontrollore usano degli algoritmi per ottenere lo stesso risultato, ma partendo da un segnale normale e quindi con qualche possibilità di errore in più.

Michele

@ Clayrega: quando vieni al GAT a farci vedere il Chipmunk ?
Diatriba nel senso buono, ci sono i tifosi dell'una e dell'altra soluzione...!
Al GAT l'ho già portato "only for display" (ma forse tu non c'eri) perchè con quelle ruotine dall'erba non lo faccio decollare. Lo devo collaudare al MacAurora (pista in asfalto) nei prossimi giorni.
Rispondi

Bookmarks